Agenda EventiChatBOTday Napoli
24 novembre, 2017
Google Calendar

ChatBOTday Napoli

Il 24 novembre alla sede di re.work si terrà il ChatBOTday Napoli, l'evento dedicato ai chatbot: cosa sono e come impiegarli.

#CHATBOTDAY
convegno italiano
hackbizit@gmail.com

Viale della Costituzione
Napoli - Napoli

Re.work

104,26Iva inclusa

ChatBOTday Napoli

Il 24 novembre, nella sede di re.work, si terrà il chatBOTday Napoli, un’opportunità unica per imparare cosa sono i chatbot, quali piattaforme usare e come usare i framework di intelligenza artificiale. Sarà possibile “toccare con mano” e fare esperienza nel campo, creando il primo chatbot attraverso la piattaforma Facebook Messenger.

RELATORI

I relatori (nonché organizzatori di questa esperienza giunta anche alla sua seconda e terza edizione in alcune città italiane, assieme all’intero team di Hackbiz) saranno:

  • Antonio Candela, Sviluppatore software mobile e web e Co-founder di un indie community studio attivo nello sviluppo di App e casual games per iOS;
  • Antonio Savarese, Ingegnere gestionale e Project Manager in Enel, giornalista freelance e consulente di comunicazione per alcune aziende. Scrive di nuove tecnologie, IT Governance, startup, Web Economy e digital divide.

CHATBOT, COSA SONO?

Di cosa tratterà l’evento? Di chatbot, ovvero “semplici” programmi in grado di rispondere alle richieste dell’utente, raccoglierne dati e interagire con esso. L’intelligenza artificiale ormai non è più materia da “fantascienza”, ma può essere utilizzata per innumerevoli scopi concreti, risolvendo – perché no – problemi e incombenze quotidiane.

Come ha fatto notare lo stesso Antonio Candela in un’intervista a Inside Marketing, un chatbot può essere definito come «una micro-applicazione che vive all’interno di un’applicazione di messaggistica (come ad esempio Facebook Messenger) e ne sfrutta l’esperienza conversazionale allo scopo di erogare un servizio. La facilità d’uso e la rapidità con il quale eroga il servizio, per il quale è stato costruito, lo rende un ottimo “assistente digitale” più che gli elementi di intelligenza artificiale e comprensione del linguaggio».

PROGRAMMA

  • Chatbot ed App a confronto
  • Framework di intelligenza artificiale
  • Case Studies
  • Il bot di Food Makers – Developing a bot with Chatfuel – Come creare un chatbot senza scrivere una linea di codice o quasi…
  • Il mercato dei chatbot e le opportunità del Conversational Marketing
  • Chatbot DIY: da zero al primo Messenger chatbot
© RIPRODUZIONE RISERVATA