Venerdi 23 Agosto 2019

Micro influencer

Definizione di Micro influencer

Micro influencer

Un Micro influencer è un content creator, attivo principalmente su social come Instagram o Facebook, che ha una community dalle dimensioni limitate. Tra i 1000 e i 100mila follower o like alla Pagina è, infatti, il range all’interno del quale un influencer smette di essere semplicemente tale e diventa “micro”.


Micro influencer vs influencer: caratteristiche e campi d’azione

Quando si parla di influencer marketing dati come il numero di follower o la dimensione della community vengono spesso considerate delle metriche di vanità. Tanto di vanità non sembrerebbero, però, se si considera che dall’audience immaginata dipendono il tipo di contenuti prodotti, le modalità di interazione tra l’ influencer in questione e la sua community, ecc. Quello che di diverso ha un micro influencer rispetto a un macro influcer o all’influencer tradizionale è, così, innanzitutto l’operare in una nicchia tematica molto specifica: ci sono micro influencer nel campo del fashion e del lifestyle, in quello della musica o del tech e anche la politica si rivela in qualche caso terreno fecondo per il micro influencer marketing .

Il diretto corollario è che il micro influencer ha in genere un’expertise e una credibilità nel campo che non sempre ha invece il tradizionale influencer: profondo conoscitore della materia, quando non direttamente un suo professionista, può dare consigli informati e di valore e, proprio per questo, gode di una forte fiducia ed è considerato un punto di riferimento da parte della sua community. Se c’è una voce che non si può trascurare, del resto, nella sfida micro influencer vs influencer è proprio quella del community engagement : nel primo caso, anche in virtù delle dimensioni limitate, questo è maggiore rispetto al secondo e il risvolto è che un micro influencer può contare sul supporto incondizionato (o quasi) e attivo di chi lo segue. Pragmaticamente ciò si traduce, certo, in un lavoro certosino e continuo di community management: rispondere ai commenti, dare feedback costanti è un compito quotidiano a cui nessun influencer, e ancor meno un micro influencer, dovrebbe sottrarsi.

Micro influencer marketing: vantaggi e strategie

Ci sono, ovviamente, dei vantaggi specifici anche per aziende e brand nell’organizzare delle campagne di micro influencer marketing. Sono, ovviamente, vantaggi economici, dal momento che il media kit di un piccolo influencer può essere decisamente più abbordabile di quello di un macro influencer.

Si tratta, però, soprattutto di un investimento cost effective: è in rapporto ai risultati che si riescono a ottenere che rivolgersi a un micro influencer può dimostrarsi più vantaggioso di quanto non sia una semplice strategia di influencer marketing. Le metriche da tenere in considerazione differiscono di poco, ma sono sempre le conversioni concrete che definiscono alla fine il successo o l’insuccesso di una campagna. Una certa attenzione, certo, andrebbe posta alla scelta dell’influencer giusto: una certa affinità di valori e campi di interesse e un’audience potenziale in target sono due buoni punti da cui partire. Per il resto si può fare micro influencer marketing in ogni campo: micro influencer italiani e di altri paesi europei, per esempio, sono stati assoldati nell’ambito della comunicazione istituzionale per le prossime elezioni comunitarie e un campo di certo interessante è la possibilità di utilizzare micro influencer per la promozione territoriale e di attività culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI