OpportunityInformazione online? Facebook pensa all’e-learning per giornalisti

Informazione online? Facebook pensa all’e-learning per giornalisti

Arriva l’online training di Facebook per i giornalisti. Obiettivo? Imparare a scovare i contenuti, costruire l’audience e sfruttare i tool.

Informazione online? Facebook pensa all’e-learning per giornalisti

Un “luogo” dove imparare tutto quello che c’è da sapere sull’uso di Facebook e dei suoi servizi se si è giornalisti e li si vuole utilizzare per scoprire contenuti, restare in contatto o accrescere la propria audience o pensare a prodotti innovativi. Con questo scopo e dopo «numerosi confronti con giornalisti ed editori di tutto il mondo», come scrivono nella nota introduttiva da casa Zuckerberg, è nato il Facebook online training for journalists, una serie di corsi online, gratuiti e riservati a chi si occupa per professione d’informazione.

I moduli dedicati da Facebook ai giornalisti

Al centro dell’attenzione? I tre pilastri fondamentali del ciclo dell’informazione e, cioè, scoprire i contenuti, dar loro forma narrativa trasformandoli in storie e costruirsi un’audience. Tra i primi moduli riservati ai giornalisti che sceglieranno di seguire i corsi online ci sono, infatti, quelli dedicati all’uso ottimale di Facebook e Instagram e all’importanza di fare di Facebook Live parte integrante della propria presenza online e, ancora, quelli su come rendere il proprio modo di raccontare storie immersivo e coinvolgente grazie all’uso degli Instant Articles o di foto e video a 360°. In ogni modulo, oltre alle best practice e alle linee guida raccomandate da Facebook, verranno presentati case study di giornalisti e altri professionisti dell’informazione che sono riusciti a ottimizzare la loro presenza social. E, promettono da Facebook, l’intero corso sarà periodicamente rivisto a seconda dei feedback ricevuti dagli iscritti e affinché sia quanto più possibile aggiornato e al passo con i tempi e le novità del settore.

La guida di Facebook per i giornalisti alle prime armi

Parte di Blueprint, il programma mondiale di training made in Facebook, prevede anche un modulo per chi è ai primi passi e ha bisogno di cominciare a costruire la propria presenza sul social di Zuckerberg. «Sappiamo che molti giornalisti hanno bisogno di più informazioni quando si tratta, per esempio, di decidere se creare una pagina pubblica o un profilo privato – scrivono, infatti, nella presentazione ufficiale – o di gestire le impostazioni della privacy. Il modulo “Getting Started” prova a rispondere a tutte queste domande e a presentare gli step fondamentali per emergere come voce professionale sulla piattaforma, a partire per esempio da come richiedere il badge blue che su Facebook indica i profili verificati». 

I webinar dei professionisti dell’informazione 2.0

I moduli del Facebook online training for journalists anticipano, tra l’altro, una serie di webinar costruiti su misura tanto per i giornalisti che usano già attivamente la piattaforma quanto per i nuovi arrivati. Seminari che saranno incentrati – come annunciano da Zuckerberg&co – sull’uso di alcuni specifici tool e opzioni del social e condotti da content creator, specialisti in engagement degli utenti e community manager.

La community Facebook per i professionisti dell’informazione

L’invito è, comunque, per i professionisti dell’informazione anche a seguire le “conversazioni” sul mondo dei media e delle news che la community di Facebook si scambia quotidianamente sul gruppo News, Media & Publishing on Facebook.


Virginia Dara
A cura di: Virginia Dara Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni