Venerdi 20 Settembre 2019

Partnership

Definizione di Partnership

La Partnership è un rapporto di collaborazione tra due o più imprese finalizzato alla costituzione, alla gestione e alla realizzazione di un progetto comune. Il rapporto di partnership è indipendente dalle dimensioni dell’impresa e dalla loro anzianità di mercato.


Con il termine “partnership” si intende una collaborazione tra diversi soggetti accomunati da uno scopo di carattere economico e sociale. La collaborazione tra gli attori è regolata da un contratto che ne stabilisce obiettivi, durata e ruoli e che garantisce la loro indipendenza nonostante essi agiscano come se fossero un’unica entità. La parola chiave intorno alla quale ruotano questi rapporti è reciprocità: il valore creato per un attore diventa valore anche per gli altri, innescando un meccanismo di ritorno che la rende una relazione di business nel lungo periodo.

MODALITÀ DI PARTNERSHIP

A seconda del livello occupato dalle aziende nella catena di valore si possono distinguere due modalità di partnership:

  • partnership verticale: è una modalità di partnership fra imprese che non sono sullo stesso livello della catena di valore e di conseguenza con potere decisionale differente;
  • partnership orizzontale: partnership fra aziende dello stesso livello che, operando in settori diversi, mettono a disposizione competenze e segmenti di clientela. Le partnership orizzontali sono anche note come network.

La due modalità possono anche coesistere e in questo caso si parla di partnership mista.

La partnership strategica

Se tra più imprese si stabilisce una partnership strategica si instaura un rapporto tale che tutti gli attori coinvolti, siano essi grandi o piccoli, ne traggano un vantaggio. Attraverso la collaborazione con un partner strategico si possono rafforzare le value proposition, avere accesso a mercati difficilmente intercettabili individualmente e condividere risorse come competenze e infrastrutture.

Così come richiesto dalla forma di collaborazione, il rapporto è regolato da un contratto che delinea responsabilità e coinvolgimento finanziario degli attori coinvolti e soprattutto conferisce una valenza legale alla collaborazione.

Le partnership di marketing

Quando la partnership fra le imprese si sviluppa a partire da azioni che riguardano gli elementi del marketing mix si parla di operazioni di co-marketing. Il co-marketing è una forma di collaborazione in cui due o più imprese avviano una serie di iniziative al fine di raggiungere obiettivi di marketing comuni o compatibili, attraverso l’accrescimento del valore percepito dell’offerta e la customer satisfaction.

Se più brand decidono di realizzare un unico prodotto o commercializzarlo attraverso forme di marketing congiunto, l’operazione prende il nome di co- branding . Come si legge in “Principi di marketing” di Kotler e Armstrong, «nella maggior parte delle situazioni di co-branding, un’impresa ottiene in licenza una marca famosa da un’altra impresa per usarla in combinazione con la sua. La strategia presenta numerosi vantaggi. Poiché ciascuna marca riveste un ruolo dominante in diverse categorie di prodotto, la combinazione dei due nomi di marca esercita un richiamo più ampio sul consumatore e genera un valore di marca superiore. In più consente all’impresa di estendere la propria marca in una categoria che, senza il sostegno dell’altra impresa, risulterebbe difficilmente accessibile». Le marche coinvolte prendono il nome di ospitante e invitata e in questo rapporto di collaborazione, regolato da un contratto, si può richiedere o meno l’esclusività. L’associazione della marca invitata a quella ospitante può dar vita a un co-branding funzionale, nel caso in cui al cliente è chiara l’alleanza fra i due brand, o a un co-branding affettivo, nel caso in cui si generano degli attributi simbolici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI