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Click and mortar

Significato di Click and mortar

click and mortar Click and mortar è un'espressione usata per far riferimento a modelli di business e/o ad aziende che sfruttano sia il punto vendita fisico che il sito o altri canali online per la vendita dei propri prodotti e servizi.

definizione di click and mortar

“Click and mortar” (anche “clicks and mortar” o “clicks and bricks” o, ancora, “bricks and clicks”) è un’espressione che nasce come evoluzione dell’espressione ” brick and mortar ” usata per far riferimento alla presenza fisica delle aziende attraverso i punti vendita. Il modello click and mortar presuppone invece la possibilità di acquistare sia online (con un “click”) sia in negozio (da qui l’espressione “mortar” che rimanda al materiale usato per la costruzione di edifici, ossia la malta).

L’avvento di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione ha portato a sostanziali cambiamenti nel mondo del retail : sono nati infatti nuovi modelli di business basati fondamentalmente sulla vendita online (come Amazon ed eBay). Nel tempo, anche le aziende basate prevalentemente sul modello brick and mortar hanno compreso i benefici della vendita online per il business, proponendo così l’ ecommerce come un canale alternativo o complementare al punto vendita.

Il modello click and mortar, sempre più diffuso nel mondo del business, si è consolidato e sviluppato fino a spingere le aziende a puntare sempre di più su strategie che promuovono una maggiore integrazione tra il canale online e quello fisico (pensando in particolare all’adozione di strategie crosschannel e omnichannel). Quest’integrazione mira alla promozione di esperienze d’acquisto fluide e prive di interruzioni, attraverso i differenti canali e punti di contatto, permettendo ai clienti di vedere il prodotto nel negozio e di acquistarlo online, facendolo arrivare direttamente a casa, oppure di acquistarlo online e di ritirarlo nel punto vendita.

Vantaggi del modello click and mortar: alcuni esempi

Il modello click and mortar si basa sui benefici che è possibile ottenere sia attraverso il contatto con il cliente avvenuto in-store, sia attraverso la vendita online. Da un lato, l’esperienza del punto vendita offre ai clienti la possibilità di testare e di vedere i prodotti da vicino, ma permette anche di avere un contatto diretto con lo staff aziendale, con il conseguente impatto positivo che questa interazione può avere sulla personalizzazione della customer experience ; dall’altro, la vendita online offre ai clienti la comodità di acquistare senza uscire dalla propria abitazione e politiche di reso sempre più flessibili hanno aumentato la fiducia dei consumatori verso questa modalità di acquisto.

Note aziende, storicamente legate al modello brick and mortar (come le catene statunitensi della grande distribuzione , Walmart e Macy’s), hanno da molto compreso la necessità di investire anche nella vendita online. Dall’altra parte, però, giganti dell’eCommerce come Amazon hanno riconosciuto il valore della presenza fisica delle aziende, creando dei punti vendita (come Amazon Go) ma anche iniziative volte a promuovere il modello click and mortar ai venditori presenti all’interno del loro marketplace . Così, nel 2019, Amazon ha deciso di lanciare l’iniziativa pilota nel Regno Unito, chiamata Clicks and Mortar, aprendo dieci punti vendita temporanei (detti anche pop-up shop) per offrire maggiore visibilità a diversi venditori che fino a quel momento avevano venduto i propri prodotti soltanto online. Anche attraverso questo esempio è possibile notare il tentativo di integrare il canale online e quello fisico, cercando di ottenere i benefici, per il business, derivanti dall’intreccio delle due modalità di vendita.

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