Domenica 17 Novembre 2019
Dalle AziendeAutomatizzare (e semplificare) le attività di email marketing con Benchmark Email

Automatizzare (e semplificare) le attività di email marketing con Benchmark Email

Creare e inviare email professionali sfruttando la marketing automation? La soluzione di email marketing proposta da Benchmark Email.


Redazione
A cura di: Redazione
Automatizzare (e semplificare) le attività di email marketing con Benchmark Email

Lo sviluppo di una campagna di email marketing efficace, in grado di coinvolgere davvero i propri contatti, trasformando lead in clienti e clienti in clienti fedeli, è l’aspirazione di molti marketer e aziende che, spesso, anche conoscendo l’utilità dell’automazione di queste attività, non sanno bene da che punto iniziare.

La marketing automation ha consentito di rendere le attività di email marketing molto più semplici ed efficienti: a questo proposito, strumenti come quelli messi a disposizione da Benchmark Email permettono l’invio automatico di email sulla base delle interazioni degli utenti con il sito web e con le campagne messe in atto dall’azienda.

Vantaggi dell’automazione delle attività di email marketing

Ogni volta che un utente o lead interagisce con un’azienda (tramite sito, pagine social, chiamata o Google Ads) si crea una nuova opportunità di coinvolgimento che deve essere colta però nel modo giusto, secondo una strategia ben definita e funzionale alla conversione.

La marketing automation consente di mettere insieme questi touchpoint per sviluppare dei funnel di conversione e di vendita personalizzati ed efficienti, consentendo di gestire al meglio la propria lista di contatti e di inviare il messaggio giusto al momento giusto. Per riuscire a trasformare lead in clienti bisogna essere in grado di rispondere alle esigenze degli utenti, ai loro dubbi o bisogni, inviando contenuti mirati e davvero rilevanti sulla base delle pagine visitate dall’utente. Uno degli obiettivi (e dei vantaggi) principali degli strumenti di marketing automation, come Automazioni Pro di Benchmark Email, è quello di rendere questo compito automatico e più efficiente.

Come fare email marketing con Benchmark Email (in maniera semplice e intuitiva)?

Con sedi in diverse parti del mondo, Benchmark Email mette a disposizione delle piccole e grandi aziende degli strumenti che consentono l’automazione delle azioni di email marketing, con la possibilità di usarli in maniera semplice su qualsiasi dispositivo.

Prima di qualsiasi altra cosa bisogna avere una lista di contatti e, quindi, all’interno del sito deve essere presente un modulo di iscrizione che gli utenti possano compilare per ricevere delle informazioni e per rimanere aggiornati su novità, offerte o altri contenuti rilevanti.

Automazioni Pro di Benchmark Email è una piattaforma pensata anche per chi non ha esperienza nel campo del design, ma vorrebbe inviare delle email il più professionale possibile: l’azienda propone un gran numero di modelli preconfezionati (oltre 500 template) che possono essere facilmente personalizzati a seconda dello stile e della brand identity, usando un editor interno alla piattaforma (quindi senza dover ricorrere ad altri strumenti).

La piattaforma di email marketing in questione è stata ideata pensando ovviamente anche a utenti avanzati che possono difatti incrementare le funzionalità di questo sistema con l’uso di sistemi di terze parti oppure sfruttando un insieme di API per integrazioni personalizzate.

Un altro vantaggio di Benchmark Email è la possibilità di accedere ai risultati delle proprie campagne (aggiornati in tempo reale), capire quali messaggi funzionano in quali situazioni e, sulla base di questi dati, migliorare le proprie automazioni. In quest’ottica, è possibile analizzare per esempio il tasso di apertura, i click ma anche le cancellazioni di iscrizioni dalla newsletter, potendo poi effettuare, sempre sulla piattaforma, degli A/B test per apportare dei cambiamenti e fare delle prove basate su dati oggettivi.

E, ancora, tra i vantaggi va menzionato che l’azienda specializzata in servizi di email marketing si assicura che tutte le email giungano nella casella di posta del destinatario, poiché tutte le procedure sono GDPR compliant, cioè in regola con la normativa europea per il trattamento dei dati personali.

Una piattaforma completa e adatta a qualsiasi tipo di azienda

Inoltre, Benchmark offre delle soluzioni per imprese di ogni dimensione, avendo delle soluzioni di email marketing pensate per le PMI con un budget limitato da investire.

La stessa piattaforma è molto completa e permette la realizzazione di varie attività che vanno dalla creazione di liste mirate alla segmentazione degli iscritti in base a dei criteri specifici, che possono essere il periodo di iscrizione, la residenza o particolari interessi, per poter creare delle campagne mirate. Consente inoltre di creare dei programmi fedeltà con l’invio di offerte o contenuti esclusivi per i clienti fedeli.

Che lo scopo sia inviare una email di benvenuto, coinvolgere un iscritto a provare un prodotto o spingerlo a completare un acquisto dopo aver abbandonato il carrello, Benchmark Email cerca di aiutare le aziende a sfruttare i vantaggi della marketing automation in maniera intuitiva e semplice con degli strumenti adatti ai differenti bisogni e specificità aziendali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI