Glossario Marketing e Comunicazione ≫ definizioneRoll out

Roll out

Definizione di Roll out

roll out Roll out è il processo graduale di immissione di un nuovo prodotto sul mercato. La gradualità permette di monitorare l'andamento del prodotto in termini di vendite e soddisfazione dei consumatori e di ridurre così i rischi per l’azienda. L'espressione anglosassone è utilizzata tanto nell'informatica quanto nel marketing.

Significato di roll out

Il termine roll out può essere tradotto in italiano come “lancio”, “diffusione” o “introduzione”; anche detto rolling launch[1], e fa riferimento al processo d’introduzione di un prodotto sul mercato. Più nello specifico, fa riferimento a un processo che non è immediato, perché si tratta di una graduale immissione del prodotto sul mercato. Si pensi, a tal proposito, all’espansione geografica, che è progressiva e procede in base alle capacità dell’azienda (in termini di tempo e risorse finanziarie) di fabbricare il prodotto e distribuirlo agli intermediari commerciali.

Le fasi di test per il roll out

L’espansione graduale sul mercato è spesso accompagnata da una serie di fasi di test, anche in aree geografiche specifiche e selezionate appositamente, che precedono il lancio vero e proprio e che vengono definite come beta test e A/B test.

La fase di test prevede che il prodotto venga distribuito presso un numero circoscritto di punti vendita così da poter essere acquistato da un campione di consumatori. Analizzando i risultati del beta test è possibile ottenere preziosi dati circa la possibilità di successo del prodotto e si possono fare le dovute correzioni – qualora si riscontrassero problemi – prima di diffondere il prodotto su scala nazionale e internazionale.

Tipologie di roll out

È possibile distinguere tra due tipologie principali di roll out[2]: di prodotto e operativo.

Il roll out di prodotto (product roll out) è quello di cui si è parlato sopra, e consiste perciò nel testare il lancio di un prodotto su determinate regioni geografiche o presso un gruppo specifico di clienti.

Il roll out operativo (operational roll out) consiste, invece, nell’introduzione graduale di cambiamenti nell’organizzazione e nella struttura di una azienda in modo da far abituare pian piano i membri del team e avere maggiore controllo sulle modalità con cui introdurre le novità, prevenendo così problemi e malcontenti che potrebbero derivare da una introduzione del cambiamento totale e improvvisa.

Cosa si intende con roll out in informatica

L’espressione “roll out” è utilizzata anche in informatica, per indicare il lancio di un nuovo software o importanti aggiornamenti di questi ultimi (si pensi, per esempio, agli aggiornamenti dei sistemi operativi come Windows o Apple che apportano modificazioni sostanziali dell’esperienza d’uso dei dispositivi).

In questo caso, il roll out indica in particolare la fase in cui si verifica il funzionamento del prodotto mediante l’utilizzo di un campione selezionato di utenti (beta tester) per un determinato periodo di tempo; tale campione ha il compito di identificare bug, errori e qualsiasi problematica legata all’utilizzo del programma, affinché il tutto possa essere ottimizzato prima che il nuovo prodotto venga diffuso alla totalità dei consumatori.

Roll out nel marketing

Il roll out nel marketing e nella comunicazione indica anche l’evento di presentazione di un nuovo prodotto al pubblico.

Gli eventi hanno la funzione di far crescere l’attrattiva e di informare sulle caratteristiche del nuovo prodotto i consumatori (si pensi alla traccia indelebile lasciata dall’evento di lancio del primo iPhone Apple nel 2007). Si tratta di un’occasione preziosa per enfatizzare i punti di forza e l’innovatività del prodotto rispetto alla categoria di riferimento e per aumentare l’hype rispetto al momento di lancio effettivo.

Tali eventi sono solitamente preceduti da campagne pubblicitarie e spesso sono connessi all’attività di influencer (che hanno la funzione di amplificatori), media e stakeholder , con il fine di creare occasioni di public relation.

Si tratta, in ogni caso, di attività funzionali a favorire la penetrazione del prodotto sul mercato una volta che questo verrà commercializzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Cerca nel Glossario
Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI