Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityGente Roma e IED Roma lanciano un bando per giovani creativi

Gente Roma e IED Roma lanciano un bando per giovani creativi

Un bando per giovani creativi offre, grazie all'impegno di Gente Roma e di IED Roma, l'opportunità di ottenere delle borse di studio.

Gente Roma e IED Roma lanciano un bando per giovani creativi

Con lo sloganIn bad times beautiful things are necessary” Gente Roma e IED Roma, in un periodo in cui gli effetti della pandemia sul lavoro di freelance e non sono visibili, provano a offrire un’opportunità di studio nei settori make-up, fotografia, videomaking e arti figurative: insieme hanno infatti lanciato un bando per giovani creativi.

L’iniziativa, che ha avuto luce a novembre 2020 con una grande affissione nel cuore della città di Roma e in particolare a Campo De’ Fiori, consiste nel conferimento di borse di studio per giovani creativi e artisti che abbiano compiuto 18 anni, siano residenti in Italia e siano appassionati di fotografia, arti figurative, make-up art e videomaking.

Bando per giovani creativi: le fasi del concorso

La partecipazione al bando prevede due importanti fasi:

  • la prima è la “Fase Online“, dove i partecipanti dovranno presentare un progetto sulla propria e personale interpretazione di cos’è Gente Roma, connessa proprio al tema generale “In bad times beautiful things are necessary, attraverso il form di partecipazione. A partire da questa fase i candidati potranno creare Instagram Stories con l’utilizzo dei filtri Beautiful Things di @genteroma e contenenti il tag @genteroma; le migliori verranno ripostate dall’account di Gente.
  • La seconda è la “Fase In Boutique“, dove 80 finalisti (20 per ogni categoria creativa), selezionati dalla giuria tra i partecipanti alla Fase Online, dovranno realizzare il progetto creativo che hanno presentato, contestualizzandolo e ambientandolo all’interno delle boutique di Gente Roma.

Al termine della seconda fase, la giuria selezionerà un vincitore per ogni categoria, che riceverà una borsa di studio da utilizzare per corsi selezionati di formazione e specializzazione presso lo IED di Roma.

Modalità di partecipazione al concorso

È possibile iscriversi alla prima fase entro e non oltre il 29 giugno 2021. Gli interessati possono iscriversi presentando la propria candidatura tramite il form online dedicato alla sezione Gente Scholarship.

Ogni persona fisica può partecipare una sola volta e non verranno accettate partecipazioni multiple o di gruppo. Inoltre, una volta compilato il modulo non sarà possibile apportare modifiche.

Le richieste per la partecipazione sono le seguenti:

  • la compilazione di una breve biografia con descrizione di percorsi formativi ed eventuali esperienze lavorative e/o una lettera di presentazione;
  • la realizzazione e la condivisione di un’opera creativa ispirata alla campagna di Gente Roma e al claim dell’iniziativa;
  • la presentazione del concept e della tecnica del progetto realizzato;
  • la descrizione del progetto o della performance da svolgere all’interno della boutique di Gente Roma nell’eventualità in cui il candidato sia selezionato dalla giuria per l’ammissione alla fase successiva.

Il materiale richiesto per la presentazione e l’invio del progetto si diversificherà a seconda della categoria di preferenza:

  • per “Fotografia” è richiesto un file in formato PDF contenente le fotografie con cui si intende partecipare al bando;
  • per “Arti figurative” è richiesto un file PDF contenente immagini, grafiche, illustrazioni, render o un link video privato su YouTube;
  • per “Make up art” è richiesto un file contenente le immagini o le fotografie del proprio progetto creativo o il link del video privato su YouTube;
  • per “Video Making” è richiesto il link privato su YouTube del video che costituisce il progetto creativo del candidato.

Criteri di selezione e pubblicazione delle opere

La selezione della giuria si baserà su specifici criteri come creatività, originalità, pertinenza al tema, capacità di pensare fuori dagli schemi, multidisciplinarietà ed effettiva fattibilità del progetto qualora dovesse arrivare poi alla seconda fase.

Partecipando al concorso si autorizza Gente Roma a pubblicare i contenuti e i progetti e a pubblicizzare l’iniziativa attraverso sito web, pagine Facebook e Instagram e canale YouTube, assieme alle informazioni e alle immagini dei partecipanti al concorso.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti inerenti a bando e iniziativa saranno pubblicati sul sito www.genteroma.com/it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI