Facebook: nuovi strumenti per comunicare sulle Pagine

Nei primi mesi del 2016 saranno disponibili nuove funzionalità per avere maggiore controllo sulle Pagine e permettere agli amministratori di intervenire tempestivamente.

Facebook: nuovi strumenti per comunicare sulle Pagine

All’inizio del 2015 sono state introdotte nuove funzionalità per le Pagine, per aiutare le imprese a comunicare al meglio con i clienti, anche da mobile. Attualmente, a livello globale, si contano oltre 50 milioni di Pagine attive di aziende che utilizzano la propria Pagina per comunicare, e in Italia l’86% delle persone presenti su Facebook ha almeno una connessione con una PMI. Il numero dei messaggi mandati alle imprese su Facebook è duplicato rispetto allo scorso anno: ogni mese, infatti, sono 2.5 miliardi i commenti lasciati sulle Pagine.

A fine 2015  vengono presentate ulteriori funzionalità per le Pagine, per gestire sempre meglio la comunicazione da ogni tipo di dispositivo. Gli amministratori avranno infatti a disposizione un maggior controllo sulla tempestività delle risposte della propria Pagina e nuove soluzioni in grado di semplificare la gestione delle interazioni sia pubbliche che private.

Più controlli per i possessori delle Pagine

Quest’estate è stata presentata per la prima volta la nuova funzionalità che permette alle persone di indentificare le Pagine altamente reattive ai messaggi. Dal momento che la tempestività di una risposta è un elemento centrale per un efficace servizio ai clienti, è stato integrato l’indicatoreMolto reattiva ai messaggi” per le Pagine in cui il 90% dei messaggi abbia ricevuto una risposta nell’arco di 5 minuti. In questo modo le persone sono incoraggiate a contattare le imprese tramite messaggi privati.

A partire da dicembre 2015 tutte le Pagine possono definire il tempo medio impiegato a rispondere ai messaggi. Gli amministratori possono scegliere di comunicare la capacità di risposta “entro qualche minuto”, “entro un’ora”, “entro qualche ora” o “entro un giorno”. I tempi medi di risposta vengono calcolati per ogni Pagina automaticamente e il tempo di risposta viene misurato basandosi sui tempi medi di risposta, ma adesso gli amministratori potranno esercitare un controllo sul tempo di risposta pubblicato sulle Pagine. Di conseguenza potranno regolare il tempo di risposta e rispondere alle aspettative del cliente sulla base di tale indicazione.  Questa funzionalità ottimizzata fornisce agli amministratori delle Pagine un maggiore controllo e una maggiore flessibilità.

Inoltre è stato creato un nuovo status “Away” che consente agli amministratori di comunicare la non disponibilità a rispondere ai messaggi in un determinato momento. Lo stato “Away” è visibile sulla Pagina, in modo tale che le persone ne siano al corrente. Per esempio, se una pagina non risponde ai messaggi durante la notte, le persone non si aspetteranno di ricevere una risposta istantanea.

Gli amministratori possono anche impostare “Away Messages” e “Instant Replies”. “Away Messages” sono le risposte ai messaggi automaticamente inviate quando una Pagina viene impostata su “Away”. “Instant Replies” sono i messaggi automaticamente inviati alle persone che hanno contattato la Pagina per la prima volta. Le aziende possono utilizzare “Instant Replies” per rispondere ai messaggi in arrivo, ad esempio ringraziando la persona per averle contattate o per offrire informazioni utili.
Inoltre, i tempi di risposta saranno visualizzati nelle discussioni Messenger.

Un inbox rinnovato

L’inbox delle Pagine è stato ridisegnato per essere più facile da usare, per fornire maggiori informazioni sulle persone con cui le aziende interagiscono e per recapitare i messaggi in tempo reale. Queste modifiche aiutano gli amministratori delle Pagine a gestire i messaggi e le conversazioni più velocemente.

Quando gli amministratori delle Pagine interagiscono con le persone potranno vedere le trascorse interazioni con la Pagina, le informazioni che l’utente condivide pubblicamente sul profilo. Gli amministratori potranno anche aggiungere Note sulla persona, come ad esempio gli ordini correnti, le precedenti preferenze, o qualsiasi altra informazione utile. Gli amministratori potranno anche aggiungere Tag per categorizzare le conversazioni, per rispondere più facilmente in un successivo momento. Note e Tag sono visibili solo agli amministratori delle Pagine e velocizzano e personalizzano la comunicazione con i clienti.

Un modo più semplice per rispondere e tenere traccia dei commenti

Per aiutare gli amministratori della Pagina a tenere traccia dei commenti, è stato sviluppato uno strumento per il nuovo tab “Activity” che aiuta gli amministratori a monitorare e a rispondere ai commenti sulla Pagina. È infatti possibile contrassegnare le interazioni a cui deve seguire un follow up o una risposta privata, per tenere traccia dei commenti che richiedono risposte, e evitare di dimenticare di rispondere.

E, proprio come in un inbox, le informazioni sui profili delle persone che lasciano commenti sulla Pagina vengono visualizzate nello strumento di gestione dei commenti, offrendo agli amministratori maggiori informazioni sulle persone che interagiscono sulla pagina.

Essere in grado di rispondere rapidamente ai commenti dei clienti è estremamente importante per fornire un ottimo servizio ai clienti. Adesso è possibile rispondere ai commenti in modo ancora più efficiente. Nel corso del tempo, ulteriori interazioni sulla pagina come post, check-in, mentions e reviews saranno incluse in questo strumento di gestione.

Queste nuove funzionalità di comunicazione saranno disponibili per ogni Pagina nei prossimi mesi del 2016.

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