Home / Glossario / Brand image

Brand image

Definizione di Brand image

Brand image La Brand image è il modo in cui i clienti percepiscono la marca, cioè l'impressione che hanno di essa e dei relativi prodotti. Può dipendere da una serie di elementi tra cui la qualità dei prodotti, la comunicazione e tutto ciò che riguarda la brand identity.

Brand image: cos’è?

La brand image riguarda il modo in cui gli individui interpretano i segnali provenienti da una determinata azienda. Essa comprende associazioni, valori e idee che i consumatori collegano a una determinata marca e relativi prodotti o servizi e riassume le opinioni che essi hanno della reputazione e del posizionamento dell’azienda (o brand positioning) nel mercato.

La brand image si sviluppa nel tempo ed è fortemente condizionata da aspetti come la comunicazione del brand, il know-how dell’azienda, la qualità di servizi e prodotti offerti, la qualità della customer experience e dei servizi di assistenza al cliente. Infatti, ogni punto di contatto con il cliente può determinare la percezione che egli ha del brand, motivo per cui il rapporto azienda-cliente deve essere ben curato e lo staff deve ricevere orientamento e formazione in questo senso.

Una brand identity ben definita e coerente può determinare l’immagine che i consumatori hanno dell’azienda, con la conseguente scelta di acquisto. La brand image, e quindi l’opinione che i consumatori hanno di un determinato brand, è fortemente legata alla brand loyalty e al valore della marca (o brand equity).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Cerca nel Glossario
Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI