MarketingArriva dal “Sottosopra” l’edizione limitata dei biscotti Ringo a tema Stranger Things

Arriva dal "Sottosopra" l'edizione limitata dei biscotti Ringo a tema Stranger Things

Ringo Stranger Things

La Ringo Stranger Things limited edition non è l'unica iniziativa a tema lanciata dal brand di biscotti: i fan possono anche partecipare a un concorso a premi per vincere prodotti legati alla serie Netflix.

«La Ringo Stranger Things limited edition e tanti fantastici premi ti aspettano nel Sottosopra» annuncia una voce nello spot di presentazione dell’iniziativa, condiviso il 18 settembre 2022 sul canale YouTube di Ringo. Oltre al lancio di questo prodotto l’azienda offre ai consumatori italiani la possibilità di vincere diversi premi.

La limited edition di Ringo e i premi in palio pensati per i fan di Stranger Things

Per presentare questa nuova edizione dei noti biscotti a vaniglia e cacao alcuni elementi del brand sono stati leggermente modificati per adeguarsi agli scenari e allo stile della serie Netflix. I principali riferimenti sono al Sottosopra, una dimensione parallela presentata come una sorta di versione capovolta del nostro mondo. Proprio per questa ragione, nei Ringo Stranger Things, la “r” iniziale che contraddistingue la marca di biscotti è stata ribaltata.

Lo spot di presentazione dell’edizione speciale gioca su questo concetto mostrando il logo Ringo che dal mondo reale arriva nel mondo fittizio, buio e spaventoso, ideato dai fratelli Duffer. È proprio in quest’ambientazione che vengono presentate le differenti versioni del biscotto Ringo in edizione limitata: una con il numero undici (richiamando così il personaggio Undici o Eleven in lingua originale) e un’altra con l’immagine della testa di un Democane (in inglese Demodog), pericolose creature che hanno fatto la loro comparsa nella seconda stagione della serie.

Ringo – STRANGER THINGS LIMITED EDITION

Ringo - STRANGER THINGS LIMITED EDITION

Oltre a poter provare l’edizione limitata del prodotto, dal 30 agosto al 5 dicembre 2022 in Italia è possibile partecipare a un concorso e vincere alcuni premi a tema. Sono stati messi in palio, nello specifico, una maglietta e una felpa, ma anche una BMX Atala al giorno e la possibilità di vincere un viaggio in California. La scelta di quest’ultimo premio non è casuale: rimanda, infatti, alla quarta stagione, in cui vengono girate scene nella città fittizia di Lenora Hills, situata nella serie proprio in California. Non a caso, il trailer dell’ultima stagione aveva come titolo Benvenuti in California“.

Stranger Things 4 | Benvenuti in California | Netflix Italia

Stranger Things 4 | Benvenuti in California | Netflix Italia

Per partecipare al concorso a premi Ringo Stranger Things è possibile recarsi sul sito dalle ore 9 alle 21 e inserire, nell’apposita sezione, il codice gioco o lo scontrino di acquisto.

Il successo della serie (e delle varie edizioni speciali a tema)

Nella settimana dal 30 maggio al 5 giugno 2022 Stranger Things ha raggiunto un numero di minuti di visione pari a 7.2 miliardi stando ad alcuni dati Nielsen: si tratta di un record assoluto, registrato dall’avvento del rating settimanale per lo streaming[1]. La popolarità della serie è davvero notevole e non è quindi una sorpresa che tanti brand abbiano deciso di lanciare delle edizioni speciali a tema, in particolare nel settore food.

Ne è un esempio l’Upside Down Whopper, un panino ideato da Burger King, contenente gli stessi ingredienti degli altri panini ma in posizione invertita. Anche Coca-Cola ha scelto di proporre un concetto molto simile lanciando un’edizione speciale delle classiche lattine ma con l’iconico logo scritto in maniera capovolta e con sotto quello di Stranger Things.

A pensare a un’operazione simile è stato anche il brand di snack americano Doritos che, a maggio del 2022, ha lanciato diverse iniziative in collaborazione con Netflix, tra cui un’edizione limitata del package, presentata con i colori scuri che caratterizzano il Sottosopra e con le immagini dei Democani.

È opportuno sottolineare, comunque, che il design e i rimandi alla serie presenti in ogni edizione speciale non differiscono molto tra i vari brand, poiché tutti i prodotti menzionati, insieme a tanti altri, si focalizzano sul Sottosopra: nonostante si tratti di idee e concetti molto semplici, per una serie particolarmente apprezzata dal pubblico come Stranger Things il successo di queste edizioni speciali è quasi assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI