Sabato 17 Novembre 2018

Brand image definizione

Brand image

La brand image è il modo in cui i clienti percepiscono il marchio, cioè l'impressione che hanno di esso e dei relativi prodotti. Può dipendere da una serie di elementi tra cui la qualità dei prodotti, la comunicazione e tutto ciò che riguarda la brand identity.


Brand image: cos’è?

La brand image riguarda il modo in cui gli individui interpretano i segnali provenienti da una determinata azienda. Essa comprende associazioni, valori e idee che i consumatori collegano a un determinato marchio e relativi prodotti o servizi e riassume le opinioni che essi hanno della reputazione e del posizionamento dell’azienda (o brand positioning) nel mercato.

La brand image si sviluppa nel tempo ed è fortemente condizionata da aspetti come la comunicazione del marchio, il know-how dell’azienda, la qualità di servizi e prodotti offerti, la qualità della customer experience e dei servizi di assistenza al cliente. Infatti, ogni punto di contatto con il cliente può determinare la percezione che egli ha del brand, motivo per cui il rapporto azienda-cliente deve essere ben curato e lo staff deve ricevere orientamento e formazione in questo senso.

Una brand identity ben definita e coerente può determinare l’immagine che i consumatori hanno dell’azienda, con la conseguente scelta di acquisto. La brand image, e quindi l’opinione che i consumatori hanno di un determinato brand, è fortemente legata alla brand loyalty e al valore del marchio (o brand equity).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Libri Brand image

  • Digital reputation management
    Digital reputation: come gestire, promuovere e difendere la propria reputazione online
    DI: Sebastiano Lampignano

    Per una efficace gestione della reputazione è necessaria una strategia di comunicazione complessiva e consapevole.

    LEGGI
  • La guerra del marketing: tra nemici e obiettivi da conquistare
    La guerra del marketing
    DI: Al Ries, Jack Trout

    Recensione - Perché il linguaggio del marketing è così simile a quello della guerra? Lo spiega dettagliatamente "La guerra del marketing", un libro che guarda ai concorrenti come nemici dai quali difendersi e che analizza le strategie e le tattiche per raggiungere gli obiettivi e conquistare il cliente.

    LEGGI
  • Personal branding aferma la tua identità con il net branding
    Afferma la tua identità con il net branding
    DI: Riccardo Scandellari

    Come costruire una buona reputazione online? Tecniche di personal branding per rafforzare la presenza digitale e ottenere visibilità.

    LEGGI
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.