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ComunicazioneIniziative solidali, post emozionali e campagne che celebrano vari modi di essere madre al centro della Festa della mamma 2021

Iniziative solidali, post emozionali e campagne che celebrano vari modi di essere madre al centro della Festa della mamma 2021

Per il 9 maggio 2021, giorno in cui si celebra la Festa della mamma quest'anno, i brand omaggiano la figura materna con diverse iniziative: dalla copertina di "Le Club" alla pochette solidale che sostiene il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, ecco le principali.

Festa della mamma 2021: le iniziative dei brand

Ogni anno la seconda domenica di maggio si festeggia un’importante ricorrenza: come per altre festività, come per esempio la Festa del papà o la Festa della donna, la giornata dedicata alla mamma non è solo un’occasione per omaggiare la figura materna con regali e attenzioni ma è anche un espediente per i brand per lanciare sul mercato nuovi prodotti, per dare vita a originali iniziative e per coinvolgere il proprio pubblico tramite le pubblicazioni sui social, ma anche per sensibilizzare su determinate tematiche. La Festa della mamma 2021, che si celebra il 9 maggio, non poteva però non risentire del mutamento delle abitudini di consumo dovuto alla diffusione del COVID-19, come testimoniano anche diversi sondaggi che alcuni brand hanno condotto per l’occasione.

I sondaggi dei brand per la Festa della mamma 2021

Alcune aziende, come per esempio Wiko e AdColony, in vista della Festa della mamma 2021 hanno deciso di sondare l’interesse dei consumatori verso alcune tipologie di prodotti e verso le modalità di acquisto degli stessi.

Wiko mette in evidenza la relazione tra le madri e la tecnologia

Wiko – brand franco-cinese di smartphone – in occasione della Festa della mamma 2021 ha dato vita a un sondaggio volto a rilevare i doni più gettonati per l’occasione e la relazione esistente tra le mamme e alcuni prodotti tecnologici come lo smartphone.

Come riportato nel comunicato stampa , il 62% del campione ha dichiarato di voler celebrare la figura materna tramite l’acquisto di regali. Quali i doni individuati per la propria madre? Oltre a quelli che potremmo considerare tradizionali – come profumi, fiori e prodotti di cosmetica – il 16% dei partecipanti al sondaggi ha messo in evidenza la volontà di acquistare prodotti tecnologici (come per esempio cuffie senza fili o auricolari).

L’introduzione di nuove categorie di prodotti non può non essere collegata a un mutamento di più ampio spettro innanzitutto della società, ma anche nella percezione della figura materna. Secondo il 64% degli intervistati, infatti, «le mamme hanno un ottimo rapporto con la tecnologia e, in particolare, con lo smartphone». Queste dichiarazioni hanno sdoganato il luogo comune in base al quale madri e tecnologia siano due pianeti lontani.

Secondo il 61% del campione di Wiko le madri utilizzerebbero lo smartphone in modo semplice sia a scopo informativo, sia per svagarsi sui social; per il 39% degli intervistati, invece, tale dispositivo rappresenterebbe per le mamme un alleato concreto per adempiere ai propri impegni quotidiani, come quelli lavorativi, scolastici e familiari.

Di fronte a questi dati, tuttavia, non si può non riflettere sull’accelerazione digitale che la pandemia ha portato con sé; accelerazione che ha modificato il modo in cui gli individui, e anche le madri, si approcciano ai dispositivi digitali, diventati tra l’altro ormai sempre più intuitivi e di facile utilizzo.

Gli italiani prediligono acquistare online secondo il sondaggio AdColony

AdColony, in vista della Festa della mamma 2021, ha condotto un sondaggio, riportato in Italia da MIA Mobile, che ha puntato a testare le preferenze di un campione rappresentativo del popolo italiano relative sia alle tipologie di prodotti da acquistare per omaggiare la figura materna, sia alle modalità di acquisto per l’anno in corso.

Prodotti tradizionali di cosmetica e di vestiario, insieme a cibi e bevande e a confezioni regalo si confermano anche per il 2021 un trend stabile.

Per quanto concerne invece le modalità di acquisto, in base a quanto emerge dalla ricerca più della metà degli intervistati (61%) avrebbe già in passato acquistato online i regali per la Festa della mamma e avrebbe ripetuto questo comportamento anche per il 9 maggio. Per la Festa della mamma 2021 la modalità di acquisto online sembra essere la vera protagonista della ricorrenza: il 48% dei partecipanti all’indagine si è infatti schierato a favore degli acquisti online e solo un 13% dei rispondenti ha ammesso di essere maggiormente propenso allo shopping in un negozio fisico.

In particolare, ci si potrebbe chiedere quale sia l’identikit di chi predilige lo shopping in Rete: il sondaggio ha messo in luce che i comportamenti di acquisto online riguardano il 57% delle donne e il 43% degli uomini intervistati. Inoltre, coloro che acquistano di più online avrebbero tra i 16 e i 24 anni (36%) e tra i 25 e 34 anni (24%).

Festa della mamma 2021

Fonte: AdColony

Tra i dispositivi utilizzati nella maggior parte dei casi per lo shopping online ve ne sono diversi. Il 68% del campione di italiani che ha partecipato al sondaggio di AdColony preferirebbe utilizzare lo smartphone, dispositivo che a detta del 47% degli intervistati sarebbe stato utilizzato in data 8 maggio 2021 per comprare un dono per la propria madre.

Tra i fattori principali che invoglierebbero gli intervistati ad acquistare online – oltre all’evidente impatto della pandemia da COVID-19 sul consumo e sui consumatori – vi sarebbero gli annunci online: il 52% dei rispondenti al sondaggio ha affermato, infatti, di essere invogliato «ad acquistare da annunci pubblicitari che vedono online […] prima ancora che dai siti web dei brand». Tuttavia, anche i siti dei brand rappresentano un valido stimolo per i consumatori, come ammesso dal 42% dei partecipanti. Giulia Zuffi, head of MIA Mobile, ha commentato in questo modo la possibilità offerta dagli annunci: «nella festività dedicata alle mamme, i brand hanno quindi una grande opportunità di aumentare le proprie campagne di vendita usando formati di annunci shoppable con cui aumentare le conversioni».

La festa della mamma 2021 vista dai brand: le iniziative

Le survey di Wiko e di AdColony non sono le uniche iniziative per questo 9 maggio. Diverse sono le iniziative nate in occasione della Festa della mamma 2021: tra queste spiccano la campagna Colvin, l’iniziativa di Solferini Milano e quella di Club Med.

Colvin festeggia la Festa «delle mamme» con il motto “di mamma ce n’è più di una”

Colvin – startup che opera nel settore di fiori e piante – in occasione della Festa della mamma 2021 ha dato vita a una campagna volta a omaggiare le diverse tipologie di figura materna: non solo le madri biologiche ma tutte le figure femminili cha in qualche modo ricoprono il ruolo di madre per qualcuno.

A tal proposito, Emma Pueyo (VP brand & creative di Colvin) ha evidenziato le motivazioni profonde che hanno portato alla nascita della nuova campagna: «Per la Festa della mamma abbiamo voluto dire la nostra e celebrare la maternità in maniera aperta e in al passo con la contemporaneità, dedicando speciale visibilità alle madri che si affidano alle seconde madri per essere più felici». A essere sottolineato è anche il senso di disagio che pervade molte madri che non si sentono rappresentate dai modelli materni promossi dalla pubblicità odierna.

Dal comunicato stampa rilasciato dal brand è possibile apprendere diversi esempi di quelle che il brand stesso definisce «seconde madri»: nonne, zie, amiche affettuose, tate, ecc. che dispensano amore e consigli proprio come farebbe una madre. Questo concetto viene riassunto dal motto scelto dal brand: “di mamma ce n’è più di una“.

Festa della mamma 2021

Dalla home page del sito Colvin è possibile visualizzare la nuova collezione di bouquet accompagnata dal motto “di mamma ce ne è più di una”.

La campagna, attiva sui social media del brand, ha stimolato il proprio pubblico a condividere immagini con le proprie madri (sia biologiche che “seconde madri”); inoltre, sul canale YouTube è stato divulgato il motto della campagna unitamente alla presentazione della nuova collezione di bouquet: in occasione della Festa della mamma 2021 il brand ha infatti creato una nuova collezione di bouquet di fiori, dai nomi fantasiosi, i cui colori simboleggiano alcune caratteristiche delle madri come il coraggio e l’empatia.

Colvin Festa della Mamma 2021 - Spot 10" - #DiMammaCeNeÈPiùDiUna
Colvin Festa della Mamma 2021 - Spot 10" - #DiMammaCeNeÈPiùDiUna

Più nel dettaglio, sui canali Instagram e Facebook del brand è possibile osservare diversi post e Storie, pubblicati a partire da aprile, che hanno puntato a omaggiare le diverse figure materne (come la nonna, la sorella, la vicina di casa, ecc.), promuovendo la nuova collezione di fiori e invitando il pubblico a interagire, ponendo domande sulle figure citate. Il tutto è stato accompagnato dall’ hashtag ufficiale della campagna #DiMammaCeNeÈPiùDiUna.

Solferini Milano dà il via a un’iniziativa solidale

Per la Festa della mamma 2021 Solferini Milano ha annunciato, tramite comunicato stampa, la nascita della sua nuova creazione, la pochette “Amore mio“, ma anche la nascita dell’iniziativa solidale collegata a questo prodotto: il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli, un ente che da diversi anni aiuta i genitori in difficoltà.

Riguardo alla nuova iniziativa, le fondatrici di Solferini Milano hanno spiegato: «Solferini Milano è nato unendo passioni, esperienze e competenze di tre mamme allo scopo di aiutare i genitori nella gestione delle attività dei propri figli. Da un incontro con il CAV Mangiagalli abbiamo deciso di realizzare una pochette solidale per sostenere mamme meno fortunate di noi».

La pochette Amore mio

La pochette “Amore mio” firmata da Solferini Milano.

Club Med dedica alla mamma la copertina della rivista Le Club

Club Med ha annunciato, tramite comunicato stampa, la scelta di dedicare la copertina del magazine di viaggi Le Club alla figura della mamma.

Alessandra Marinacci (Southern Europe marketing & communication director Club Med) ha commentato così questa decisione: «Un riconoscimento doveroso per il loro impegno, la loro forza e i risultati ottenuti. In questo anno difficile sono state una vera forza e ci sentiamo di ringraziarle per tutto quello che hanno fatto».

A causa delle restrizioni e delle alterazioni della “normalità” come conseguenza della pandemia da COVID-19, le madri si sono dovute confrontare non solo con le classiche incombenze, ma anche con situazioni diverse e in alcuni casi con innovazioni tecnologiche, dimostrando però anche in questo caso grandi capacità di problem solving. Per tutti questi motivi il brand ha scelto, quindi, di rendere omaggio a tutte le madri eleggendo “la mamma” come persona dell’anno 2021.

Festa della mamma 2021

La copertina del giornale “Le Club.

La Festa della mamma 2021 sui social

Anche quest’anno pagine e profili dei diversi social network sono stati utilizzati come veicolo per omaggiare la figura della madre con post originali e creativi corredati dagli hashtag ufficiali della ricorrenza #FestadellaMammae #MothersDay.

Gli auguri dei brand di bevande

Diversi brand di bevande analcoliche hanno dato vita a pubblicazioni a tema sui social. I brand di caffè Kimbo e Illy hanno utilizzato per l’occasione un tone of voice emozionale e giocoso che ha celebrato la figura della madre ma anche il prodotto principale dei due brand, ossia il caffè.

Kimbo ha messo in luce alcune caratteristiche per antonomasia delle mamme, come la dolcezza e la comprensione, anche però con un pizzico di ironia, racchiuse in alcune frasi tipiche come «Vieni qui che non ti faccio nulla» o «Bello di mamma».

Illy, invece, ha dedicato alla madre un video con protagonista il caffè e con un copy, in sovrimpressione, che recita: «La mamma, è sempre la mamma, ogni giorno».

Anche i brand Acqua Santa Croce, Acqua Uliveto e Skipper per la Festa della mamma 2021 hanno dato sfogo alla propria fantasia.

Acqua Santa Croce ha celebrato la mamma con un’immagine che presenta – oltre il prodotto stesso del brand – una delle frasi tipicamente collegate alle madri: «Hai mangiato?»: un atto di premura e amore che le mamme dedicano a tutti i figli, grandi o piccoli che siano.

Acqua Uliveto ha proposto una madre e una figlia che cucinano insieme, ritratto arricchito da una bottiglia d’acqua del brand e accompagnato da un copy che recita: «Siamo più simili a loro di quanto non pensiamo. Auguri a tutte le mamme!».

Skipper sul proprio profilo Instagram ha pubblicato il 9 maggio 2021 un’originale post il cui copy rappresenta una lista di ipotetici regali e consigli per tutte le mamme.

I post dei brand di alimenti

Cirio, D’Amico e Parmigiano Reggiano sono solo alcuni dei brand del settore grocery che hanno festeggiato, con pubblicazioni sui social, la ricorrenza del 9 maggio 2021.

Cirio ha pubblicato un’immagine – che propone il packaging delle proprie passate di pomodoro come un fantasioso vaso da fiori – corredata da un copy che ringrazia le madri per tutti i gesti d’amore rivolti ai propri figli.

D’Amico ha proposto un’immagine che rappresenta sia uno spunto per creare un dolce per la propria madre, sia un modo per pubblicizzare la nuova crema dolce firmata dal brand. Inoltre, nel copy che accompagna la grafica è presente l’hashtag ufficiale della festività.

Parmigiano Reggiano ha pubblicato un post dal tono di voce emozionale che cattura l’attenzione dell’utente grazie al paragone tra la pancia di una donna incinta e la forma di formaggio dalle estremità tondeggianti. Il messaggio viene rafforzato dal testo «Unico e inimitabile, come lei», presente sull’immagine.

Questi brand non sono gli unici del settore alimentare ad aver dato vita a pubblicazioni a tema Festa della mamma 2021 sui social: anche diversi brand di pasta, infatti, si sono inseriti nelle conversazioni dedicate a questa festività. Tra questi, per esempio, vi sono La Molisana, Pasta Garofalo e De Cecco.

La Molisana ha presentato un ritratto di vita familiare: mamma e figlia che mangiano lo stesso spaghetto come nella celebre scena del film d’animazione Disney del 1955 Lilly e il Vagabondo. Inoltre, il copy, volto a mettere in evidenza i pregi delle madri, recita: «Abbiamo trovato qualcuno più tenace di noi. La mamma».

Pasta Garofalo ha pubblicato sui propri social un post che pone certamente in evidenza il prodotto del brand, ma anche il dialetto napoletano e la figura della madre, mostrando una mamma che ha appena finito di cucinare un piatto di pasta con ragù napoletano.

De Cecco ha proposto, invece, un’immagine corredata dal seguente copy: «La pasta di semola di grano duro De Cecco è semplicemente unica proprio come voi, mamme».

Le pubblicazioni sui social dei brand di dolci e biscotti

Anche Colussi, Mulino Bianco, Nutella e Fabbri hanno pubblicato sulle proprie pagine e profili social post che mettono in luce la Festa della mamma 2021 con l’hashtag della ricorrenza, ma anche i propri prodotti.

Colussi ha mostrato tre varianti di uno dei suoi biscotti più noti racchiuse in un cuore di latte che simboleggia l’amore per la propria madre. Questo concetto è stato poi ulteriormente enfatizzato dal copy: «Oggi, come sempre, tutto il nostro amore è per te mamma! Buona Festa della Mamma».

Mulino Bianco ha proposto una colazione piena di dolcezza, con fiori e biglietti per la propria madre e, immancabilmente, con i biscotti del brand.

Una sorpresa speciale a colazione, per festeggiare le mamme: fiori per un tocco colorato, Tenerezze al Limone per un po’…

Posted by Mulino Bianco on Saturday, May 8, 2021

Il concetto di dolcezza è il protagonista anche del post firmato Nutella ed è esemplificato da tanti cuori, composti con la crema spalmabile, su diverse fette di pane. Non poteva mancare, anche in questo caso, un copy relativo alla figura della madre: «A voi che ci mostrate sempre il lato più dolce».

È una delle vostre specialità! Auguri a tutte voi. ❤️

Posted by Nutella on Sunday, May 9, 2021

Il brand Fabbri ha pubblicato invece un post che consiglia il proprio prodotto come possibile regalo per la Festa della mamma 2021, accompagnato da un copy che mette in evidenza le caratteristiche della figura materna: «La donna più speciale che abbiamo va festeggiata sempre».

 

La Festa della mamma promossa dalla GDO

Alcuni nomi della gdo , come Esselunga, Eurospin e Conad, hanno festeggiato la Festa della mamma 2021.

Esselunga ha pubblicato sui social un’immagine divertente che rappresenta un fiore di prosciutto crudo e che vede nella parte testuale un gioco di parole tra la parola “affettati”, che indica i prodotti del brand, e la parola “affetto”, riferita al sentimento dei figli per la propria madre.

Auguri al fiore più bello di tutti: la mamma. #festadellamamma 💖

Posted by Esselunga on Sunday, May 9, 2021

Eurospin Italia, invece, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un video in cui vi è un focus sui momenti della vita familiare. Protagonisti la mamma e figli di ogni età.

Video_Festa_Mamma.mp4

Un grazie di cuore a tutte le mamme ❤️Buona festa della mamma da Eurospin 💐#eurospin #laspesaintelligente #perglieinsteindituttiigiorni #festadellamamma #auguri

Posted by Eurospin Italia on Sunday, May 9, 2021

Conad su Twitter ha diffuso un post che punta sia a celebrare la figura materna, ma anche a mettere in luce la collaborazione tra il band del settore grocery e la fondazione AIRC.

La figura della madre celebrata dai brand di automobili

È importante sottolineare che non solo i brand del settore grocery hanno pubblicato per questo 9 maggio dei post sui social: anche diversi brand del settore automobilistico (Land Rover, Fiat, Mercedes-Benz) oppure connessi a servizi stradali (Telepass) hanno celebrato la figura materna.

Land Rover Italia ha presentato sui propri social l’immagine di un lago a forma di cuore, volto a simboleggiare l’amore dei figli per le proprie madri. Questo concetto è stato rafforzato ulteriormente dal testo in sovrimpressione: «troveremo sempre la strada per festeggiarti». Presenti nell’immagine il logo del brand posizionato in basso a destra e l’hashtag della ricorrenza.

Fiat Italia ha pubblicato un post, dal tono di voce giocoso, che mette in luce sia il prodotto principale del brand, sia una simpatica spiegazione dell’esclamazione «Mamma mia!»: un omaggio, secondo il brand, «alla persona più speciale del mondo: la mamma».

Mercedes-Benz Italia sul proprio profilo Instagram ha promosso la propria acqua profumata – sul cui packaging è presente lo storico logo del brand – come possibile regalo per la festa della mamma.

Telepass ha celebrato questa ricorrenza tramite un video focalizzato sia sui servizi Telepass, sia sulla figura della madre. Qual è la relazione esistente tra fare una telefonata alla propria madre per farle gli auguri e i servizi Telepass? La risposta al quesito è contenuta nell’ironica frase proposta dal brand che mette in luce l’efficienza dei propri servizi: «E non fare la solita telefonata di trenta secondi: sappiamo bene quanto tempo ti facciamo risparmiare ogni giorno con Telepass Pay».

Gli auguri delle squadre di calcio

Non solo i brand del settore alimentare e automobilistico: anche alcune squadre di calcio, tra cui Atalanta, Juventus, Napoli e Inter, hanno pubblicato sui propri social, in data 9 maggio 2021, post dedicati alla mamma.

L’Atalanta ha presentato un copy e un’immagine semplici, contenenti un augurio rivolto a tutte le madri del mondo (anche quelle non più tra noi), che è stato impreziosito dall’hashtag #MoterhsDay e da cuori dei colori sociali della squadra.

La Juventus ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un’immagine per festeggiare la figura materna, il cui testo recita «My mom is just wow». Esso rappresenta un gioco di parole ma anche una simpatica trovata grafica (i termini “mom” e “wow” sono posizionati a specchio). Il post riprende in ogni caso i colori e la font che caratterizzano la squadra ma anche il brand Juventus.

Il Napoli ha festeggiato le madri riferendosi a loro come al primo amore di un figlio: «Il primo amore non si scorda mai» è il testo presente nella grafica pubblicata dalla società partenopea.

L’Inter ha diffuso sui propri social un video, molto simbolico, dal tono di voce emozionale con protagonista il calciatore Lautaro Martinez: il post omaggia le madri tramite un tipico gesto da esultanza che vede i calciatori posizionare il pallone sotto la maglia, simulando la pancia di una donna incinta, che si appresta a diventare madre, e al contempo celebrando l’attesa della coppia.

La figura materna vista dai brand del settore libri e gaming

La Festa della mamma 2021 è stata celebrata anche nel settore cultura e intrattenimento, come testimoniano post pubblicati da La Feltrinelli, Nintendo, PlayStation e LEGO.

La Feltrinelli – così come la startup Colvin di cui si è già parlato – ha celebrato i diversi modi di essere madre, diffondendo al contempo un importante messaggio: «si può infatti non aver generato ed essere colme di maternità».

Nintendo Italia ha pubblicato su Twitter, in data 9 maggio 2021, un post di auguri per la Festa della mamma, che riprende Animal Crossing, contente nel copy l’hashtag ufficiale della ricorrenza.

PlayStation Italia ha diffuso sul proprio canale Twitter un video emozionale che mette in luce le caratteristiche di quella che il brand definisce una «Epic mamma»: determinazione, coraggio e comprensione sono solo alcuni dei pregi che questa figura “epica” possiede.

Anche LEGO Italia ha augurato il meglio a tutte le mamme, condividendo sui social un bouquet di fiori realizzati con gli iconici mattoncini.

Gli auguri sui social di Disney e Netflix

Disney Italia, anche in occasione della Festa della mamma così come aveva fatto per la Festa del Papà 2021, ha proposto un video che omaggia la madre tramite diverse scene dei film di animazione: dalla madre di Bambi a quella di Dumbo, passando per quella di Nemo tante sono le mamme presenti.

Netflix Italia ha utilizzato l’ironia che caratterizza la propria comunicazione social per questa ricorrenza, realizzando una pubblicazione molto semplice, in grado di strappare un sorriso alla propria community: «Viva la mamma, l’unica persona che perdoniamo se ci fa uno spoiler. Forse».

Banche, servizi assicurativi e postali: le idee per la Festa della mamma 2021

Alla lunga lista di brand di diversi settori si aggiungono anche aziende come IBL Banca, Zurich Italia e Poste Italiane.

Il primo ha reso omaggio alle madri con un post di auguri in cui viene dato rilievo alla mascotte del brand, un simpatico bassotto.

Zurich Italia ha proposto sulla sua pagina Facebook un singolare ritratto di una famiglia del mondo animale: due lumache volte a rappresentare, probabilmente, una madre e un figlio.

Come noi, dopotutto. Buona Festa della Mamma!

Posted by Zurich on Sunday, May 9, 2021

Poste Italiane ha celebrato la mamma tramite un video, con un sottofondo musicale dal mood emozionale, che ha messo in luce diversi momenti tra madre e figli e l’hashtag della ricorrenza.

Buona #FestaDellaMamma! 😍

Buona #FestaDellaMamma! 😍

Posted by Poste Italiane on Tuesday, May 4, 2021

I post delle associazioni e delle organizzazioni no profit

Anche enti, associazioni e organizzazioni come AIRC, Save the Children Italia, AIL, UNHCR Italia e Fondazione Telethon hanno celebrato sui social la Festa della mamma 2021.

AIRC Italia ha promosso sui propri social l’iniziativa legata al fiore dell’azalea, il cui acquisto, ha finanziato la ricerca scientifica promossa dall’associazione. Nell’immagine postata per l’occasione è possibile vedere la pianta di fiori accompagnata da una scritta, creata in post produzione, per celebrare la festività.

 

Save the Children ha pubblicato invece un video dal titolo “Mille cuori” in cui sono presenti momenti tra madre e figli ma che racconta soprattutto la figura della madre e la sua forza nel proteggere i propri figli.

Mille cuori – Buona Festa della Mamma!

I cuori delle mamme battono e si battono senza sosta, costruiscono sorrisi nelle tempeste, sollevano pesi inimmaginabili e hanno un talento unico: esserci sempre.Auguri a ogni mamma del mondo e, a loro, grazie di tutto l’amore che donano.#festadellamamma #festadellamamma2021 #MothersDay

Posted by Save the Children Italia on Friday, May 7, 2021

AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma ONLUS – ha messo in luce un’iniziativa collegata alla Festa della mamma: acquistando sull’ ecommerce del brand un regalo per questa ricorrenza è stato possibile devolvere l’importo speso alla ricerca per le malattie del sangue.

Posted by AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS on Sunday, May 9, 2021

UNHCR Italia – agenzia delle Nazioni Unite che si batte per i diritti dei rifugiati – ha stimolato in occasione della Festa della mamma la propria community a riflettere su importanti tematiche sociali tramite un post il cui copy recita: «Auguri a tutte le mamme del mondo, soprattutto a quelle costrette a crescere i propri figli lontano da casa a causa di guerre e persecuzioni».

Infine, Fondazione Telethon ha promosso un’iniziativa simile a quella di AIRC e AIL, ossia la possibilità di aiutare la fondazione tramite acquisti di regali solidali per la festività.

 

In conclusione, le iniziative finora presentate per la Festa della mamma 2021 promuovono un ritratto della figura materna che conserva le classiche caratteristiche che da sempre vengono utilizzate per descrivere le madri – donne affettuose che si prendono cura dei figli – ma al tempo stesso mettono in luce anche differenti tipologie di madre, non necessariamente biologica, o anche la figura di una madre e che usa con semplicità lo smartphone per navigare in rete.

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