MacroambienteFacebook – Whatsapp, l’UE studia e indaga.

Facebook - Whatsapp, l'UE studia e indaga.

L'Unione Europea studia e indaga sulle differenze tra Facebook e Whatsapp, nel secondo atto di un'indagine sottoposta a rivali e clienti delle due realtà.

Facebook - Whatsapp, l'UE studia e indaga.

L’Unione Europea a lezioni di social media marketing e instant messaging. Dopo la prima ondata, arriva il secondo atto dell’indagine volta a capire meglio il funzionamento (e le relative differenze) tra social network e chat. Questa volta l’analisi ha riguardato circa 70 domande visionate dal Wall Street Journal e sottoposte a rivali e concorrenti di Facebook e Whatsapp,  per comprendere meglio cosa distingue un social network da una chat e valutare l’acquisizione della famosa piattaforma chat da parte di Facebook per 19 miliardi di dollari (operazione su cui indaga ad oggi l’antitrust UE).

Numerose le domande, tra cui alcune indagano la facilità di creare nuovi concorrenti e il modo in cui l’industria dei social media e le sue applicazioni competono con i tradizionali servizi di telecomunicazione; altre domande si interrogano su come telefonate, sms ed e-mail possano essere sostituiti con le funzionalità offerte dalle app in questione, mentre altre ancora si focalizzano sugli effetti della fusione dei dati dal punto di vista degli utenti (l’argomento “privacy” risulta sempre piuttosto scottante tra gli utilizzatori dei servizi in esame).

E’ indubbio come questa indagine segni un punto di svolta non solo dal punto di vista prettamente legato alla privacy e alla trasparenza di una operazione come quella dell’acquisizione di Whatsapp da parte della società di Zuckerberg, ma è  soprattutto  facile osservare come i servizi offerti da social network e chat (con Facebook e Whatsapp a giocare il ruolo dei leoni) abbiano preso sempre più piede nella nostra società, tanto da divenire oggetto di un’indagine conoscitiva da parte degli alti livelli di una istituzione come l’Unione Europea.


A firma di: Michele Decio Strizzi Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni