C2b
- Tempo lettura 2
Definizione di C2b
C2b è l'acronimo dell'espressione "consumer-to-business", utilizzata per descrivere un tipo di commercio in cui i consumatori creano valore per l'azienda e per riferirsi all'offerta di prodotti o servizi da parte dei consumatori alle imprese, ricevendo un compenso.
Significato di C2B
Non esiste una definizione univoca di C2B, anche se tutte sembrano concordare con l’idea che si tratti di un modello di business in cui l’azienda trae valore dai consumatori.
Secondo la definizione fornita dall’enciclopedia Treccani, nel C2B i consumatori offrono dei prodotti o dei servizi alle aziende in cambio di un compenso, a differenza di quanto avviene nel B2C. Secondo questa accezione, possono essere racchiusi nel concetto di commercio C2B scambi in cui l’autore di un blog , forum o sito web offre a un’azienda la possibilità di inserire, all’interno del proprio spazio virtuale, un link che rimanda alla pagina aziendale, promuovendo così gli acquisti di prodotti di quell’impresa, in cambio di un compenso (che può essere monetario oppure rappresentato da uno sconto o un’offerta di prodotti).
Infatti, come ha dichiarato il vice presidente di C2B Solutions Brent Walker a Business News Daily, la caratteristica distintiva del C2B è proprio la creazione di valore (per l’impresa) da parte del consumatore, cosa che «può comprendere sviluppo di idee, concept di prodotti/servizi e soluzioni insieme all’azienda attraverso i social media».