Tool e serviziCos’è Giphy e quali sono le sue principali funzioni
Valutazione: ( 1 )

Cos'è Giphy e quali sono le sue principali funzioni

Giphy

Giphy è uno strumento digitale gratuito che consente di condividere, sui social network e sulle app di messaggistica, contenuti animati creati ex novo o realizzati da content creator.

Molteplici sono i tool che possono aiutare gli utenti della Rete a creare contenuti originali e accattivanti: un valido esempio è rappresentato da risorse come mojo e Giphy che offrono la possibilità di creare svariate tipologie di contenuti animati. Può essere utile, così, comprendere cos’è Giphy e in che modo può essere adoperato dagli utenti.

Cos’è Giphy

Giphy è una piattaforma, fondata da Alex Chung e Jace Cooke nel 2013, che si avvale dell’aiuto di un motore di ricerca interno per offrire agli utenti video, GIF, emoji e testi animati, Giphy sticker e altri contenuti.

Gli utenti possono decidere se vogliono utilizzare i materiali presenti nel database del tool o crearne di propri: in particolare si può avere accesso a Giphy GIF gratis e anche le altre tipologie di contenuti possono essere fruite gratuitamente dagli utenti senza dover sottoscrivere alcun tipo di abbonamento. Per gli utenti che cercano idee e ispirazioni per creare e caricare GIF Giphy consente di prendere spunto dalla sezione del sito che consiglia le migliori GIF del 2021.

Come si usa Giphy

Prima di scoprire come si usa Giphy concretamente bisogna scegliere se usufruire dei servizi offerti dallo strumento da desktop o da mobile: è possibile, infatti, accedere al sito della risorsa o scaricare gratuitamente l’app del tool da Google Play Store o App Store.

Registarsi a Giphy gratis

È consigliabile in ogni caso registrarsi al tool in quanto non tutte le funzionalità possono essere sfruttate se non si possiede un account. Per iscriversi da desktop l’utente deve accedere alle sezione “Giphy User” e in seguito effettuare il login. Successivamente, dopo aver inserito i propri dati, l’utente può utilizzare tutte le funzioni del pannello di controllo.

Anche tramite dispositivi mobili ci si può iscrivere a Giphy gratis: una volta scaricata l’app sul proprio dispositivo è possibile seguire un iter di registrazione analogo a quello da desktop. Tuttavia, via app il primo step del percorso è più rapido, in quanto l’utente può cliccare direttamente sull’icona che rappresenta un utente.

Giphy

Dall’app del tool l’utente può registrarsi gratuitamente compilando gli appositi campi. Fonte: app Giphy Andorid

Come creare e caricare contenuti animati sul tool

Per realizzare dei contenuti tramite la risorsa la procedura da seguire è semplice: da desktop, dalla homepage è possibile cliccare su “Create”, nel menù orizzontale. Si può scegliere se realizzare GIF, sticker o sfondi video.

Fase di creazione dei contenuti dal sito del tool.

Dal sito del tool l’utente può creare una GIF in pochi passaggi e può personalizzarla scegliendo la font del testo e i colori, aggiungendo elementi grafici animati. Fonte: sito Giphy

Dall’applicazione, invece, accedendo alla voce “Create”, collocata in alto a destra sullo schermo del dispositivo che si utilizza, si possono scattare foto o utilizzare quelle archiviate sul proprio dispositivo per creare contenuti animati di diverso genere.

Indipendentemente dal device che si utilizza, i materiali realizzati possono essere caricati sulla piattaforma.

 

Per effettuare un upload di contenuti, tuttavia, esistono varie procedure. Per caricare GIF Giphy offre all’utente da desktop la possibilità di compiere questa azione direttamente dalla homepage del sito. Basta infatti cliccare sul bottone “Upload”, presente nel menù orizzontale del pannello di controllo, per scegliere se caricare GIF, file MP4, MOV o altro ancora.

Dall’applicazione la procedura è molto intuitiva: se si ha già a disposizione una GIF creata in precedenza basta cliccare sull’icona che rappresenta l’utente e di seguito sui bottoni “Create your first GIF” e “Upload to Giphy” per caricare il contenuto sulla piattaforma.

Giphy

Per creare e caricare GIF Giphy consente all’utente di farlo anche tramite app e non solo via desktop: cliccando sull’icona dell’utente è possibile sia realizzare un nuovo contenuto, sia caricare sulla piattaforma materiali creati in precedenza. Fonte: app Giphy Android

Come scaricare una GIF da Giphy e come utilizzare i vari tipi di contenuti

Come già anticipato, una delle funzioni del tool è utilizzare contenuti realizzati da content creator, il cui nome compare in riferimento al singolo contenuto e nell’apposita sezione del sito denominata “Artists”.

In riferimento ai materiali resi disponibili dal tool gli utenti possono compiere diverse azioni:

  • ottenere un link relativo al contenuto;
  • condividere i materiali sui alcuni social network ;
  • aggiungere i contenuti alla lista dei preferiti;
  • ottenere un codice iFrame da incorporare in un sito web.
Giphy

Da desktop gli utenti possono accedere alle voci “favorite”, “share” e “embed” per aggiungere il contenuto all’elenco dei preferiti, condividerlo sui social e incorporarlo in un sito. Fonte: sito Giphy

Per gli utenti che prediligono utilizzare dispositivi mobili è opportuno sottolineare che dalla home dell’app è visibile un menù orizzontale che consente di selezionare il tipo di materiale desiderato. Anche in questo caso si possono compiere diverse attività:

  • salvare sul proprio dispositivo i contenuti;
  • aggiungere il contenuto alla lista delle proprie preferenze;
  • condividere i materiali su alcuni social network e applicazioni di messaggistica istantanea.

Per quanto concerne le piattaforme di messaggistica come Messenger e WhatsApp Giphy consente di inoltrare contenuti, restando all’interno della piattaforma.

Emoji animate del tool.

Cliccando sul bottone “Share” l’utente può postare i contenuti su alcuni social network o inoltrarli su applicazioni di messaggistica. Selezionando la freccia rivolta verso il basso, inoltre, l’utente può salvare il contenuto sul proprio dispositivo. Fonte: app Giphy Android

L’interazione Giphy Instagram

Una volta compreso come scaricare una GIF da Giphy ci si può soffermare su quali sono i social network con i quali può interagire il tool: tra questi Facebook e Instagram. Per quanto riguarda Instagram Giphy consente di condividere i contenuti solo da mobile: se si prova a compiere questa operazione da desktop lo strumento consente di ottenere una versione MP4 dei materiali selezionati, ma non di poterli postare sul social direttamente dal sito del tool.

Per quanto riguarda quindi l’interazione Giphy Instagram, la soluzione migliore può essere rappresentata dallo svolgimento delle attività direttamente dall’app, dove basta cliccare sul bottone con l’icona del social (presente sotto al contenuto creato o da condividere) e scegliere in che formato postare.
L’uso sinergico di Giphy e del social network di casa Zuckerberg dedicato alle immagini potrebbe rappresentare un connubio vincente per suscitare, tramite contenuti accattivanti, l’attenzione dei follower di propri profili personali o business.


In sintesi, il tool presenta un’interfaccia grafica particolarmente intuitiva e processi di creazione facili e veloci. Nonostante le condivisioni su alcuni social da desktop non siano sempre accessibili, le molteplici funzioni offerte dallo strumento spaziano dall’avere accesso a Giphy GIF gratis alla possibilità di creare materiali seguendo il proprio estro e la propria creatività. Inoltre, per quei professionisti che intendono sfruttare il tool per raggiungere obiettivi di una strategia di comunicazione e che potrebbe prediligere canali come gruppi WhatsApp Giphy consente lo scambio di contenuti sull’app in tempo reale.

In conclusione, considerato che Giphy è una risorsa a cui si accede in modo totalmente gratuito, ci si trova di fronte a uno strumento molto utile per certi versi, tramite il quale perseguire il raggiungimento di obiettivi personali o professionali.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI