Enti e ImpreseA Floox la gestione di nuovi progetti di marketing automation per eCommerce & retail di Wycon Cosmetics

A Floox la gestione di nuovi progetti di marketing automation per eCommerce & retail di Wycon Cosmetics

Floox Wycon Cosmetics

Floox è la società che gestisce le iniziative di marketing automation e relative all'eCommerce di Wycon Cosmetics. L'impegno della società seguirà tre step principali.

Floox è stata selezionata da Wycon Cosmetics, celebre brand italiano concepito per rompere gli schemi del mercato della cosmesi. L’azienda dovrà occuparsi della realizzazione di un nuovo progetto di marketing automation per la crescita dell’eCommerce, dell’integrazione con gli oltre 230 punti vendita e della fidelizzazione dei clienti.

Un’iniziativa strutturata in tre step con mirate attività di formazione

Impresa con 18 anni di esperienza eCommerce e 9 anni nella marketing automation, Floox mette in campo un metodo di lavoro proprietario che fa leva sulla strategia come chiave per il risultato.

Infatti, viene data forma a progetti praticamente già pronti, secondo l’approccio P.O.S.T. (persone, obiettivi, strategia, tool e tecnologia). Dal punto di vista operativo l’iniziativa, che ha per protagonista Wycon Cosmetics, è suddivisa in tre fasi chiave:

  • integrazione di un software di marketing automation (customer data platform), centralizzando su un’unica piattaforma tutti i dati provenienti dagli store fisici e dall’eCommerce;
  • implementazione delle attività di engagement prioritarie (massimo ROI) dei milioni di utenti che ogni giorno acquistano sia online sia nei negozi fisici, con segmenti mirati e flussi di comunicazione molto specifici;
  • attuazione della strategia avanzata e personalizzata che permette di incrementare ulteriormente i risultati, ottimizzando i budget pubblicitari.

L’impegno di Floox riguarda però anche la formazione del team marketing di Wycon Cosmetics, funzionale a comprendere la strategia nel suo insieme e padroneggiare internamente gli strumenti selezionati.

Come dichiarato dalla stessa azienda, guidata da Riccardo Rodella e Francesco Chiappini, l’obiettivo è «incrementare il fatturato attraverso strategie che forniscono un’esperienza personalizzata di alto livello, ottimizzano i budget pubblicitari con comunicazioni più mirate, grazie a audience proprietarie, e che aumentano il retention rate».

Wycon Cosmetics può contare su 230 negozi monomarca in Italia, supportati da presenza digitale

Wycon Cosmetics è una realtà italiana, creata nel 2009 da Raffaella Pagano, product manager e profonda conoscitrice del mondo make-up e body-care, e Gianfranco Satta, imprenditore e distributore storico nel settore della cosmetica femminile. Il brand è stato concepito per superare gli schemi esistenti del mercato della cosmesi, fornendo l’opportunità di comprare collezioni di make-up, skin care e body care di qualità, al giusto prezzo.

L’approccio al mercato prevede l’eliminazione di costosi passaggi intermedi tra produttore e consumatore, investendo sulla qualità di texture e skinfeel pur mantenendo un posizionamento sul mercato molto competitivo. A ciò occorre aggiungere che la collezione creata da Wycon Cosmetics è interamente made in Italy.

L’apprezzamento dei consumatori e delle consumatrici ha reso il marchio uno de principali punti di riferimento nel Paese, con oltre 230 negozi monomarca nelle principali città, a cui va ad aggiungersi la presenza in Portogallo, Francia, Svizzera, Grecia, Romania, Kosovo, Russia, Kazakistan, Libano, Serbia, Malta, Georgia e Middle East.

L’impegno di Wycon Cosmetics nel sociale grazie al charity program

L’attenzione verso quanti affrontano situazioni difficili ha portato Wycon Cosmetics allo sviluppo del charity program, di cui fanno parte progetti sociali concepiti per assicurare un supporto concreto. Riguardo alle iniziative, è possibile ricordare “Life” (per la lotta ai tumori del seno), “The heart of beauty” (contro anoressia e bulimia), “No more tears” (un aiuto alle donne che subiscono violenza durante la gravidanza) e “Kid dreams” (a sostegno del reparto di oncologia pediatrica).

Riccardo Rodella, CEO Floox S.r.l. società benefit, ha concluso affermando:

«Come società benefit siamo ancora più contenti di collaborare con persone e aziende che condividono i nostri valori e si impegnano concretamente per supportare iniziative di grande valore sociale e morale. Un’azienda nasce con uno scopo for profit, tuttavia può avere un impatto importante per il bene delle persone, della comunità in cui opera e del mondo. Abbiamo scoperto in Wycon Cosmetics una realtà che, dietro alle quinte, si muove in questo senso molto più di quanto immaginavamo».

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