Martedì 19 Novembre 2019

Cos'è il marketing B2B? E come si differenzia dal B2C

Significato di B2b

B2b è l'acronimo dell'espressione "business-to-business", utilizzata per descrivere le transazioni commerciali che intercorrono tra imprese industriali, commerciali o di servizi all'interno dei cosiddetti mercati interorganizzativi o mercati B2B.


b2b: significato di Business-to-business

B2B o Business-to-business è l’espressione inglese, ampiamente diffusa in Italia, utilizzata per riferirsi agli scambi commerciali tra aziende ed è di solito associata alle transazioni commerciali elettroniche che avvengono tra queste ultime. Si utilizza, però, più genericamente per parlare dei rapporti stabiliti tra aziende lungo la catena di valore prima che il prodotto arrivi al consumatore finale: ogni attività business-to-consumer genera degli scambi di tipo business to business. In questo senso, gli scambi business-to-business comprendono tutte le transazioni stabilite tra un’azienda e i suoi fornitori o tra un’azienda e altre aziende dello stesso settore.

Caratteristiche del mercato b2b

La differenza tra B2B e B2C (dove lo scambio avviene tra azienda e consumatore) riguarda anche il fatto che nei mercati industriali (anche detti mercati business) sia venditori che acquirenti sono delle organizzazioni. Per questa ragione, i mercati in questione vengono spesso designati come mercati interorganizzativi e possono comprendere sia le multinazionali che le microimprese.

Si tratta, comunque, di un mercato altamente complesso in cui il tipo di scambio tra gli attori può assumere diverse forme: dalla regolare transazione a partnership tra aziende o istituzioni.

Nel libro “Business marketing management” Hutt e Speh propongono una classificazione dei prodotti o dei beni per i mercati B2B che consente di avere una visione più chiara degli scambi che avvengono in questi mercati:

  • beni input: materie prime, semilavorati, materiali, componenti e tutti i beni che faranno parte dei prodotti finiti;
  • beni strumentali: impianti o macchinari e tutti i beni a supporto dei processi produttivi e logistici (si pensi per esempio agli edifici o a scrivanie e computer);
  • beni facilitanti: riguardano sia il supporto dei processi organizzativi (come la carta, per esempio), sia il mantenimento e la riparazione di beni (come i computer o i macchinari), ma anche servizi di consulenza e di formazione del personale.

Esempi di b2b

Partendo da questa classificazione, come esempio di scambi nei mercati B2B è possibile far riferimento alle transazioni che avvengono tra un’azienda che produce macchinari e un’azienda alimentare che ha bisogno di questo tipo di beni strumentali per il proprio processo produttivo e che effettua degli scambi con un’altra azienda invece fornitrice di materie prime necessarie alla realizzazione del prodotto alimentare finito.

Un altro esempio potrebbe essere quello di uno studio di avvocati che acquista dei computer per i propri dipendenti da un’azienda di materiale informatico o, ancora, quello di un’azienda di abbigliamento sportivo che si affida, per questioni legali, a un’azienda di consulenza.

IL CLIENTE BUSINESS: l’eterogeneità e la continuità dei rapporti business-to-business

Il cliente nel mercato business-to-business, detto cliente business, non è un consumatore, bensì «un’organizzazione che acquista prodotti e servizi per svolgere a sua volta attività economiche co-produttive e di servizio», come spiega Annalisa Tunisini nel libro “B2B marketing“.

Il continuo fabbisogno di risorse (che siano materie prime, componenti, macchinari o servizi di consulenza) per portare avanti la propria attività è una delle ragioni della continuità che caratterizza i rapporti stabiliti tra attori business-to-business, come spiega l’autrice. Si parla, dunque, di continuità nella fornitura di beni o servizi e in termini di attori: il riferimento è cioè all’instaurarsi di rapporti tra clienti business e fornitori che possono durare diversi anni.

Dall’altra parte, se nel B2C l’azienda può stabilire rapporti di natura di diversa a seconda del grado di fedeltà dei clienti (si pensi ai programmi di fidelizzazione e alla creazione di prodotti, servizi o benefit esclusivi per clienti VIP)nel caso del B2B i rapporti che si possono stabilire tra le aziende tendono a essere ancora più eterogenei. Si pensi, per esempio, a un’azienda produttrice di pneumatici i cui clienti possono essere non solo le case automobilistiche ma anche i rivenditori di pneumatici a dettaglio: questi due clienti possiedono modelli di business ben diversi e diverse esigenze, stabilendo di conseguenza rapporti commerciali diversi con l’azienda fornitrice di pneumatici.

b2b Marketing: la comunicazione da azienda a azienda

La comunicazione delle imprese rivolta ad altre imprese deve tener conto delle specificità del target che ovviamente è ben diverso dal cliente consumatore dell’azienda B2C. Così, le strategie di marketing devono essere adatte al cliente business e rispondere alle sue aspettative ed esigenze.

Definire il target e creare contenuti mirati

Considerando che a differenza del B2C nel B2B il decisore non è un singolo individuo bensì un gruppo di persone, anche il processo decisionale tende a essere più complesso. Infatti, per esempio, mentre nell’ambito business-to-consumer la mera interazione tra venditore e consumatore in store può portare all’acquisto, nel B2B la decisione implica di solito l’organizzazione di diverse riunioni tra membri delle due parti e, eventualmente, consulenti tecnici esterni all’azienda.

A seconda della dimensione e dei bisogni del cliente azienda cambia il numero di attori coinvolti nel processo decisionale, che potenzialmente avranno un ruolo e un’influenza maggiore o minore nella scelta tra due fornitori: dal proprietario dell’azienda al consulente tecnico, fino al dipendente che si occupa del controllo qualità, ognuno ha un proprio ruolo e può avere una diversa influenza nelle differenti decisioni.

In questo senso è importante analizzare bene i diversi soggetti coinvolti, i relativi ruoli e la loro influenza nella decisione, in modo da poter indirizzare in maniera efficace l’offerta commerciale ai diversi attori che contribuiscono alla valutazione e alla scelta del fornitore.

Nonostante lo scopo sia quello di comunicare i propri prodotti o servizi ad altre aziende, è importante tener sempre in mente che dietro alle organizzazioni ci sono delle persone, le quali dovranno prendere delle decisioni e che verranno influenzate in maniera più o meno positiva dai contenuti e dal messaggio proposto dall’azienda. Dunque, se nel B2C la creazione di contenuti mirati e utili ai consumatori risulta preponderante, il content marketing business to business è diventato anch’esso un’utile risorsa per le aziende che vogliono far conoscere i propri prodotti e servizi.

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