Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
CampagneCoca-Cola sceglie Fedez e le note del tormentone estivo “Mille” per comunicare il redesign di bottiglie e lattine delle proprie varianti

Coca-Cola sceglie Fedez e le note del tormentone estivo "Mille" per comunicare il redesign di bottiglie e lattine delle proprie varianti

Nel videoclip della canzone, fan del rapper e curiosi avevano scovato in anteprima la nuova versione di Coca-Cola Zero Zuccheri con logo nero su sfondo rosso. Ora l'ormai famoso ritornello in cui Orietta Berti canta «labbra rosso Coca-Cola» diventa colonna sonora della campagna estiva e multicanale del gruppo.

Coca-Cola sceglie Fedez e le note del tormentone estivo

Era partita con un semplice product placement – della bottiglia appena ridisegnata di Coca-Cola Zero Zuccherinel video di Mille”, hit estiva per cui il rapper ha chiamato a raccolta Orietta Berti e Achille Lauro, e con un ritornello («labbra rosso Coca-Cola», che allude a come nel tempo il rosso sia diventato il colore per eccellenza del brand ) destinato a diventare un vero e proprio tormentone, prima che costasse al rapper un esposto del Codancons all’Antitrust per «pubblicità camuffata». Ora la collaborazione di Fedez con Coca-Cola diventa il cuore della campagna estiva del brand.

Si tratta di una campagna multicanale, già on air dall’11 luglio 2021 sulle principali emittenti televisive, per cui sono previsti diversi lanci digitali e che coinvolgerà sui social numerosi influencer . Inoltre, non rinuncerà a uno speciale tour di experiential sampling in 27 città italiane e sarà incentrata sulla nuova strategia One Brand” di Coca-Cola.

Con “One Brand” Coca-Cola punta a rendere più riconoscibili le proprie varianti già da packaging e labelling

Dopo aver annunciato le prime bottiglie Coca-Cola realizzate al 100% in plastica riciclata, il gruppo ha confermato di star lavorando a un’operazione di “redesign” mirato a unificare i tre marchi Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri e Coca-Cola Light Taste sotto a un packaging e a un labelling nuovi, più intuitivi e tali per cui sarà più semplice identificare a primo sguardo le diverse varianti. Se il logo Coca-Cola e il colore rosso – ormai universalmente riconosciuto come quello di Coca-Cola, come canta appunto Orietta Berti nel ritornello di “Mille” – rimarranno protagonisti, saranno gli abbinamenti di colore a distinguere un “gusto” di Coca-Cola dall’altro: rosso e bianco, il più tradizionale, sarà infatti quello di Coca-Cola Original Taste, rosso e nero quello di Coca-Cola Zero Zuccheri, mentre sfondo argento e logo roso rappresenteranno la “veste” di Coca-Cola Light Taste.

coca-cola zero zuccheri nuovo design

Il nuovo design, con logo nero su sfondo rosso, di Coca-Cola Zero Zuccheri è stato il primo a essere lanciato sul mercato, con una piccola anticipazione solo nel video di “Mille”, il brano di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro. Fonte: Coca-Cola Italia

La collaborazione di Fedez con Coca-Cola sulle note di “Mille”, il tormentone dell’estate

Il nuovo design di Coca-Cola Zero Zuccheri è stato il primo a essere lanciato sul mercato, a inizio luglio 2021. I fan del rapper (e non solo) hanno avuto, però, un piccolo spoiler prima ancora che fosse resa pubblica la collaborazione di Fedez con Coca-Cola: a bordo piscina, infatti, le comparse del videoclip di “Mille” sorseggiano Coca-Cola Light dalla nuova bottiglia con etichetta rossa e nera.

Occorre considerare che il brano è già diventato disco di platino in sole due settimane dal lancio e, al 20 luglio 2021, su YouTube conta oltre 36 milioni di visualizzazioni (molte forse anche da parte di semplici curiosi rispetto a una collaborazione tra artisti così diversi e così sui generis per il mercato musicale italiano).

Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti - MILLE (Official Video)
Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti - MILLE (Official Video)

Il successo travolgente del brano, come ha spiegato il rapper nel comunicato stampa che ufficializza la collaborazione di Fedez con Coca-Cola, è stato pensato innanzitutto come «un brano fresco, che strizza l’occhio alle atmosfere anni ’60, classico com’è Coca-Cola» e ha convinto il gruppo a utilizzarlo come colonna sonora della campagna estiva. È «la chiusura perfetta di un cerchio, che è partito dall’estro creativo di Fedez» ha commentato nella stessa occasione il direttore marketing di Coca-Cola Italia.

L’hype nel frattempo generato attorno alla hit musicale di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro sembra la riprova comunque dell’efficacia dell’investimento pubblicitario in branded content , di qualsiasi natura essi siano e per quanto “fortuita” possa sembrare la loro genesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI