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Cos'è Freshdesk e come funziona

Freshdesk è uno strumento digitale, disponibile anche in versione app, che offre funzioni gratuite e a pagamento per snellire e automatizzare alcune attività relative alle interazioni tra aziende e clienti.
Diversi sono i tool in grado di aiutare agenzie, professionisti e aziende attivi nel settore della comunicazione e del marketing a gestire le interazioni con i clienti: ne sono un esempio risorse digitali come Freshdesk e HubSpot crm . Cos’è Freshdesk, quindi, e come si utilizza?
Cos’è e come funziona Freshdesk
Freshdesk è uno strumento digitale, offerto da Freshworks, che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire supporto per le attività relative all’assistenza clienti. Lo strumento, come si apprende dal sito web, mette a disposizione degli utenti piani gratuiti e a pagamento che differiscono per tariffe e funzionalità.
È possibile utilizzare lo strumento da desktop e da mobile. Se lo si vuole usare da desktop, per effettuare il login Freshdesk consente agli utenti già in possesso di un account di accedere al sito web e di cliccare in homepage su “sign in”; l’utente può così inserire in appositi campi le proprie credenziali e accedere alla risorsa. In alternativa, i nuovi utenti possono registrarsi compilando un form.

Per effettuare il login Freshdesk consente agli utenti di accedere al sito web e inserire i propri dati in slot dedicati. Fonte: sito Freshdesk in lingua inglese
Per utilizzare il tool da mobile è possibile invece scaricare l’app dello strumento da Google Play Store o da App Store.
Principali funzioni della piattaforma
Fatta chiarezza su come funziona Freshdesk è possibile mettere in luce le molteplici funzioni della risorsa. Il tool consente di
- automatizzare i flussi di lavoro;
- fornire ai clienti risposte rapide utilizzando prototipi di risposte create in precedenza;
- fissare appuntamenti per assistere i clienti e risolvere eventuali problematiche;
- utilizzare bot in grado di rispondere in modo rapido e automatizzato alle richieste dei clienti;
- utilizzare dashboard per pianificare le attività lavorative e assegnarle a tecnici o a membri del team.

Lo strumento è in grado di realizzare dashboard che consentono di pianificare il lavoro di assistenza clienti destinato a vari operatori tecnici. Fonte: sito Freshdesk in lingua inglese
Alcune risorse e caratteristiche del tool
Le funzioni citate finora si arricchiscono di caratteristiche e risorse che Freshdesk mette a disposizione degli utenti. La risorsa offre, infatti, anche la possibilità di
- lavorare in team;
- usufruire di un’intuitiva interfaccia grafica;
- interagire con i clienti attraverso vari canali di comunicazione;
- collegare la piattaforma a diverse risorse digitali come Gmail, Dropbox e slack;
- utilizzare il sito web in più lingue;
- testare gratuitamente diversi piani di abbonamento per 21 giorni;
- contattare via chat il team di Freshdesk.

Dalla homepage del sito l’utente può cliccare sull’icona presente in alto a destra sul monitor del proprio dispositivo per impostare il sito web della risorsa nella lingua che preferisce tra quelle disponibili. Fonte: sito Freshdesk in lingua inglese
Come anticipato in precedenza, nel panorama del marketing e della comunicazione e in modo particolare nella gestione di attività relative all’assistenza clienti molteplici sono gli assistenti digitali, come Freshdesk, in grado di agevolare, tramite l’uso dell’AI, per esempio, diverse operazioni. Tuttavia, scegliere il tool più adatto alla proprie esigenze non è sempre semplice: perciò si potrebbe decidere di testare, laddove possibile, lo strumento per un periodo limitato di tempo, apprendendo così se la risorsa in questione può essere un valido alleato a cui affidarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati.