OpportunityFinanziamenti per le startup in crescita e mentoring offerti dalla Commissione europea

Finanziamenti per le startup in crescita e mentoring offerti dalla Commissione europea

La Commissione europea lancia il progetto IMPACT GROWTH che prevede mentoring e finanziamenti per le startup in crescita.

Finanziamenti per le startup in crescita e mentoring offerti dalla Commissione europea

La Commissione europea ha deciso di lanciare un nuovo programma con finanziamenti per le startup in fase di crescita, ma già presenti sul mercato, che siano intenzionate a migliorarsi attraverso anche formazione e mentoring. Il progetto si chiama IMPACT Growth e prevede un vero e proprio programma di accelerazione. È già alla sua seconda Open Call, dopo il grande successo conseguito dalla prima edizione dove sono state registrate 1900 candidature da parte di più di 60 paesi.

FINANZIAMENTI PER LE STARTUP E AGEVOLAZIONI

Il programma si articola in tre fasi:

  • la prima prevede la suddivisione, per 28 startup, del fondo di 3,6 milioni di euro equity-free messo a disposizione e una formazione di primo livello attraverso un Acceleration Team e la sua rete di mentori (tra questi Steve Cadigan, ex VP LinkedIn, Javier Rodríguez Zapatero, CEO di Google Spagna e Portogallo, e Gustavo García Brusilovsky, fondatore di Amazon buy VIP);
  • la seconda vede scegliere le migliori 14 startup, dando loro il supporto per lanciare una campagna di finanziamento;
  • La terza è di venture capital in cui le due migliori aziende riconosciute vengono seguite da Kibo Ventures e Accelerace e altri partner del consorzio che offriranno loro investimenti privati fino a 1,5 milioni di euro.

Non sarà necessario per l’azienda trasferirsi in altra città o paese, ma in loco potrà crescere ed espandere la propria attività, partecipare agli eventi dedicati alle startup, a training camp e ad appuntamenti di networking. La FIWARE Foundation offrirà ai partecipanti una piattaforma con set di API dalle specifiche pubbliche e royalty-free per lo sviluppo e la pubblicazione di applicazioni e servizi Internet.

SETTORI COINVOLTI NEL PROGETTO

Saranno quattro i settori coinvolti per questi finanziamenti per le startup, in cui alcune delle società che hanno deciso di collaborare all’interno del programma di accelerazione faranno da coordinatori e mentor:

  • Ferrovial in Smart Cities & Infrastructure;
  • DOCOMO in Digital Smart Content;
  • MADE (Lego) in Smart Manufacturing;
  • Danone in Smart AgriFood.

Altre società che presteranno i propri servizi saranno ISDI, Fundingbox, Mobile World Capital Barcelona, Invesdor e Ferrovial.

SCADENZA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per l’iscrizione è necessario accedere al sito di IMPACT GROWTH, mentre la prima data di scadenza è fissata al 24 ottobre 2017, quella finale al 12 dicembre.


Francesca Paola Esposito
A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni