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Regali unici e importanti cause sociali al centro della Festa del papà 2021

Per la Festa del papà 2021 i brand hanno messo in campo importanti cause sociali e lanciato iniziative sui social ed edizioni limitate.

festa del papà 2021

Ogni anno il 19 marzo ricorre la Festa del papà: spesso viene vissuta come un’occasione per stare in famiglia e celebrare questa figura, mentre per i brand rappresenta il momento per lanciare nuove iniziative o nuovi prodotti ed edizioni limitate sul mercato. La Festa del papà 2021, però, presenta alcune peculiarità che derivano dall’emergenza sanitaria vissuta a livello mondiale. Indubbiamente ciò ha portato a riflettere, in un contesto caratterizzato da smart working o remote working, sulla figura paterna durante il coronavirus.

Il connubio tra smart working e figura paterna: L’indagine di R-Everse

R-Everse, società di head hunting, ha reso disponibili, per la Festa del papà 2021, i dati relativi all’indagine “Smartworking e paternità: come i papà stanno affrontando il lavoro da casa”. Quest’ultima, realizzata tramite una survey diffusa su LinkedIn, ha visto protagonisti 150 uomini padri (con un’età compresa tra i trenta e quarant’anni) impegnati in attività di lavoro da remoto . Scopo dell’indagine era mostrare come, in seguito alla norme lavorative anticontagio, fosse mutato il rapporto tra padre e figli.

In quest’ottica i risultati della survey parlano chiaro: il 63% degli intervistati ha riscontrato un cambiamento positivo nel rapporto con i propri figli grazie al maggior tempo trascorso in abitazione invece che sul luogo di lavoro. Il 57% degli intervistati, inoltre, ha rivelato di non essersi mai approcciato allo smart working prima di questo cambiamento rivoluzionario nelle modalità di lavoro. Un altro dato rilevante che emerge dall’indagine di R-Everse riguarda la didattica a distanza: il 50% dei padri ha dichiarato di aver supportato i propri figli nella DAD e in particolare l’11% ha affermato di aver seguito i propri figli senza l’ausilio del partner.

A queste informazioni si aggiunge un altro importante dato riportato da The Guardian e ripreso da Doppio Malto nel proprio comunicato stampa : «durante il lockdown di marzo i padri hanno lavorato in media un’ora e 37 minuti in meno rispetto al solito, potendo dedicare molto più tempo alla cura dei propri figli».

Come sottolineato, però, la Festa del papà rappresenta per molte aziende l’iniziativa giusta per lanciare prodotti e iniziative rivolti al pubblico maschile.

Le limited edition e i regali personalizzati proposti dai brand per la festa del papà 2021

In occasione del 19 marzo brand e negozi “mettono in vetrina”, nei negozi fisici così come in quelli online, prodotti specifici per l’occasione e sui motori di ricerca diverse sono le query collegate a questa festività che diventano più frequenti proprio in questo periodo. Quali sono, quindi, i prodotti pubblicizzati per la Festa del papà 2021?

La birra «forte e dolce» di Doppio Malto

Il brand di birra Doppio Malto ha annunciato, in occasione della Festa del papà 2021, la nascita di una birra artigianale in edizione limitata: La Doppia.
La bevanda alcolica in questione, disponibile esclusivamente sull’ ecommerce ufficiale del brand, si presenta al cliente con caratteristiche uniche: un profumo di cioccolato e liquirizia, un sapore di caffè e un aroma di tabacco.

A tal proposito il proprietario del marchio Doppio Malto Ivan Magnus Tagliavia ha spiegato quali motivi lo hanno portato a creare una limited edition: «La Doppia fa il suo ingresso nel nostro shop online in edizione limitata perché vogliamo dare la possibilità di concedersi una birra speciale o di fare un regalo unico». Inoltre, per tutti coloro che acquisteranno questo prodotto in occasione della Festa del papà 2021 potranno usufruire di due vantaggi: cerare una dedica personalizzata per l’occasione e ricevere in omaggio originali sottobicchieri con una scritta che recita «da quando sono sceso dalle spalle di papà mi sono sempre sentito basso».

Festa del papà 2021

La nuova birra limited edition firmata Doppio Malto e i relativi sottobicchieri.

Tuttavia, è lecito chiedersi cosa leghi la nuova bevanda del marchio Doppio Malto ai padri d’Italia. La risposta – contenuta nel comunicato stampa ufficiale rilasciato dal brand per comunicare al pubblico il nuovo prodotto – è che “La Doppia” e i padri italiani hanno in comune diverse caratteristiche: «scaldano il cuore, sorprendono per la loro forza ma lasciano trasparire una nota di dolcezza».

