Home / Marketing / Traipler.com: una strategia video aiuta a raccontare come stanno cambiando i pagamenti digitali

Traipler.com: una strategia video aiuta a raccontare come stanno cambiando i pagamenti digitali

Tsplay

Soluzioni come TS Pay, un nuovo sistema per pagare le fatture con un click, non sono sempre semplici da raccontare al pubblico: Traipler.com ha provato a sfruttare la potenza delle immagini e di una buona video strategy.

Raccontare l’evoluzione dei pagamenti digitali vuol dire raccontare come si sia passati da usare con una certa perplessità le carte (di credito, di debito, prepagate, ecc.) ad avere una buona familiarità con sistemi più sofisticati che permettono di gestire i propri pagamenti direttamente da smartphone o via app o di rateizzare quelli più consistenti con zero interessi. I numeri riescono in questo solo in parte.

Secondo PwC i digital payment generano in Italia valore per circa 700 miliardi di euro1: una cifra che non basterebbe comunque a far rientrare il Paese nella media europea delle transazioni pro capite, tanto che bisognerà aspettare al 2025 per una penetrazione superiore al 50%.

Altri insight, di natura più qualitativa, raccontano meglio come è cambiato nel tempo il rapporto degli italiani con pagamenti digitali e soluzioni finanziarie smart con i giovanissimi della Generazione Z che sostengono di conoscere bene o molto bene il mondo della fintech, per esempio.

Cosa le soluzioni più diffuse dicono sull’evoluzione dei pagamenti digitali

Anche uno sguardo alle soluzioni oggi disponibili, più in voga o in via di sperimentazione permette di raccontare meglio l’evoluzione dei pagamenti digitali e, soprattutto, quale sarà il loro futuro.

Dal lato cliente impazzano soprattutto quei sistemi che permettono di ricevere cashback o altre forme di ricompense per ogni acquisto pagato digitalmente e le formule, a cui in parte già si accennava, come il buy now pay later per la rateizzazione senza interessi degli acquisti: inflazione e caro vita hanno giocato un ruolo non indifferente in questo senso, spingendo quei metodi di pagamento che permettono di risparmiare o di gestire meglio le proprie uscite. I consumatori, specie i più avvezzi a fare acquisti online, sembrano gradire però sempre di più anche le soluzioni semplici, native, veloci e capaci di rendere più fluido e privo di frizioni il percorso d’acquisto: da qui il successo dei digital wallet e dei pagamenti via app.

Per ragioni simili anche i veditori sembrano apprezzare più delle altre le soluzioni per i pagamenti digitali che prevedono costi inferiori di gestione e per le commissioni e più facilmente integrabili negli eCommerce e con le altre modalità di pagamento messe a disposizione dei clienti. Non è un caso che il numero degli smart POS attivi in Italia sia in rapido aumento.

Traipler.com racconta in video come il nuovo TS Pay cambierà gli incassi digitali

Sempre più diffuse e, soprattutto, sempre più richieste sul mercato sono però anche soluzioni come TS Pay: il sistema per i pagamenti del gruppo TeamSystem integrato con Fatture in Cloud e Danea Easyfatt e Domustudio.

TS Pay è un sistema che si rivolge prevalentemente a liberi professionisti e PMI rendendo loro più facile, letteralmente alla portata di un click, la gestione dei pagamenti.

L’azienda per raccontare al meglio come funziona e in cosa è davvero rivoluzionario TS Paysi è affidata a Traipler.com: una piattaforma specializzata in video marketing strategico che, grazie un network distribuito di professionisti e content creator, aiuta chiunque, ovunque si trovi e in qualsiasi momento a trasformare i propri obiettivi di marketing in produzioni video di qualità.

Se è vero infatti che ciò che rende spesso difficile raccontare l’evoluzione dei pagamenti digitali è l’immaterialità di gran parte delle soluzioni del settore e il loro essere spesso tecnicamente complesse, il canale video sembra quello più in grado di compensare queste difficoltà. Specie se, come ha fatto Traipler.com per Fatture in Cloud e Danea, si sfruttano come stratagemma narrativo storie individuali in cui è facile immedesimarsi.

Il primo dei due video realizzati è un commercial che spiega come funziona nella pratica TS Pay e lo fa a partire dalla storia di Luigi, un elettricista alla ricerca di soluzioni per i pagamenti digitali veloci (almeno quanto veloci e risolutivi sono i suoi interventi), e quella di Matteo, ingegnere edile con un talento per le costruzioni e per incassare.

Traipler.com per TS Pay | Commercial Video
Traipler.com per TS Pay | Commercial Video

Il secondo è invece una testimonianza in prima persona di come, grazie all’integrazione tra Easyfatt e TS Pay, un tecnico sia riuscito a risolvere il problema annoso delle fatture non pagate.
Mentre il protagonista dello spot racconta come è stato semplice e immediato farlo, delle immagini scorrono in video e spiegano passo passo come aggiungere il bottone di TS Pay alle proprie fatture permettendo ai propri clienti di pagarle con un solo click senza ritrovarsi a perdere tempo con ripetute telefonate di sollecito.

Traipler.com per TS Pay | La storia di Easyfatt
Traipler.com per TS Pay | La storia di Easyfatt

Con una sorta di versione 2.0 della “prova finestra” sfruttata da sempre in pubblicità, insomma, Traipler.com ribadisce la potenza delle immagini in movimento per raccontare il brand e fenomeni immateriali come l’evoluzione dei pagamenti digitali.

Note
  1. PwC

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI