Eventi notizieBrand Revolution LAB: la mostra evento sulla meraviglia del design e della comunicazione stampata

Brand Revolution LAB: la mostra evento sulla meraviglia del design e della comunicazione stampata

Brand Revolution LAB 2022 ottobre

Brand Revolution LAB presenta Metamorphosis, la mostra evento dedicata alla nuova comunicazione stampata in scena a Milano il 27 e 28 ottobre 2022.

Un allestimento scenografico di impatto; un rebranding e nuove iniziative per contribuire ad allargare le competenze di brand , stampatori, designer e creativi; una serie di sessioni formative e informative su materiali, tecniche, tecnologie e tendenze della comunicazione stampata; e, infine, i progetti che hanno preso vita dopo nove mesi di preparazione: questo è quanto Brand Revolution LAB 2022 presenterà durante Metamorphosis, la due giorni espositiva a Milano, il 27 e 28 ottobre 2022, nello spazio DayLight dei SuperStudio Più, in via Tortona 27. 

Brand Revolution LAB è l’iniziativa pensata e realizzata da Stratego Group in cui brand, agenzie, stampatori e fornitori di materiali si incontrano in un laboratorio creativo e collaborativo per proporre una nuova comunicazione, focalizzata sulla stampa ma contaminata dal digitale.

Quest’anno la mostra evento Brand Revolution LAB presenterà numerose novità, alcune delle quali saranno svelate solo al momento del vernissage del 27 ottobre.

Due nuove iniziative, in particolare, che si affiancheranno al LAB per dare maggiore spinta alla formazione, alla collaborazione e al business.

«Sei anni di esperienza ci hanno insegnato che non basta organizzare un laboratorio dove mettere intorno a un tavolo brand, designer, agenzie creative, stampatori e fornitori di materiali – dice Valentina Carnevali, project manager di Brand Revolution LAB e chief marketing officer di Stratego Group –. È importante che la conversazione vada oltre questa esperienza e continui dentro la community dei professionisti che ogni anno cresce per numero di persone e di competenze. Stiamo pensando a una serie di servizi e iniziative che possano contribuire ad arricchire questo spazio di innovazione e le persone che lo frequentano.»

Il concept Metamorphosis in un allestimento artistico

I progetti di questa edizione portano un messaggio chiaro: il mondo della stampa cresce ed è proiettato verso il futuro. È un settore che si evolve per rispondere alle diverse esigenze dei brand e dei consumatori, diventando contemporaneo e integrandosi alla dimensione digitale.

L’esposizione avrà un allestimento coordinato che sarà una sorpresa per i partecipanti all’evento di ottobre: «un bel lavoro di squadra che parte da un’illustrazione e diventa un ambiente immersivo grazie alle competenze di tutti», affermano Daisy Viviani, curatrice creativa di Brand Revolution LAB, ed Elisa Seitzinger, illustratrice e artista visiva: insieme hanno creato il concept e l’identità visiva dell’edizione 2022.

Sull’illustrazione di partenza dicono:

«Per comunicare il concetto di Metamorphosis è stato scelto un testimonial d’eccezione, Johannes Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili, che è stato rappresentato sia in vesti passate che in chiave contemporanea, ma questo è tutto ciò che possiamo svelare sull’allestimento».

La nuova area dedicata ai materiali stampabili

Designer, agenzie e brand hanno sete di conoscere nuovi tipi di materiali e supporti, che li aiutino a esprimere la loro creatività, anche e sempre più in chiave di sostenibilità ambientale. Ecco perché Brand Revolution LAB inaugura quest’anno anche una nuova area della mostra, intitolata “Print & Materials”, per dare al mercato l’opportunità di raccontare materiali e supporti in relazione alla loro possibilità e resa di stampa.

Talk e formazione

Brand Revolution LAB, durante la giornata del 28 ottobre, porterà sul palco delle sue talk e tavole rotonde i protagonisti dei progetti e alcuni ospiti con conversazioni su: materiali, tecniche e trend degli stampati ecosostenibili dalle più svariate rese estetiche; le soluzioni innovative per rendere riutilizzabile un packaging pensato per la logistica ; la stampa digitale al servizio di una comunicazione personalizzata e sempre diversa; l’importanza dell’illustrazione nella comunicazione stampata; i nuovi codici comunicativi per coinvolgere ed emozionare; come sta cambiando la comunicazione del lusso, anche quella stampata, rispetto al cambiamento dei valori; come la stampa dà forma concreta a servizi e prodotti intangibili.

La mostra aspetta la visita di designer, agenzie, comunicatori, print buyer, stampatori, gli operatori della filiera della stampa, studenti di scuole e istituti tecnici di grafica e comunicazione oltre agli appassionati di grafica e comunicazione stampata.

Il 27 ottobre, alle ore 18:00, ci sarà l’apertura del vernissage con ingresso solo su invito, mentre il 28 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 ci saranno visite guidate per presentare i progetti, momenti di formazione e tavole rotonde su tecniche, tecnologie e tendenze della comunicazione stampata, e tanto altro, con ingresso aperto al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI