Lunedi 19 Agosto 2019
MacroambienteEssere un capo amico? Mai!

Essere un capo amico? Mai!

Secondo gli esperti, è importante essere un capo autorevole, affabile e disponibile ma non amico dei propri dipendenti.


A Firma di: Laura Olivazzi
Essere un capo amico? Mai!

Lavorare in un ambiente sereno non significa necessariamente avere un rapporto d’amicizia con il proprio capo. Un atteggiamento simpatico, affabile e disponibile da parte di quest’ultimo/a, infatti, è comprensibile e benefico soltanto quando la giusta barriera determinata dai ruoli resti tale. Regola fondamentale per un buon capo, dunque, è quella di non diventare amici dei propri dipendenti, mantenendo la giusta dose di autorevolezza senza cadere però in atteggiamenti troppo autoritari, del resto, anche le leggende sul clima del terrore instaurato da alcuni datori di lavoro sono assai diffuse.

Secondo gli esperti, tuttavia, al di là del carisma e delle doti specificamente professionali, è un’altra la caratteristica che consente a un buon capo di svolgere al meglio il proprio lavoro: il senso di colpa. Le nostre azioni si muovono proprio grazie a questa reazione involontaria, provocata, si suppone, anche dalle ramanzine sul posto di lavoro. Il senso di colpa induce a migliorare se stessi e le proprie azioni, una sensazione da non confondere con la vergogna, la quale, invece, tende alla volontà di nascondersi.

Il rischio di instaurare rapporti d’amicizia con i dipendenti vanno dall’essere accusati di favoritismi nei confronti dei dipendenti per così dire “amici”, suscitando equivoci e facili fraintendimenti nel resto del team. D’altro canto, talvolta proprio i dipendenti amici potrebbero sentirsi più liberi di esprimere richieste particolari, aspettandosi un comportamento decisamente più permissivo rispetto a quello adottato verso altri. Dunque, serenità e giusta comprensione, ma “amicizia” è una parola troppo grossa nel rapporto con i dipendenti, se non addirittura pericolosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI