Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
ComunicazioneUna sfida, quella della finale EURO 2020 tra Inghilterra e Italia, che si muove anche sui social

Una sfida, quella della finale EURO 2020 tra Inghilterra e Italia, che si muove anche sui social

Il campo da gioco per la partita Inghilterra - Italia è anche quello dei social e gli azzurri sono sempre più seguiti: secondo una ricerca di Sensemakers la nazionale inglese ha generato il numero più alto di interazioni, seguita da quella italiana; una indagine di Semrush, inoltre, indica Spinazzola come giocatore italiano con incremento maggiore di seguito.

Euro 2020 sui social

L’11 luglio 2021 si disputerà l’ultima partita degli Europei 2020, Inghilterra contro Italia, ma le due squadre non sono soltanto quelle che si sono conquistate la finale, bensì anche quelle che, tra tutte le altre squadre, si sono trovate in sfida sui social.

EURO 2020: sui social sono Inghilterra e Italia a scatenare più engagement

Un’analisi di Sensemakers, realizzata sulla base di dati raccolti da Shareablee (piattaforma di social analysis), ha infatti rivelato che tra il 9 giugno e l’8 giugno a raccogliere un maggior engagement , tra tutte le pagine sui social (su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) delle nazionali degli Europei 2020, sono state proprio quelle di Inghilterra (al primo posto, con oltre 50 milioni di interazioni) e Italia (al secondo posto, con quasi 37 milioni di interazioni).

euro 2020 sui social

La classifica delle nazionali le cui pagine social hanno generato maggiore engagement dal 9 giugno all’8 luglio 2021.

Va sottolineato che se per le squadre che occupano le prime due posizioni della classifica le interazioni sono state piuttosto positive, con commenti di incitamento e/o apprezzamento, lo stesso non si può dire per la Francia, al terzo posto; fermata agli ottavi, infatti, nemmeno gli EURO 2020 sui social sono stati vittoriosi per la nazionale francese, che ha raccolto numerose polemiche.

I primi 10 calciatori con più interazioni sui social per gli  Europei 2020

Guardando ai calciatori gli EURO 2020 sui social decretano come vincitore per Cristiano Ronaldo, con più di 230 milioni di interazioni, un numero nettamente superiore rispetto a quello totalizzato da altri colleghi, complice molto probabilmente anche la polemica scatenata contro la Coca-Cola.

Anche in questa classifica, nella prime posizioni compare la Francia: al secondo posto il giocatore francese Mbappé, seguito da Benzema e Pogba e, qualche posizione dopo, anche da Griezmann.

Tra gli altri giocatori in top 10, invece, nessun italiano e un solo inglese, Harry Kane.

dati social calciatori euro 2020

Gli azzurri di EURO 2020 sui social e sul web: i calciatori italiani più popolari secondo Sensemaker e Semrush

Analizzando, però, i soli profili social dei calciatori italiani, la top 3 stilata da Sensemakers vede Giorgio Chiellini, con 3,7 milioni di interazioni, seguito da Leonardo Bonucci e Gianluigi Donnarumma.Euro 2020 sui socialSemrush (piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online), inoltre, ha stilato la top 10 dei calciatori italiani più cliccati, calcolando cioè quelli maggiormente cercati da marzo a maggio 2021, per poi calcolare le ricerche di giugno; la classifica risultante da questa prima indagine ha visto al primo posto il portiere Gianluigi Donnarumma, seguito, nell’ordine, da Lorenzo Insigne, Nicolò Barella, Giorgio Chiellini, Federico Chiesa, Ciro Immobile, Federico Bernardeschi, Domenico Berardi, Manuel Locatelli e Matteo Pessina.

Una ulteriore indagine, nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio, ha però evidenziato un cambio nelle prime posizioni, con il primo posto occupato dal difensore Leonardo Spinazzola, le cui ricerche sul web, anche a causa del grave infortunio avuto durante la partita contro il Belgio che lo ha costretto a un intervento, sono cresciute del 387%; al secondo posto del podio, poi, Nicolò Barella (un aumento del 309% di ricerche), seguito da Lorenzo Insigne (un aumento del 306%).

Insomma, oltre che momento molto atteso dai tifosi, gli Europei 2020 sono stati occasione di spot e iniziative dei brand nonché possibilità per accrescere la popolarità di squadre e giocatori nel mondo digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI