Lunedi 18 Giugno 2018
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Tecniche di promozione ed engagement per il cinema indipendente

A Napoli, un seminario formativo dedicato al cinema indipendente per la promozione di cortometraggi, lungometraggi e documentari.

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17 dicembre, 2016

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redazione@insidemarketing.it

34,00Iva inclusa

Via Morghen 41, Napoli Sala Morghen

Presentazione

Quella del cinema è una vera e propria industria, con fatturati da capogiro e un intenso lavoro di squadra, di cui fanno parte sceneggiatori, produttori, registi, attori, distributori, sale cinematografiche e strategie di marketing. Il percorso di un film è lungo, inizia con un’idea da portare nelle sale cinematografiche che viene realizzata e, poi, comunicata al grande pubblico.

Nel corso degli anni, grazie anche ai progressi della tecnologia e al ruolo sempre più massivo  – e alla portata di tutti – dei social media, molti registi in erba hanno ottenuto, per le proprie opere cinematografiche, grande riscontro tra il pubblico, nonostante queste non vengano distribuite dalle maggiori aziende della cinematografia italiana e internazionale. Campagne di promozione low budget, video virali, uso di tecniche di guerrilla e strategie lontane dalle logiche del marketing tradizionale rappresentano i principi costitutivi su cui si fonda la promozione di opere cinematografiche indipendenti.

Per parlare di cinema indipendente, però, è opportuno tener presente il quadro di riferimento generale e, quindi, le caratteristiche del mercato cinematografico nel complesso, nonché il concetto di engagement, essenziale per creare un rapporto con lo spettatore, non più basato semplicemente sulla ritualità della sala, ma fondato su ben altri valori, in linea con i cambiamenti sociali e tecnologici che caratterizzano la nostra epoca. A tal proposito, dunque, è opportuno soffermarsi sulla costruzione dell’ “identità” di un film: in che modo esprimerla al meglio? Quali canali – tra quelli oggi a disposizione – utilizzare? Importante, quindi, è la definizione di tecniche e strategie che possano aiutare la produzione a creare attesa, nei mesi che precedono l’uscita del film, ma anche un’esperienza indimenticabile per lo spettatore che lo induca a ricordarla, consigliarla e riviverla più volte.

Il seminario di tecniche di comunicazione per il cinema indipendente ha come finalità proprio quella di definire delle linee guida per la realizzazione di efficaci strategie di promozione ed engagement per film-maker in erba e registi indipendenti. Si scoprirà, inoltre, come l’aiuto del web 2.0 ma anche il ricorso all’uso di tecniche non convenzionali siano alla base di numerose campagne di marketing dei più recenti successi al botteghino.

Docente del seminario è Carla Panico.

L’accesso al seminario è a numero chiuso.

Programma

 

MODULO 1

Definizione di obiettivi, target, posizionamento del film e promozione

  • Caratteristiche del mercato cinematografico (introduzione generale)
  • Differenze tra marketing di prodotto / servizio e marketing degli eventi /film
  • Definizione dei primary e secondary target del cinema
  • Elementi di posizionamento dei film (genere, contenuti, cast e movie core)
  • Strumenti di campagna advertising, publicity e di promozione

 

MODULO 2

Anticipare, vivere e condividere l’esperienza

  • Creare attesa per l’uscita del film
  • Stimolare la partecipazione attiva degli spettatori
  • Strumenti e strategie: sito web, social network, eventi, ufficio stampa, relazioni pubbliche, offline advertising

PAUSA (11.30 – 12.00)

 

MODULO 3

Ricordare  e rivivere l’esperienza

  • Stimolare il ricordo dell’esperienza individuale e collettiva (merchandising, social network)
  • Incrementare il ciclo di vita del prodotto cinematografico (DVD/Blu-Ray, Internet TV, satellite, digital, peer to peer, video sharing, proiezioni private)

MODULO 4

  •  Case studies film italiani indipendenti o prime registiche con buon budget ( es. “Lo chiamavano Jeeg Robot)

 

 

 

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