Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityForward Factory è un programma di accelerazione, lanciato da CDP Venture Capital SGR, rivolto alle startup

Forward Factory è un programma di accelerazione, lanciato da CDP Venture Capital SGR, rivolto alle startup

Forward Factory

CDP Venture Capital SGR S.p.A. promuove Forward Factory: si tratta di un programma rivolto a «startup – in fase seed e early stage – in grado di offrire servizi digitali per innovare i processi produttivi manifatturieri».

Fino ad aprile 2022 startup italiane e internazionali potranno candidarsi per partecipare a Forward Factory. Quest’ultimo, come si legge sul relativo sito ufficiale, è un programma di accelerazione «dedicato e pensato per startup che offrono innovazioni digitali in ambito manifatturiero».

Forward Factory: cos’è

CDP Venture Capital SGR S.p.A., «fondo nazionale innovazione che ha l’obiettivo di rendere il venture capital un asse portante dello sviluppo economico […] del Paese», ha annunciato, tramite un comunicato stampa rilasciato a dicembre 2021, il lancio di Forward Factory. La nuova iniziativa sarà svolta in collaborazione con diverse realtà operanti nel settore manifatturiero che ricopriranno per l’occasione le vesti di promotori, investitori, gestori, partner, ecc.

L’immagine mostra le imprese che partecipano all’iniziativa e i relativi ruoli di ciascuna di esse. Fonte: Forward Factory.

Più nel dettaglio, il programma che – come si apprende dal comunicato stampa – gode di «una dotazione complessiva di 8,64 milioni di euro, di cui 3,57 milioni per successivi follow on post accelerazione», ha una durata triennale e vedrà protagoniste, ogni anno, circa dieci startup

A chi è indirizzato e come iscriversi a Forward Factory

Come anticipato, il progetto si rivolge a startup italiane e internazionali, «in fase seed e early stage», che offrono servizi volti a innovare i processi produttivi manifatturieri e che mirano ad avere una sede legale in Italia.

A tal proposito, sul sito, nella sezione “Chi cerchiamo”, è possibile chiarire alcuni aspetti relativi alla partecipazione al percorso di accelerazione: selezionando la specifica tecnologia sfruttata dalla startup (scegliendo tra blockchain, realtà virtuale o realtà aumentata, robotica digitale, solo per citarne alcune) e gli ambiti di applicazione della stessa, il sito consiglierà automaticamente casi d’uso rilevanti.

Per iscriversi al progetto è necessario accedere al sito web di Forward Factory nella cui homepage è presente, in alto a destra, il bottone “Candidati”. Cliccando quest’ultimo è possibile compilare il modulo o prendere visione delle domande a cui rispondere in un secondo momento. Selezionando la voce “Start” l’utente accede a un utile riepilogo delle informazioni necessarie per compilare il form.

In generale, i partecipanti sono tenuti a fornire risposte e contenuti quali, per esempio, un’introduzione volta a presentare il piano di business della startup, informazioni sulla principale tecnologia e sulla strategia di mercato che la startup utilizza e dati basici quali nome e sito web.

Occorre sottolineare che le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre l’8 aprile 2022 e che sul sito vi è un’area dedicata alle FAQ relative al processo di selezione delle prime dieci startup.

Perché partecipare al programma e come si articola

Diversi sono i benefici di cui potranno godere le startup ritenute idonee all’iniziativa che avranno accesso a un iter di sei mesi.

Il percorso sarà suddiviso in due fasi: nei primi tre mesi – calcolati a partire dalla data di avvio del progetto, ossia 1° giugno 2022 – i componenti delle startup potranno arricchire la propria formazione. Ciascuna startup consoliderà la propria idea di business con l’aiuto di mentori e coach: in particolare, ogni impresa partner del progetto seguirà una singola startup. Inoltre, le imprese emergenti potranno avvalersi dell’ausilio di «bootcamp verticali su specifiche tematiche e un supporto studiato sulle caratteristiche di ogni startup».

Nei successivi tre mesi, dal 1° settembre 2022, le startup saranno al fianco di professionisti del settore manifatturiero e lavoreranno nelle fabbriche dei partner che collaborano all’intero programma. Le startup creeranno, in collaborazione con l’azienda loro affidata, un proof of concept che sarà, in seguito, presentato durante il Demo Day, un evento, che si terrà il 1° dicembre 2022, durante il quale i team delle startup illustreranno nel dettaglio il proprio POC a investitori e aziende. Inoltre «al termine del programma, le migliori startup potranno accedere a un investimento follow on».

Ulteriori informazioni saranno divulgate durante il lancio dell’evento nazionale e il lancio globale, che si terranno rispettivamente il 3 e 10 febbraio 2021.

Gli utenti interessati possono iscriversi alle presentazioni ufficiali del progetto, che si svolgeranno esclusivamente online, tramite il sito web di Forward Factory: dalla sezione “Programma” gli utenti possono selezionare il pulsante “Iscriviti all’evento” e compilare il relativo modulo.

In conclusione, Forward Factory rappresenta una valida chance per realizzare gli obiettivi professionali delle startup che hanno idee innovative ma non hanno un network di contatti o i mezzi economici per realizzarle. Inoltre, un progetto che mette in relazione le tecnologie digitali con il mondo delle aziende manifatturiere non può non far scaturire una riflessione di più ampio respiro su come, oggigiorno, la digitalizzazione si stia sempre più espandendo in molti settori lavorativi. Proprio in riferimento a tale concetto Francesca Bria, presidente di CDP Venture Capital SGR S.p.A., ha espresso il proprio pensiero: «la manifattura industriale è stata completamente rivoluzionata dalla trasformazione digitale, che ha portato radicali cambiamenti nel modo di progettare e lavorare, sperimentando nuovi modelli produttivi e ridefinendo la catena del valore su scala globale», si legge nel comunicato stampa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI