Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Glossario Marketing e Comunicazione ≫ definizioneC2G

C2g

Definizione di C2g

C2G C2g è l'acronimo dell'espressione consumer-to-government (oppure citizen-to-government), usata per descrivere i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione e solitamente associata all'uso di strumenti digitali che facilitano la realizzazione di procedure come il pagamento delle tasse, la richiesta, l'invio di documenti o altri servizi.

L’espressione “C2G” è usata in riferimento alle attività o ai rapporti tra lo Stato (o gli enti della pubblica amministrazione) e i cittadini. Può riguardare procedure come il pagamento delle tasse, la richiesta di informazioni, la consegna e la richiesta di documenti o servizi oppure la registrazione di veicoli, secondo la definizione proposta da IGI Global. La maggior parte di queste procedure viene realizzata tramite modelli di eGovernment, cioè sistemi di gestione digitale della pubblica amministrazione.

Con l’espressione C2G, utilizzata spesso, con il medesimo significato, anche nella variante government-to-citizen (G2C), si fa riferimento a soluzioni (di solito di tipo digitale) usate per facilitare la comunicazione tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Si pensi a tal proposito al sito ufficiale di una PA, ideato per consentire la realizzazione di determinate procedure tramite Internet, senza recarsi al comune, per esempio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI