Venerdì 27 Novembre 2020
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Digital wallet

Definizione di Digital wallet

I Digital wallet sono dei sistemi di pagamento elettronico che consentono ai consumatori di effettuare acquisti online e all’interno di negozi fisici, da dispositivo mobile e da computer, senza correre rischi per le proprie informazioni personali. Queste sono infatti conservate in piattaforme di digital payment esterne al sito di vendita.

Digital wallet

I digital wallet, noti anche come eWallet o mobile wallet, sono dei portafogli digitali attraverso i quali è possibile effettuare pagamenti servendosi di specifiche piattaforme. Questi sistemi di pagamento hanno rivoluzionato il sistema delle transazioni di denaro, affiancando e talvolta sostituendo contanti e carte di pagamento, ma soprattutto migliorando l’esperienza d’acquisto e offrendo la possibilità di pagare con molteplici dispositivi.

Come funziona un digital wallet?

Se un consumatore, potenziale cliente di un eCommerce o di un negozio fisico, decide di utilizzare un digital wallet per effettuare le proprie transazioni di denaro, la prima cosa che deve fare è iscriversi alla piattaforma del servizio creando un account. Una volta creato l’account, all’utente viene richiesto di abilitare i pagamenti e autenticare la transazione esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica associato al proprio digital wallet e la relativa password scelta. Alla luce di ciò, il digital wallet può essere considerato uno strumento sicuro in cui memorizzare numeri di carte di credito, debito, prepagate o conti bancari, senza doverli inserire ogni volta che deve essere effettuato un acquisto, ed effettuare pagamenti in modo rapido e semplice. L’iscrizione può richiedere un po’ di tempo, ma una volta inseriti i dati necessari i benefici per acquirente e venditore sono numerosi. I momenti che caratterizzano la creazione di un account su alcune piattaforme di digital wallet sono tre:

  • la registrazione sulla piattaforma di digital payment ha tempi medio-lunghi e prevede la condivisione di dati personali e di un documento di identità che certifichi la veridicità di quanto dichiarato;
  • l’invio di un documento di riconoscimento valido che certifichi la reale identità dell’utente;
  • la scelta del conto o della carta da associare.

Se un venditore, sia di negozio fisico che di negozio online, decide di proporre questa soluzione di pagamento ai propri clienti deve anch’egli effettuare la registrazione alla piattaforma del servizio e nel caso dell’eCommerce predisporre e promuovere questo metodo di pagamento accanto a quelli tradizionali.

A tal proposito è bene distinguere due tipologie di digital wallet:

  • digital wallet device-based: sono gli strumenti di digital payment utilizzati all’interno dei negozi fisici e funzionano mediante l’ausilio di un lettore contactless e la connessione NFC di uno smartphone o di un wearable;
  • digital wallet Internet-based: sono portafogli virtuali tipicamente utilizzati per gli acquisti sugli eCommerce e consentono di effettuare pagamenti online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma di digital payment.

Quali sono i benefici dell’utilizzo dei digital wallet?

Quella dei digital wallet è una rivoluzione silenziosa che dice tanto della direzione che sta prendendo il mondo dei pagamenti digitali. Utilizzare un digital wallet è sinonimo di affidabilità e sicurezza nel mondo del digitale, ma è anche una soluzione pratica verso cui anche i negozi fisici si stanno orientando.

Se si parla di affidabilità e sicurezza, il consumatore si sente tutelato nel non condividere le sue informazioni personali con i diversi eCommerce in cui effettua gli acquisti, ma allo stesso tempo nel negozio fisico scopre il piacere di una transazione immediata. Il guadagno è in entrambi i casi legato a una user experience che rende superflua la fisicità del contante e delle carte e che ha come riferimento dispositivi ormai un tutt’uno con il consumatore come smartphone, tablet e device indossabili.

L’evoluzione del consumatore vede oggi un approccio multichannel e l’utilizzo massivo di dispositivi come lo smartphone e i wearable. È alla luce di ciò che importante osservare come i digital wallet si adattano alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori e non c’è dunque da meravigliarsi se pensati in ottica mobile commerce e acquisti in mercati internazionali.

Chi sceglie di utilizzare un digital wallet ha a disposizione una dashboard dalla quale monitorare in tempo reale saldo e cronologia delle operazioni effettuate, può effettuare pagamenti ma anche riceverne e, soprattutto, non ha problemi nel fare acquisti in qualsiasi valuta. In quest’ultimo caso questa soluzione è molto pratica per chi all’estero non vuole trovarsi ad avere i problemi legati al cambio valuta.

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