Eventi notizieOneMorePack FORUM 2022: un evento tra conferme e novità

OneMorePack FORUM 2022: un evento tra conferme e novità

OneMorePack FORUM in presenza il 9 giugno 2022

Due relatori, uno spazio dedicato agli espositori e due mostre per i progetti presentati da studenti e professionisti per la competizione di packaging design: OneMorePack FORUM è tornato in presenza con alcune novità.

OneMorePack FORUM è l’evento dedicato alla premiazione dei vincitori della competizione di packaging design promossa da Grafica Metelliana e quest’anno si è tenuto il 9 giugno 2022 a Città della Scienza, a Napoli, con alcune novità.

Il ritorno in presenza di OneMorePack FORUM 2022

La prima novità è stato il ritorno dell’evento in presenza, dopo la versione in streaming dello scorso anno per via della pandemia.

L’importanza della ripresa, più in generale, delle attività in presenza è stata in effetti messa in risalto da tutti gli organizzatori di OneMorePack FORUM 2022 e del premio di Grafica Metelliana che sono intervenuti ai nostri microfoni per raccontarcene alcuni aspetti.

Spiegandoci il brief affidato per la competizione 2022 di OneMorePack, per esempio, l’art director Marco Fiorillo affermato:

«il brief quest’anno, grazie al nostro partner tecnico Malafronte, era per la realizzazione di un package per un biscotto tipico napoletano, un tarallo napoletano; agli studenti è stato chiesto di ragionare su quello che potesse essere il contenimento ma anche il consumo di questo tarallo ed è stato interessante vedere cosa è successo, perché ci sono stati diversi modi e diversi approcci da parte dei ragazzi. Va considerato che quest’anno la didattica è tornata in presenza e sulla qualità e creatività delle soluzioni proposte avrà inciso sicuramente anche l’essere ritornati a partecipare a laboratori pratici e il confronto con gli insegnanti».

La ricca partecipazione al premio, del resto, sembrerebbe confermare questa visione e ancor di più quella al FORUM che, come ha sottolineato Vittoria Marino, del coordinamento scientifico OneMorePack, è stata dettata probabilmente da una grande voglia di ritorno agli eventi in presenza, al confronto, al parlarsi di persona, all’incontrarsi in luoghi fisici.

OneMorePack FORUM a Città della Scienza: una location simbolo di cultura e sapere scientifico

Anche la scelta del luogo in cui si è tenuto quest’anno l’evento è stata molto simbolica e significativa. Come ha affermato Iole Preziosi, responsabile organizzativo OneMorePack:

«per questa edizione, la prima dopo il COVID che facciamo in presenza, abbiamo scelto Città della Scienza e per noi ha una valenza doppia, sia come location, in quanto laboratorio scientifico e culturale della Campania, e sia come, di nuovo, luogo di aggregazione per tutti i partecipanti all’evento»

OneMorePack FORUM 2022

OneMorePack FORUM 2022

L’evento, oltre a essere l’occasione per premiare i vincitori di OneMorePack, è un’occasione per far intervenire dei relatori e avere un confronto sulle ultime novità del settore, con un intento anche di diffusione culturale.

Gli interventi di OneMorePack FORUM 2022 sono stati, infatti, due: quello di un accademico, Fabio Babiloni di BrainSigns, che ha parlato di neuromarketing e di impatto emotivo sul packaging, e Matteo Leonti, general manager di Smith Lumen, che ha portato consigli pratici dalla sua esperienza in agenzia.

Al centro dei loro interventi due temi in particolare: storytelling e tecnologie. Come dichiarato da Vittoria Marino

«questo sicuramente è un FORUM molto focalizzato sulle nuove tecnologie, ormai pervasive in tutti i settori e quindi a maggior ragione anche del packaging, perché le nuove tecnologie aiutano l’impresa produttrice di packaging ma anche designer e agenzie di comunicazione a valutare in modo molto più efficace ed efficiente la validità del processo che pongono in essere».

Espositore e mostre all’evento di Grafica Metelliana

Particolarità di questo evento, inoltre, è stato l’allestimento di due mostre, dedicate una ai progetti presentati dagli studenti al concorso OneMorePack e l’altra a quelli dei professionisti. Un modo per dare ulteriore visibilità alle idee creative dei partecipanti al premio e dimostrare un grande apprezzamento per la partecipazione e l’impegno di studenti e professionisti.

Negli apprezzabili spazi di Città della Scienza, oltre alla sala dedicata a interventi e premiazione, è stato possibile notare anche uno spazio per gli espositori e la loro presenza ha arricchito ulteriormente l’evento, con esempi pratici di altre soluzioni nel settore.

La conferma di un’ottima organizzazione e future opportunità

Gerardo Di Agostino, AD Grafica Metelliana, azienda promotrice di OneMorePack e organizzatrice dell’evento, ha manifestato grande entusiasmo e orgoglio per i numeri e la qualità della partecipazione di questa edizione 2022, ricordando anche come, prima del FORUM, tutti gli eventi dedicati al package fossero al nord.

Da media partner, avendo partecipato sia a questo che agli eventi passati, non possiamo non riconoscere a Grafica Metelliana un’organizzazione sempre molto precisa e ben funzionante, con l’introduzione di piccole novità che rendono quello che altrimenti sarebbe soltanto un momento di premiazione del concorso un’occasione di incontro e di confronto sul package e che potrebbero sicuramente consolidarsi in futuro in un format ben definito e di riferimento non soltanto per il territorio campano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI