seminario neuromarketing
25 novembre, 2017
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Seminario: Neuromarketing in pratica

Le emozioni influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori. Con il neuromarketing è possibile ottimizzare le vendite anche per le PMI?

seminario italiano
formazione@insidemarketing.it

Via dei Mille 60
Napoli - Chiaia

PAN

157,00Iva inclusa

Studenti

57,00iva inclusa
Seminario: Neuromarketing in pratica

Il neuromarketing, disciplina emergente figlia dell’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuroscientifiche al marketing, ha lo scopo di analizzare i processi irrazionali che avvengono nella mente del consumatore e la loro inconsapevole influenza sulle decisioni di acquisto e sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Da questa definizione teorica nasce il Seminario “Neuromarketing in pratica”, con l’intento di informare sulle opportunità offerte dal neuromarketing e, nello specifico, sulle tecniche e gli strumenti che possono risultare utili anche per le PMI.

Queste infatti costituiscono la maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano e attraverso il neuromarketing e i contributi apportati dalle scienze cognitive possono investigare e soddisfare i bisogni latenti del proprio target.

N.b.
L’evento è a numero chiuso ed è possibile acquistare i biglietti solo ed esclusivamente online

OFFERTA SPECIALE!

Per i primi 15 iscritti, in omaggio una copia del libro "Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate" di V. Russo Edizione 2016, Guerini next.

*Avviso
Gli studenti e i dottorandi, per iscriversi al seminario alla quota di 57,00 euro, devono inviare all’indirizzo formazione@insidemarketing.it copia del pagamento tasse dell’anno accademico 2016/2017.
A seguito di verifica, verrà inviato via e-mail un codice nominativo per attivare il biglietto scontato.

Main Sponsor

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A chi si rivolge "Neuromarketing in pratica"?

Il crescente interesse per questa disciplina coinvolge diversi attori e la giornata formativa del 25 novembre a Napoli si rivolge in particolare ad alcuni di loro:
  • imprenditori, ovvero titolari di attività commerciali e gestori di siti aziendali e eCommerce, che vogliono approfondire le dinamiche che sottostanno ai processi decisionali d’acquisto;
  • operatori della comunicazione, intesi come agenzie e professionisti della comunicazione, che vogliono approcciarsi alla disciplina o approfondirne alcuni aspetti così da ottimizzare i servizi forniti ai propri clienti e creare campagne sempre più efficaci;
  • studenti universitari che, affascinati dalla materia, hanno deciso di farne oggetto di studio.

Temi trattati

Ad approfondire le dinamiche dei processi decisionali d’acquisto dei clienti, sia online che offline, ci saranno esperti nazionali, che presenteranno casi studio ed esperienze dirette. Nel corso del seminario infatti si alterneranno esempi di neuromarketing applicato a diversi settori merceologici come quello del Food&Wine e dimostrazioni pratiche di miglioramento della User experience di un sito web.

Il dibattito si concluderà con una tavola rotonda, a cura di altri docenti universitari e consulenti del settore, e una sessione di domande dal pubblico che durante la giornata avrà comunque diversi momenti da dedicare ad attività di networking.

Di seguito il Programma completo e i dettagli sui relatori.

In collaborazione con

8 su 9

Programma

9.30
Registrazione partecipanti

10.00
Benvenuto e introduzione al Seminario

  • Breve presentazione di Inside Marketing
  • Presentazione programma dell'evento e dei relatori

Pina Meriano
10.10
Introduzione al neuromarketing

  • Consumatore e decisione d’acquisto: la dimensione inconscia che influisce sulla scelta
  • Neuromarketing: cos'è e l’utilità per il business
  • Neuromarketing vs metodi di ricerca tradizionali: approcci contrapposti o complementari?
  • Domande/discussione

Francesco Gallucci
11.10
Neuromarketing: dalla teoria alla pratica (Dalle multinazionali alle PMI)

  • Perché e come usarlo per migliorare la comunicazione e il business
  • Dalla comunicazione alla customer experience: tecniche di influenzamento basate su emozioni e coinvolgimento dei clienti
  • Dall'analisi pubblicitaria allo studio dei canali di comunicazione: esempi pratici dell’uso del neuromarketing per le multinazionali e per le PMI (Illustrazione di casi pratici di PMI nel settore del food & wine che ne hanno fatto uso)
  • Domande/discussione

Vincenzo Russo
12.10
Breve pausa

12.20
Esempi di applicazione del neuromarketing per migliorare il business

In via di definizione

  • Il ruolo dei consumatori oggi e come le neuroscienze ci supportano nello studio del processo di scelta
  • Il neuromarketing alla base di un nuovo approccio strategico della comunicazione al cliente
  • Esempi pratici da applicare all'advertising, al retail ed alla formazione della forza vendita

Luca Florentino
13.15
Pausa pranzo libera
14.15
Neuromarketing per l’ottimizzazione dei siti web

  • Il neuromarketing applicato al web (tra le altre cose si parlerà del perché è importante e quali vantaggi può offrire)
  • Emotional Journey (Viaggio nella mente dell’utente che si appresta alla navigazione di un sito web)
  • Case study/esempi di applicazione
  • Domande/Discussione

Andrea Saletti, Luca Vescovi, Stefano Civiero
16.15
La mente del consumatore: tra big data e marketing innovativo

  • Collegamenti tra big data e marketing esperienziale: prospettive per il campo del neuromarketing
  • Sguardo futurologico sugli ultimi esperimenti in materia di neurotecnologie impiantabili
  • Sviluppo di modelli predittivi sempre più accurati e importanza di un approccio interdisciplinare
  • Domande/discussione

Valerio Pellegrini
17.00
Tavola Rotonda

Moderatrice Caterina Garofalo

Vi prenderanno parte i relatori della giornata, con introduzione ed interventi di Raquel Baptista e Gianfranco Pecchinenda

  • Neuromarketing per le PMI: tra stato attuale e prospettive future

Caterina Garofalo, Gianfranco Pecchinenda, Raquel Baptista
17.40
Chiusura seminario
  • Saluti e Ringraziamenti

Sponsor

Guerini next Grafica Metelliana

Relatori

Andrea Saletti
Andrea Saletti
Web Marketing Manager, CRO e Neuromarketing Specialist

Consulente in strategie digitali, esperto di neuromarketing e scienza della persuasione applicate al web. Autore del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web", è da anni relatore ai più importanti eventi di web marketing nazionali sul tema della psicologia digitale.


Caterina Garofalo
Caterina Garofalo
Presidente AINEM - Associazione Italiana di Neuromarketing

Presidente e Fondatrice di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing), esperta di marketing emozionale, Visiting Professor presso il Politecnico di Milano e altre università italiane. Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della consulenza strategica legata alla comunicazione emozionale e alla realizzazione di eventi emozionali (Sana di Bologna, Fondazione GTechnology). CEO di Riflessi, agenzia di comunicazione ed eventi emozionali. Autrice del libro Macro e Microeventi per l’autopromozione (Mariotti, 2016).


Francesco Gallucci
Francesco Gallucci
Vicepresidente di Ainem - Associazione Italiana di Neuromarketing

Tra i pionieri del neuromarketing in Italia, fondatore e vice-presidente di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing), docente di Marketing delle emozioni (Politecnico di Milano), direttore scientifico del Laboratorio di Neuroscienze applicate della Fondazione GTechnology.


Gianfranco Pecchinenda
Gianfranco Pecchinenda
Professore di Sociologia

Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Università Federico II di Napoli e Accademia di Belle Arti di Napoli) tra gli interessi principali di ricerca il rapporto tra neuroscienze e scienze sociali, con particolare riferimento alla costruzione sociale dell'identità.


Luca Florentino
Luca Florentino
CEO Ottosunove

Lunga esperienza nel trade marketing e nella comunicazione. Collabora con numerose associazioni di settore: Retail Institute, NMSBA e Unione Industriale di Torino. Relatore in convegni sul tema neuromarketing e comunicazione, ha fondato OTTOSUNOVE, agenzia di brand development, retail design e in store marketing con un forte approccio neuromarketing.


Luca Vescovi
Luca Vescovi
CEO di NeuroWebDesign SRL

Da anni si occupa di coordinare con passione accaniti team agili dedicati all' analisi strumentale del neuromarketing on line, condividendo le scoperte di neuromarketing in ambiti universitari e aziendali.


Raquel Baptista
Raquel Baptista
Autrice Inside Marketing

Con un bagaglio accademico in lingue e scienze politiche, all'Università di Salerno ho trovato l'opportunità di avviare un nuovo percorso di studi in Comunicazione d'Impresa e di avvicinarmi al mondo del marketing e della comunicazione. In particolar modo studio con interesse tutto ciò che riguarda il consumatore, analizzandolo soprattutto alla luce delle conoscenze provenienti dalle scienze cognitive e delle ricerche di neuromarketing.


Stefano Civiero
Stefano Civiero
Neuromarketing & UX Researcher

Abituato da tempo ad una ferrea neuro-dieta. A colazione qualche fetta di Neuromarketing inzuppata nel web. A pranzo Web Usability, da desktop o mobile non importa, non schizzinoso. Alla sera User Experience a volontà.


Valerio Pellegrini
Valerio Pellegrini
Sociologo della comunicazione

Sociologo della comunicazione e docente di Culture Digitali presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II. Ha collaborato con Engineering, Publicis Groupe, Cariparma e l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro come consulente ICT.


Vincenzo Russo
Vincenzo Russo
Coordinatore del Centro di Ricerche di Neuromarketing IULM

Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication, organizzato in collaborazione con Gambero Rosso Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015 (ancora attivo per il post Expo) e per la programmazione delle attività scientifiche di TuttoFood Milano 2017. É stato il responsabile del Palinsesto Culturale e Scientifico del Cluster Biomediterraneo in Expo Milano 2015.


Con il Patrocino di

IulmUniversità degli Studi Suor Orsola Benincasa - NapoliComune di Napoli

Partner

Semrush FlaccovioKantar TnsAINEM - Associazione Italiana di Neuromarketing TSW ecommercehub

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