I gilet di Malo dedicati a Joseph

Doppio Malto, tuttavia, non è l’unico brand che ha deciso di omaggiare la figura del padre con una special edition: Malo – brand di maglieria in cashmere – ha dato vita a due inedite versioni dei gilet jacquard. Questo capo d’abbigliamento, realizzato in cotone makò e con una specifica tecnica sartoriale, è dedicato a “Joseph”, come specifica l’azienda, che in italiano sarebbe Giuseppe, il santo da cui ha origine proprio la Festa del papà.

festa del papà 2021

I gilet di Malo realizzati con la fantasia jacquard. Fonte: Fashion Luxury

I regali personalizzati di Mulino Bianco e Pan di Stelle

Donare al proprio padre un regalo unico è il concetto alla base di diverse iniziative dei brand rese disponibili per questo 19 marzo: così come per San Valentino 2021 Mulino Bianco e Pan di Stelle propongono, anche in occasione della Festa del papà 2021, un packaging personalizzabile per i propri prodotti con la preesistente iniziativa “Dedicato a te“: dai siti di entrambi i brand, infatti, è possibile comporre un regalo su misura scegliendo il prodotto desiderato, il materiale del packaging e aggiungendo dedica e fotografia.

Festa del papà 2021

Sezione del sito ufficiale del brand Pan di Stelle dedicata ai regali personalizzabili per diverse occasioni.

La prevenzione della salute maschile al centro dell’iniziativa firmata Citrus

Un’originale iniziativa, che ha messo ancora una volta in luce il concetto di unicità per questa Festa del papà 2021, è quella messa in atto dal brand Citrus in collaborazione con E. Marinella: “Citrus veste E. Marinella“.

Citrus – brand di frutta e verdura dalla filiera controllata – ha deciso di adornare, per questo 19 marzo, la propria verdura con mini cravatte (in quattro diverse fantasie) realizzate dalla sartoria E. Marinella: è nato così un connubio tra fashion e food che vede protagonisti indiscussi i broccoli. Dietro ai giochi di parole – diffusi dai brand sui propri canali online offline – come per esempio «Papà non fare il broccolo» e «Uomo non fare il broccolo, la prevenzione è importante anche per te» – si cela un’importante causa sociale, ossia l’attenzione alla salute maschile e la prevenzione tramite un’alimentazione ricca ed equilibrata.

Festa del papà 2021

Un esempio dei giochi di parole legati alla nuova iniziativa firmata Citrus. Fonte: sito ufficiale del brand.

Citrus con questa iniziativa sostiene il progetto SAM (Salute al Maschile) della Fondazione Umberto Veronesi, impegnata nella ricerca scientifica.

In questo contesto il broccolo diviene simbolo di benessere e prevenzione oltre che protagonista assoluto di alcune delle condivisioni di Citrus sui social, che mirano ad alimentare le buona abitudini a tavola, come il consumo di frutta e verdura, tramite post ironici, consigli di ricette salutari e hashtag quali #papànonfareilbroccolo,

Come tutti i supereroi anche il broccolo ha la sua kryptonite! 🦸🏼Le cotture prolungate e le temperature troppo…

Posted by Citrus l'Orto Italiano on Sunday, March 14, 2021

Festa del papà 2021: le attività sui social e il doodle interattivo di Google

Come si è già detto, alcune ricorrenze annuali, come per esempio San Valentino, la Giornata internazionale della donna, ecc., diventano per i brand non solo un’occasione per sostenere importanti cause sociali – come si è visto attraverso l’iniziativa del brand Citrus – ma anche per diffondere precisi valori e promuovere i propri prodotti.

I post creativi e divertenti

Il marchio Kimbo ha messo in risalto il proprio prodotto – ossia il caffè – collegandolo a un simbolo tipicamente maschile, i baffi (che in questo caso sono lunghi e arricciati). Il copy che accompagna il post d’auguri per il 19 marzo (nel quale compare l’hashtag della festività, ossia #festadelpapà2021) recita infatti: «Buona festa a tutti i papà che si sporcano i baffi gustandosi un cremoso caffè Kimbo!».

Buona festa a tutti i papà che si sporcano i baffi gustandosi un cremoso caffè Kimbo! 👨🏻👨🏼👨🏽#Kimbo #unatazzadiNapoli #festadelpapà2021

Posted by Kimbo on Friday, March 19, 2021

In occasione di questa Festa del papà molti sono i brand che hanno scelto l’originalità e l’ironia come carta vincente. Tra questi vi è per esempio Chiquita. Il brand di banane ha creato e diffuso sui social un copy divertente perfettamente in linea con il tone of voice tipicamente adottato e una creatività grafica che vede protagonista indiscussa il proprio prodotto, ossia la banana.

Quest’ultima viene presentata in una duplice versione: una banana oversize (che ricoprirebbe il ruolo di padre) e una banana più piccola (che rappresenterebbe il figlio o la figlia di questa immaginaria famiglia Chiquita). L’intero post, inoltre, omaggia i classici colori del brand grazie a uno sfondo giallo brillante sul quale spicca il blu ceruleo delle scritte.

Godetevi sempre i momenti più belli. Buona festa del papà. 💛

Posted by Chiquita on Friday, March 19, 2021

Un altro post dal tono di voce ironico è quello del brand Nutella: la marca ha giocato con i formati del celebre vasetto, vestendoli in modo da donare sembianze quasi umane. In quest’immagine il copy che recita «diversi fuori, uguali dentro» sembrerebbe confermare il voler mettere in risalto il lato dolce dell’animo maschile.

Le cose che abbiamo in comune sono… le migliori! Auguri a tutti i papà. ❤️

Posted by Nutella on Friday, March 19, 2021

Le condivisioni social emozionali

Alcuni brand hanno deciso di celebrare la figura paterna in una maniera sicuramente meno ironica e più emozionale, come si evince dai post pubblicati da WWF e Disney.

Il primo ha scelto di creare un post con più immagini attraverso cui trasportare l’utente nel mondo animale: dagli elefanti agli orsi polari, passando per le tigri, WWF ha mostrato un singolare “ritratto di famiglia”, mettendo in evidenza un esemplare che dovrebbe rappresentare il padre e il cucciolo di diverse specie. Inoltre, nel copy è possibile notare gli hashtag ufficiali della ricorrenza: #fhatersday2021 e #festadelpapà2021.

Buona Festa a tutti i Papà della Natura da WWF Italia! ❤️🧡💛💚💙💜#fathersday2021 #festadelpapà2021 #padre #natura

Posted by WWF Italia on Friday, March 19, 2021

Disney ha presentato sulle proprie pagine social uno storytelling emozionale: un originale video mostra, infatti, un libro animato che racchiude tutte le memorabili scene d’amore tra padri e figli dei film d’animazione Disney, tra i quali per esempio Il Re Leone e La carica dei 101. Il montaggio video, arricchito da un sottofondo musicale, presenta copy e testi che celebrano, ancora una volta, il lato sensibile dei padri.

Disney | Festa del papà

Dedicato ai nostri eroi preferiti. 💖 #DisneyPrincess

Posted by Disney on Friday, March 19, 2021

Un altro brand che, restando in linea con il proprio tono of voice, in genere molto divertente, ha deciso di puntare i riflettori sulla sensibilità maschile è Tempo. Il post del brand di fazzoletti indica una delle imperfezioni dei padri e si collega alla campagna “Semplicemente umani“: in questo caso specifico il “difetto” messo in luce è quello di trovare scuse per non ammettere di essere, come tutte le persone, sensibili e inclini a commuoversi.

Auguri ai peggiori bugiardi di sempre: i papà. Dopo tutto anche loro sono #SemplicementeUmani

Posted by Tempo on Friday, March 19, 2021

Posted by Tempo on Friday, March 19, 2021

Post emozionante che ha dato risalto a un’importante causa è anche quello di Zurich, che ha puntato a omaggiare tutte le figure paterne senza distinzioni dando vita, così, alla Festa dei papà.

Un papà è qualcosa di unico ma non c’è un unico genere di papà.Trasformiamo questo giorno dedicandolo a tutte le figure paterne.Festeggiamo tutti insieme #LaFestaDEIpapà

Posted by Zurich on Friday, March 19, 2021

Il doodle del 19 marzo 2021

Apprezzata o criticata, una delle protagoniste della Festa del papà del 2021 è stata sicuramente la creatività. Quest’ultima è possibile ritrovarla anche nel doodle del motore di Google: cliccando sulla barra degli strumenti del motore di ricerca è stato possibile creare (e poi inviare via email o tramite i social), infatti, un biglietto di auguri per il proprio padre completamente personalizzato grazie a sticker, GIF e strumenti resi disponibili da Google.

festa del papà 2021

Un esempio del biglietto realizzabile su Google.

In conclusione, le iniziative messe in atto dai brand per questo 19 marzo descrivono un prototipo di padre e di uomo che ha come caratteristiche principali la forza ma anche la dolcezza, sdoganando il tradizionale stereotipo dell’uomo forte che per esempio non ha bisogno di prevenzione per la propria salute o che non si commuove neanche nei momenti importanti. Questo concetto potrebbe essere sintetizzato ricorrendo a uno dei testi in sovrimpressione nel post Disney: «Un vero eroe non si misura dalla forza che possiede, ma dalla forza del suo cuore».

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