Lunedi 20 Maggio 2019

Sms marketing definizione

SMS marketing

L’Sms marketing è una declinazione del mobile marketing basata sull’invio di SMS ai contatti presenti all’interno di un database. Il messaggio inviato può essere di tipo transazionale o promozionale, ha un alto tasso di lettura e raggiunge il destinatario senza il vincolo della disponibilità di una connessione a Internet.


SMS marketing: cos’è

Nonostante lo strumento SMS sia ormai datato, esso continua a rimanere per le aziende un riferimento sia nella comunicazione che nel customer care. Chi decide di utilizzare l’SMS marketing all’interno della propria strategia di mobile marketing lo fa con l’intento di comunicare offerte, segnalare aggiornamenti e soprattutto rimanere in contatto con il cliente in maniera diversa. Gli SMS accompagnano il cliente nelle fasi di acquisto e lo fidelizzano, sono integrabili nelle piattaforme di CRM e possono essere inseriti in un workflow di marketing automation. Inoltre, in una strategia di proximity marketing e grazie all’utilizzo dei Beacon si può configurare l’invio di un SMS ai contatti del database che si trovavano in prossimità dell’attività promossa.

Tipologie di SMS nella comunicazione aziendale

L’invio di messaggi da una piattaforma o da una applicazione a utenti mobile prende il nome di messaggistica A2P (cioè application to person, che si differenzia dalla messaggistica P2P, ovvero person to person) e le aziende possono utilizzare tale strumento per comunicare con i clienti, per autenticare il loro accesso a servizi online o per l’invio di notifiche. Il fenomeno, noto nel mondo anglosassone come bulk messaging, include anche l’invio di informazioni critiche, l’autenticazione a due fattori, le conferme automatiche di prenotazione e le notifiche dei programmi fedeltà.

SMS promozionali

Se l’utilizzo degli SMS è mirato al solo fine promozionale si parla di SMS advertising. Attraverso l’invio di questi messaggi le aziende offrono ai clienti dei coupon, dei codici sconto o delle particolari promozioni, conferendo a questa comunicazione un carattere di unicità. La loro ricezione non è vincolata alla presenza di connessione a Internet e a differenza dei coupon cartacei essi sono sempre disponibili sul proprio cellulare.

SMS transazionali

Gli SMS transazionali sono tutti quei messaggi che le aziende inviano ai propri clienti per notificare delle attività in corso o come rapido promemoria di attività che si svolgeranno a breve termine. Fanno parte di questi messaggi le notifiche inviate dagli istituti bancari per confermare l’accesso ai servizi di home banking o per comunicare i movimenti del proprio conto, dalla sanità pubblica per confermare la prenotazione di una visita medica o la disponibilità di un referto e dai servizi di assistenza ai clienti come aggiornamento delle operazioni in corso o avviso di ritiro di un prodotto.

SMS marketing: il case study Piazza Italia

Uno studio dell’Osservatorio Mobile B2C Strategy ha analizzato i benefici di una campagna di SMS marketing avviata nel 2012 da Piazza Italia, azienda del fashion retail presente su tutto il territorio italiano. Ciò che è emerso da questa ricerca è come attraverso l’SMS marketing sia possibile incrementare il database di contatti di un’azienda, ma anche come la ricezione di questi SMS possa favorire l’incremento del numero di visite all’interno di un negozio fisico. Alla base della strategia di marketing di Piazza Italia del 2012 c’è l’allocazione di un 2% di budget per l’invio di SMS: il 74% di questo budget è stato destinato a Promotion & Service utilizzando i propri database e il restante 26% a contenuti di tipo advertising su database di terzi. Su un totale di 35 campagne realizzate con una redemption media del 6%, una di quelle che ha riscosso maggior successo è frutto di un’iniziativa di co-branding con Napoli Calcio. L’iniziativa prevedeva l’invio da parte di Piazza Italia di un SMS contenente la domanda “Quanti scudetti ha vinto il Napoli?”: in caso di risposta corretta i partecipanti venivano premiati con l’estrazione di coupon sconto; in caso di risposta non corretta era comunque garantito un omaggio. I risultati di questa campagna hanno visto migliaia di utenti rispondere al messaggio per la partecipazione al concorso e altrettanti utenti recarsi nel punto vendita per ritirare l’omaggio previsto anche in caso di risposta errata. L’obiettivo aziendale di acquisizione di nuovi clienti e aumento delle vendite è stato considerato raggiunto e a questo si sono aggiunti benefici quali creazione di dinamiche drive to store e arricchimento del database proprietario.

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