Domenica 19 Maggio 2019

Mission definizione

Mission

Il termine Mission viene utilizzato in economia e gestione aziendale per indicare la dichiarazione d’intenti di un’organizzazione o un’impresa, ovvero il suo fine ultimo, ciò che la distingue dai competitor e le consente di raggiungere i risultati prestabiliti.


Definire correttamente la vision e la mission aziendale è il primo passo verso il successo. Rappresentano, difatti, gli strumenti fondamentali per definire gli obiettivi connessi ai valori e alle aspirazioni più profonde oltre che ai risultati di un’organizzazione.

mission: COS’È 

La mission – o anche, per esteso, “missione aziendale” – rappresenta il fine ultimo dell’impresa, la sua raison d’être: perché esiste? In cosa si differenzia dai competitor? La mission agisce nel presente e guida tutte le decisioni strategiche, aiutando l’impresa a ottenere la proiezione futura desiderata e stabilendo le modalità per raggiungere i risultati prestabiliti. Questa rappresenta una guida a cui fare riferimento ogni volta che si deve prendere una decisione strategica.

Come la vision, la mission deve essere una fonte d’ispirazione per tutti gli stakeholder, ma a differenza di essa deve avere anche una forte connotazione operativa.
Come per la vision, anche il concetto di mission può essere associato non solo ad aziende ma anche ad associazioni, individui e organizzazioni in generale.

La missione aziendale deve essere esplicitata e condivisa con l’intera organizzazione attraverso un “manifesto” (mission statement). La comunicazione del manifesto è fondamentale per rafforzare l’identità aziendale, allineare gli obiettivi individuali con quelli di gruppo e far sì che i dipendenti si sentano parte integrante della comunità in cui lavorano migliorandone il rendimento e la produttività.

Un mission statement per essere realmente efficace dovrebbe rispondere ad alcune domande fondamentali:

  • Chi siamo?
  • Qual è il nostro target?
  • Cosa facciamo, cosa possiamo fare e cosa potremmo fare?
  • Con quali mezzi?
  • Perché lo facciamo?
  • Cosa ci differenzia dagli altri?

Il mission statement non ha una lunghezza predefinita. In alcuni casi si riduce a un semplice slogan; in altri è più lungo ed esaustivo, ponendosi come una sorta di sintesi della strategia di lungo periodo da seguire.

alcuni Esempi di mission

Definire una mission chiara, comprensibile e facilmente riproducibile è il punto di partenza per la definizione di una valida strategia d’impresa. Si tratta di capire, come si diceva, qual è l’identità aziendale ed esprimerla in modo semplice attraverso uno slogan o una vera e propria dichiarazione d’intenti.

Ecco alcuni esempi di missioni aziendali famose:

  • Samsung: «Essere d’ispirazione per il mondo con le nostre tecnologie, i prodotti e il design innovativi in grado di arricchire la vita delle persone e contribuire alla prosperità sociale dando forma a un futuro completamente nuovo»;
  • Walt Disney: «La mission della Walt Disney Company è intrattenere, informare e ispirare le persone in giro per il mondo attraverso il potere dello storytelling senza pari, che riflette brand iconici, menti creative e tecnologie innovative che rendono la nostra la principale azienda d’intrattenimento del mondo” uno dei principali produttori e fornitori di intrattenimento a livello mondiale»;
  • Coca Cola: «Rinfrescare il mondo; ispirare momenti di ottimismo e felicità; creare valore e fare la differenza»;
  • Illy: «Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza».

Insieme alla vision, la mission è un elemento fondamentale per un business di successo. Grazie a una mission ben definita, per l’imprenditore e i suoi collaboratori sarà più facile tenere a mente gli obiettivi di breve e lungo periodo e lavorare insieme alla loro realizzazione.

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