Home / Campagne / Visitare (virtualmente) la Batcaverna è ora possibile grazie alla collaborazione tra Oreo e il film The Batman

Visitare (virtualmente) la Batcaverna è ora possibile grazie alla collaborazione tra Oreo e il film The Batman

edizione limitata di Oreo a tema Batman

La campagna ideata da Saatchi & Saatchi permette ai fan di prendere parte a un'esperienza interattiva e di assaggiare un'edizione limitata di Oreo a tema Batman, pensata per l'uscita del film The Batman.

Dalla collaborazione tra l’azienda di biscotti americana e il nuovo film della Warner Bros. con Robert Pattinson nasce un’edizione limitata Oreo Batman. La campagna, ideata dall’agenzia Saatchi & Saatchi per promuovere quest’iniziativa, propone anche un’esperienza virtuale interattiva che permette agli utenti di partecipare ad alcune sfide per scoprire i segreti della Batcave.

Oreo The Batman: il biscotto e il nuovo film insieme nella nuova campagna firmata da Saatchi & Saatchi

In occasione del lancio di The Batman, distribuito in Italia al cinema dal 3 marzo 2022, è stata annunciata la collaborazione tra il film di Matt Reeves e il brand di biscotti, con il lancio di un’edizione limitata Oreo Batman. Lo spot di presentazione della campagna, prodotto da Sesucht e da Pop Studios, mette in risalto l’unione di due icone: il rinomato biscotto al cacao ripieno di crema alla vaniglia e il personaggio DC Batman.

La scelta di questo biscotto non è ovviamente casuale, soprattutto se si pensa ai colori del prodotto, ossia bianco e principalmente nero: quest’ultimo risulta essere un colore predominante nei fumetti e nei film di Batman, che indossa appunto un costume quasi completamente nero e che, avendo come simbolo il pipistrello, viene molto spesso presentato in scenari notturni e collegato alle tenebre e al buio.

OREO The Batman – Launch Film
OREO The Batman - Launch Film

All’interno dello spot, che annuncia la collaborazione Oreo The Batman, i biscotti bianchi e neri sono stati usati per ricreare l’immaginario legato al mitico personaggio: oltre al simbolo del pipistrello, alla Batmobile e all’eroe stesso, anche la città immaginaria di Gotham è stata ricreata con i biscotti Oreo.

THE BATMAN – Main Trailer Ufficiale Italiano
THE BATMAN – Main Trailer Ufficiale Italiano

Indizi criptici ed enigmi sono molto presenti nell’immaginario legato a questo personaggio nato dai fumetti DC Comics, che veste i panni del supereroe per smascherare e combattere i criminali di Gotham City. Così, riferimenti agli enigmi e al mistero sono stati proposti sia nel trailer del nuovo film, sia nello spot dedicato all’edizione limitata Oreo Batman.

In una scena del trailer è possibile notare un cappuccino in cui è disegnato un punto interrogativo, elemento che si collega facilmente a una scena dello spot in cui viene mostrato il biscotto Oreo diviso a metà, con un punto interrogativo inciso nella crema.

Frame ripresi dal trailer del film The Batman e dello spot di presentazione dell'edizione limitata di Oreo a tema Batman

A sinistra un frame del trailer del film “The Batman”; a destra un frame dello spot di presentazione della collaborazione Oreo The Batman. Fonti: Warner Bros. Italia e Saatchi Germany

Non poteva mancare nel video il riferimento al famoso Batsegnale, ossia il segnale che, attraverso un dispositivo di segnalazione con cui viene proiettato nei cieli di Gotham il simbolo di un pipistrello (simbolo di Batman), serve a richiamare il personaggio in caso di necessità. Tale simbolo è riproposto anche nel packaging in edizione limitata Oreo Batman.

Occorre sottolineare che attualmente questi biscotti dedicati a The Batman sono disponibili solo per il mercato europeo e offrono la possibilità ai consumatori che li acquistano di vincere alcuni premi.

La visita alla Batcaverna: un’esperienza virtuale misteriosa per l’edizione limitata Oreo Batman

«Grazie a OREO puoi scoprire tutti i segreti di Batman» si legge sul sito aziendale in cui al momento è possibile accedere a una versione virtuale della Batcaverna, ossia l’esperienza interattiva ideata da MediaMonks. Si tratta di un gioco ispirato agli enigmi tipici dei fumetti e dei film di Batman, il «detective vigilante di Gotham City», come viene definito nella descrizione del trailer sul canale YouTube Warner Bros. Italia.

The Batcave experience edizione limitata di Oreo a tema Batman

Fonte: Sito Oreo

Gli utenti devono dunque risolvere degli enigmi per poter scoprire dei segreti e accedere a differenti aree della caverna in cui, oltre alla Batmobile e a diversi altri oggetti ed elementi ricollegabili al nuovo film, è possibile trovare anche diversi riferimenti ai noti biscotti, usati per esempio come screensaver dei computer o presenti con l’intero packaging su una scrivania.

The Batcave experience edizione limitata di Oreo a tema Batman

Fonte: Sito Oreo

Chiara Missio, marketing director for Treats Biscuit di Mondelez (azienda che detiene la marca Oreo), ha presentato l’iniziativa come «un’esperienza divertente»1, «costruita sulla narrativa degli enigmi ma che consente ai fan di essere “ingaggiati” e di immergersi nel mondo di The Batman, andando ben oltre il film», come si legge su AdAge. Secondo l’esperta, sono esperienze di questo tipo a permettere a Oreo di lavorare sul proprio legame con i consumatori, dando l’opportunità di divertirsi mentre interagiscono con il brand.

Note
  1. Adage
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI