Home / Macroambiente / Festa della donna: i trend di acquisto del 2023

Festa della donna: i trend di acquisto del 2023

festa della donna

I trend italiani dimostrano un incremento delle ricerche per la query "festa della donna" e dei relativi acquisti a partire dalla seconda metà di febbraio.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Festa della donna: i trend di acquisto del 2023
/ 00:00

Lo dimostrano i dati: a partire dalla metà di febbraio gli italiani cercano non solo il significato, ma anche i modi migliori per festeggiare la donna.

Dai dati raccolti dal portale di Bravosconto, a partire dalla terza settimana di febbraio (solitamente tra il 13 e il 20 del mese), negli ultimi 5 anni in Italia si registra un incremento di ricerche per la query “festa della donna”.

Cosa cercano gli italiani su Google per la Festa della donna?

A fornire la risposta è direttamente Google in base alla classificazione delle principali ricerche online sulle tendenze di acquisto.

Tra le moltissime domande che le persone si pongono su questa festività, BravoSconto ha deciso di focalizzare la propria analisi sui comportamenti di consumo dei propri utenti e non solo.

In particolare, l’attenzione dei consumatori si concentra su due istanze di seguito elencate:

  • festa della donna cosa regalare;
  • cosa regalare alla festa della donna;
  • biglietti di auguri per la festa della donna.

Da dove arrivano le ricerche nel nostro Paese?

Dalla raccolta dei dati emerge che negli ultimi 5 anni l’interesse per l’evento si registra in percentuali maggiori nel sud Italia.

Per il numero di ricerche Google sulla Festa della donna, tra le regioni italiane, la Basilicata è in testa; a essa seguono poi: Molise; Campania; Calabria; Puglia.
Nel periodo di altissima ricerca, compreso  tra il 15 febbraio ed il 15 marzo del 2022, la Calabria conquista il primo posto, superando nella classifica Basilicata e Molise.

Anche rispetto alla ricerca immagini di Google, a conferma di quanto già detto, negli ultimi 5 anni sono le stesse regioni a mostrare il maggior interesse. L’ordine però è leggermente diverso, poiché il Molise spicca rispetto alle altre regioni del sud Italia.

screen google trend festa donna 2023

Fonte: Google Trends

L’analisi di mercato per la Festa della donna 2023 di BravoSconto

Sulla base di una dettagliata analisi di mercato e alla luce dei volumi di tutte le ricerca su Google rispetto alla Festa della donna, il team di BravoSconto 2023 ha individuato quali saranno i trend di spesa degli utenti. Secondo le previsioni del team, gli acquisti verteranno su alcune categorie particolari, tra cui:

  • make-up & cosmetici: 15,2%;
  • abbigliamento & moda: 15,2%;
  • abbonamenti & servizi: 10,6%.
grafico festa donna 2023 brand

Fonte: BravoSconto

Nel confronto tra i trend del 2022 e quelli del 2023, la categoria di “make-up & cosmetici” conferma la sua posizione predominante con ancora il 15% di ricerche; invece, escono dalle idee regalo più attese le categorie di elettronica e gioielli, arrivando rispettivamente al 4,5% (10% nel 2022) e al 7,6% (15% nel 2022), lasciando il posto ad abbigliamento & moda.

A seguire, i brand più cercati sui motori di ricerca in termini di offerte/eventi di scontistica associati alla Festa della donna sono:

  • Sephora, con “Sephora sconto Festa della donna”;
  • Pandora, con “offerte Pandora Festa della donna”;
  • Zalando, con “codice sconto Zalando Festa della donna”.
Analisi di Mercato 2022

Fonte: BravoSconto

I dati di BravoSconto che confermano i trend

Nel periodo preso in esame, dal 1° febbraio all’8 marzo 2022, il sito Bravosconto.it ha raggiunto circa 300mila utenti totali e di questi circa il 10% lo ha fatto utilizzando termini di ricerca legati alla Festa della donna e alle promozioni specifiche.

In particolare, il 48,6% degli utenti ha digitato sul motore di ricerca query legate a “idee regalo”, focalizzandosi su alcuni punti di seguito elencati:

  • promozioni Festa della donna (17,9%);
  • sconti Festa della donna (9,7%);
  • offerte Festa della donna (7,9%);
  • sorprese Festa della donna (1,4%).

La restante parte, circa il 13%, ha già ben chiaro cosa cercare. Infatti, si tratta di utenti che immettono nel motore di ricerca “festa della donna” associata al nome di un determinato brand.

Tra metà febbraio e metà marzo, la pagina di Bravosconto dedicata a raccogliere tutte le offerte per la Festa della donna dei brand partner è stata trovata su Google principalmente con le seguenti query:

  • offerte festa della donna;
  • sconti festa della donna;
  • promo festa della donna;
  • promozioni festa della donna;
  • festa della donna offerte;
  • sconti 8 marzo;
  • festa della donna sconti;
  • festa della donna promozioni;
  • sconti festa della donna 2022;
  • codice sconto festa della donna.
brand rilevanti 2022 festa della donna

Fonte: BravoSconto

brand cercati 2023 festa della donna

Fonte: BravoSconto

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI