Home / Glossario / Polbusting

Polbusting

Definizione di Polbusting

Polbusting: cos'è, chi lo fa e che c'entra con la politica Il Polbusting è una pratica con cui ci si appropria di messaggi e contenuti politici e volutamente li si sovverte in maniera ironica, satirica, provocatoria. Più vecchia della Rete, ha trovato popolarità negli ambienti digitali grazie a meme, video e contenuti virali che rappresentano nuove forme di partecipazione pubblica.

Che cos’è il polbusting

Contrazione dell’espressione political busting, il termine «polbusting» richiama alla memoria un’altra pratica ben nota negli ambienti pubblicitari: erano gli anni Ottanta quando un gruppo di scrittori, performer, artisti fortemente contrari al capitalismo spinto, detti adbuster, sabotarono i messaggi pubblicitari delle aziende imbrattando i manifesti per strada, nelle metro, ecc. Allo stesso modo, con lo stesso intento provocatorio, i polbuster di oggi prendono di mira i politici e i loro messaggi, li sovvertono e ne fanno materia di provocazione o di semplice ilarità. La componete giocosa, esattamente come quella estetica, del resto era parte costitutiva dell’appropriazione neo-avanguardista dei messaggi pubblicitari, proprio come lo è oggi di quella delle proposte politiche. Centinaia di utenti che trasformano la dichiarazione di un politico in un meme o che estrapolano frame dell’apparizione in TV del leader di turno e li fanno diventare una GIF, infatti, non stanno facendo altro che creare qualcosa, secondo una definizione di creatività che si è fatta anch’essa in una certa misura democratica e partecipata.

Meme, GIF, contenuti virali: di cosa sono fatti polbusting e partecipazione politica

Il dibattito è serrato oggi, del resto, su come la Rete e gli ambienti digitali abbiano già cambiato le forme di partecipazione politica e, più in generale, l’idea stessa di democrazia e gestione della cosa pubblica.

Condividere un meme di Obama, in altre parole, è prendere una posizione in materia di politica estera? O contribuire a renderne virale l’ennesima gaffe può rappresentare una forma di dissenso verso il governo del proprio paese? Per trovare risposte a domande come queste bisogna partire dall’ammettere che, se si guarda alla politica, ci sono oggi e ci sono sempre stati in realtà gradi di partecipazione diversi e che gli ambienti digitali, mentre per molti non sono una che una delle tante forme di espressione delle proprie posizioni ideologiche, sono riusciti a convincere all’azione – fosse anche a sforzo zero – tanti attivisti pigri e da divano, i cosiddetti slackactivist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Cerca nel Glossario
Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI