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Vantaggi e sfide nella gestione di un marketplace

Per gestire un marketplace sono necessarie strategie, tecnologie e processi diversi da quelli di un retail, e serve anche utilizzare una piattaforma specifica, come quella di Vtex, che offra varie funzionalità utili.

L'intervista a:

Perché retailer e aziende si trasformano sempre più spesso in marketplace? «Generalmente, per fare un’espansione del loro catalogo»: è questa la risposta che ha dato ai nostri microfoni Fabrizio Cascianelli, head of sales and marketing di Vtex, intervistato in occasione del Netcomm Forum 2023.

Per quali motivi può essere utile un marketplace

Non solo aumentare il proprio catalogo, però. «Il marketplace consente di aumentare sia l’estensione del catalogo, l’ampiezza delle categorie, ma anche la profondità di prodotto», ha aggiunto Fabrizio Cascianelli.

I retailer, così, possono utilizzare le funzionalità offerte da un marketplace per ampliare le proprie opportunità di business e da Vtex hanno osservato che ricorrono a queste piattaforme di commercio elettronico anche per «aumentare la loro indicizzazione SEO» e, soprattutto, «per consentire a seller […] del proprio network di vendere e spedire un prodotto in aree dove loro forse sono meno competitivi».

Strategie, tecnologie e processi: gli aspetti che differenziano la gestione di un retail da quella di un marketplace

Se è vero che gestire un marketplace offre dunque diversi vantaggi, lo è altrettanto però che richiede delle competenze, delle abilità, delle strategie e delle tecnologie differenti.

Innanzitutto, infatti, si tratta di «gestire un business model diverso da quello del retail». Il solo fatto di vendere prodotti che non sono propri ma di seller esterni richiede la necessità di gestire una diversa interazione con il cliente, di sapere far fronte a eventuali problemi relativi al prodotto (caratteristiche errate, malfunzionamenti, ecc.) o alla spedizione, di monitorare le performance di ogni singolo venditore (processi di gestione di vendita, reso, comunicazione con il cliente, ecc.), nonché di affidarsi a un sistema di logistica appropriato.

Il vendere prodotti di terzi, poi, implica ovviamente anche il dotarsi di tecnologie adeguate e di adottare, al fine di attrarre nuovi clienti, anche strategie comunicative per dare visibilità ai propri seller e al loro catalogo prodotti.

La funzionalità marketplace di Vtex

Per tutte queste ragioni, è importante affidarsi a una piattaforma che semplifichi il più possibile la gestione di un marketplace. Vtex, per esempio, ne ha una.

«Oltre ad avere una piattaforma eCommerce interamente SaS, con un’architettura a microservizi, estensibile, che consente ai nostri clienti di offrire esperienze di eCommerce molto personalizzate ai loro buyer – ha affermato l’head of sales and marketing Fabrizio Cascianelli –,  la nostra piattaforma include una funzionalità di marketplace.

C’è un modulo in piattaforma che consente di gestire tutti gli elementi dalla vendita di prodotti da seller esterni nel tuo sito.

Parlo di una funzionalità, per esempio, di onboarding (che consente di mandare una email direttamente ai seller che vuoi invitare a far parte della piattaforma), di un ambiente dedicato ai seller che consente al singolo seller di gestire il catalogo, i prezzi, le condizioni di spedizione sui prodotti, l’integrazione del catalogo, direttamente dentro al marketplace.»

Tra le altre funzionalità, inoltre, la gestione del marketplace messa a disposizione da Vtex permette anche di parametrizzare regole di approvazione automatica dei prodotti e di categorizzazione dei prodotti dentro all’alberatura del marketplace, oltre che di effettuare uno split degli ordini in carrello qualora facessero riferimento a rivenditori differenti, così da dare, per esempio, al cliente visibilità e conoscenza rispetto a chi spedirà e come ogni singolo pacco.

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