- Brand
- 2' di lettura
- A firma Francesco Bottino
Francesco Andrea Poletti entra in Publicis Italia / Le Pub

Nel team che lavora ai vertici di Publicis Italia / Le Pub si aggiunge Francesco Andrea Poletti in qualità di chief creative officer (CCO).
Lavorerà a stretto contatto con Bruno Bertelli (global CEO Le
Pub, global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy) e Cristiana Boccassini, il nuovo chief creative officer (CCO) per la sede centrale italiana dell’agenzia Francesco Andrea Poletti.
A commentare, con stima, il suo ingresso tra i ruoli al vertice del team lavorativo è stato proprio Bruno Bertelli:
«Francesco è un creativo in grado di far emergere il vero potenziale dei talenti e di alimentare le ambizioni dei clienti, con idee e visioni in grado di generare un impatto significativo nella vita delle persone e nella cultura attuale. È una mente pionieristica che si spinge oltre i confini dimostrando profonda comprensione delle complessità di business».
Chi è Francesco Andrea Poletti, nuovo chief creative officer in Publicis Italia /Le Pub
Francesco Andrea Poletti vanta 22 anni di esperienza nel campo pubblicitario e ha ottenuto importanti e svariati riconoscimenti, sia in festival italiani che in festival di livello internazionale. Tra i tanti riconoscimenti, citato anche nel comunicato diffuso in occasione della nuova nomina, c’è il pluripremiato progetto “Rockin’ Mamas”, «realizzato per la rivista Rolling Stone che si è aggiudicato 2 Leoni d’Argento al Festival di Cannes 2022, 5 matite del D&AD Award, 1 Grand Prix all’Eurobest Award, 1 Grand Prix al Dubai Lynx, oltre a una menzione d’onore ai Creative Review’s Annual Awards e numerosi premi all’ADCI (Art Directors Club Italiano)».
In particolare, la professionalità e la creatività di Francesco Andrea Poletti ha portato allo sviluppo di progetti a livello globale, con attenzione anche alla responsabilità sociale, che hanno permesso la crescita del business di molti clienti in ambito food & beverage.
Nel corso della sua carriera, il nuovo chief creative officer di Publicis Italia ha avuto modo di collaborare con alcuni degli advertiser che possono essere considerati veri e propri “maestri” del settore (tra gli altri: Pirella, D’adda, Lorenzini e Vigorelli, Tim Delaney, Rozzi e Battaglia, Jean Remy von Matt e Peter Waibel).
Prima del suo arrivo in Publicis Italia, inoltre, Francesco Andrea Poletti ha lavorato nell’agenzia VMLY&R a partire dal 2018 e arrivando a ricoprire il ruolo di chief creative officer dopo appena due anni.
Cosa farà in Publicis Italy Francesco Andrea Poletti come chief creative officer
La nuova nomina in Publicis Italia / Le Pub è stata annunciata con comunicato stampa del 3 aprile 2023 e con essa è stato precisato che a Francesco Andrea Poletti spetterà la responsabilità dei progetti, sia per clienti nazionali che internazionali dell’agenzia (per nominarne solo alcuni: Barilla, Heineken e Netflix), per le sedi italiane di Milano e Roma.
«Porterò passione, amore per questo lavoro e la voglia di fare creatività con il sorriso sulle labbra – ha commenta Francesco Andrea Poletti –. Credo fermamente che quello che stiamo mettendo in piedi oggi, sarà un’opportunità per tutti quei clienti che si vogliono affermare e distinguere globalmente e in Italia, e per tutti quei talenti che vogliono mettersi alla prova in una realtà unica.»
Notizie correlate

Outbrain Italia nomina Corrado Massaro come nuovo general manager

Wilfried Schobeiri nominato chief technology officer Ogury

Vanessa Fortarezza è la nuova country leader di Salesforce per l’Italia

Stefano Banzola nominato sales manager Italy di Axis Communications

Davide Colombo e Valerio Le Moli entrano nel team di FCB Partners
