Precision marketing
- Tempo lettura 2
Definizione di Precision marketing
Il Precision marketing è un approccio scientifico all’acquisizione e all’analisi dei dati dei clienti. Le strategie personalizzate che il consumatore incontra nel suo percorso da utente a cliente danno vita a messaggi precisi e progettati ad hoc per le sue esigenze specifiche.
PRECISION MARKETING: COS’È
L’espressione precision marketing nasce dall’esigenza di individuare il consumatore in maniera precisa e su di lui costruire un percorso di esperienze significative che lo trasformino da utente a cliente. Il precision marketing è un approccio scientifico messo in atto dai marketer che analizzano i bisogni e gli interessi di determinati segmenti di consumatori e costruiscono sulla base di questi dati raccolti strategie personalizzate e una user experience significativa.
I dati cui si fa riferimento nell’individuazione di bisogni e interessi sono demografici e comportamentali: non si tratta allora solo di informazioni base come età, genere, provenienza, ma anche e soprattutto di valori che muovono le scelte di vita e di acquisto, tracciando l’identikit del potenziale cliente.
Dai dati emersi dallo studio “Purchase behavior data used in a closed-loop powers more effective digital advertising” realizzato da Satya Satyamoorthy, Director of Development di Nielsen Catalina Solutions, si evince come un semplice approccio demografico non basti più, poiché è necessario confrontare e incrociare tali dati con quelli relativi ai comportamenti d’acquisto per ottenere notevoli ritorni di investimento.

Buyergraphic Approach. Fonte: Nielsen Catalina Solutions
I brand, comprendendo al meglio i propri consumatori, aumentano l’efficacia delle loro comunicazioni e di conseguenza acquisiscono una posizione di vantaggio nel processo di trasformazione da utente a cliente. Il ruolo del precision marketing è dunque quello di creare una serie di messaggi mirati che arrivino al consumatore al momento giusto e attraverso i canali più idonei.
GLI AMBITI DI APPLICAZIONE
«Il precision marketing è un approccio di grande efficacia che sta ridisegnando il marketing per l’economia digitale – ha dichiarato Marco Raspati, CEO di Nexo Corporation, nel corso di un’intervista rilasciata ai nostri microfoni in occasione del PKMF 2018 – poiché è in grado di reingegnerizzare gli attuali processi di business, integrando il cambiamento e cogliendo le opportunità aperte dalle evoluzioni del mercato e dei consumi». Le strategie di precision marketing rappresentano per le imprese un nuovo modo di presentarsi all’interno di un mercato globale e alla loro base si trovano azioni di precisione e personalizzate che coordinano contenuti pertinenti in diversi ambiti di applicazione quali digital, retail , blockchain e food.