Venerdì 18 Ottobre 2019

Opt in

Definizione di Opt in

Con "opt-in" si indica l’azione attraverso la quale un utente decide di esprimere il proprio consenso a ricevere sulla casella di posta elettronica informazioni di natura informativa o commerciale. L’indirizzo viene inserito all’interno di un database e l’utente può chiederne la cancellazione in qualunque momento.


Abbreviazione dell’espressione inglese “option in”, che significa “iscriversi a qualcosa”, l’opt-in è un processo chiave all’interno delle strategie di email marketing e permission marketing. Indica il consenso previo e volontario di un utente a rimanere in contatto con l’azienda utilizzando il canale email e si basa sul contatto diretto. Questa autorizzazione viene concessa dall’utente che inserisce il proprio indirizzo email all’interno di una opt-in page, una speciale landing page dalla struttura concentrata con la funzione di massimizzarne l’interazione.

Modelli di opt-in

Esistono diversi modelli di opt-in.

Single opt-in

Il single opt-in è l’autorizzazione esplicita di una persona a iscriversi a una lista per la ricezione di comunicazioni via email o newsletter . Le email opt-in sono dirette e personalizzate. Questo modello non prevede la verifica dell’indirizzo del destinatario e ciò può portare all’iscrizione di terze persone senza autorizzazione o all’inserimento in lista di indirizzi non corretti.

Notified opt-in

Attraverso il notified opt-in, il destinatario riceve una comunicazione con la possibilità di cancellarsi dalla lista. Una volta ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione e qualora non volesse procedere con l’attivazione del servizio, all’interno della stessa email vi è la possibilità di richiedere la cancellazione dalla lista.

Double opt-in / Confirmed opt-in

Noto anche come confirmed opt-in, il double opt-in è lo standard per la creazione e la gestione delle liste di contatti. Il modello prevede l’iscrizione attraverso un form e la conferma di tale iscrizione attraverso una email di notifica. Chiunque si iscriva deve confermare la richiesta di iscrizione due volte.

Soft opt-in

Il soft opt-in è un permesso temporaneo che l’utente concede a chi invia campagne marketing via email. Il contatto non viene inserito nella lista del sito, ma riceve comunque informazioni senza violare le norme sulla privacy.

Normativa per l’aggiunta di utenti in una mailing list

I due grandi modelli normativi a cui far riferimento per l’aggiunta di utenti all’interno di una mailing list sono quello statunitense e quello europeo. Ciò che regola l’aggiunta di utenti all’interno di una mailing list nel territorio statunitense è il CAN-SPAM Act, secondo il quale non è necessario richiedere il consenso prima di aggiungere utenti alla propria mailing list, ma è obbligatorio fornire loro un sistema chiaro per l’interruzione del servizio. In Europa si fa riferimento al GDPR e poiché i moduli utilizzati sono strumenti di raccolta dati è obbligatorio ottenere il consenso informato dell’utente. L’acquisizione di tale consenso richiede specificità, chiarezza e consapevolezza che questo venga prestato liberamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI