Venerdì 30 Ottobre 2020
Glossario Marketing e Comunicazione ≫ definizioneSEA

Sea

Definizione di Sea

La Sea, acronimo di search engine advertising, è un’attività di web marketing finalizzata a generare traffico web qualificato verso un sito grazie all’ausilio di tecniche di posizionamento sponsorizzato.

Sea

Tra le attività sem a disposizione dei web marketer per generare traffico qualificato verso un sito la SEA è di particolare importanza per la sua efficacia.

Sea: cos’è

La search engine advertising comprende tutte le attività che, attraverso le keyword e attraverso la creazione di annunci a pagamento sui motori di ricerca, generano un maggiore afflusso di traffico qualificato verso un sito web. L’efficacia delle campagne SEA nasce in riferimento alla capacità di raggiungere il consumatore nel momento in cui sta effettivamente cercando qualcosa e questa è determinata dall’abilità del web marketer nello scegliere le giuste keyword per la campagna. Le parole chiave devono essere coerenti con l’attività che si va a pubblicizzare, focalizzandosi sugli interessi del target e sull’appetibilità delle stesse, devono avere un volume di ricerca importante ed essere rilevanti nei confronti dell’obiettivo della campagna. Una volta definite le parole chiave, queste vengono utilizzate come testo intorno al quale creare i propri annunci pubblicitari. Ogni motore di ricerca ha la sua piattaforma per acquistare questi spazi e la loro vendita avviene principalmente attraverso il real time bidding, un’asta aperta che permette agli inserzionisti di fare offerte per le “ad impression”. L’annuncio che vince quest’asta appare fra i risultati della SERP poiché scelto in base a una combinazione di fattori quali la qualità dell’annuncio, la pertinenza delle keyword e l’importo dell’offerta fatta.

Annunci sea

Gli annunci di SEA possono essere di tipo “testuale“, quando appare la scritta “Annuncio” davanti ai risultati di ricerca in SERP, o di tipo “visuale” quando si presenta all’utente una carrellata di immagini in cima ai risultati di ricerca o alla destra della schermata. Cliccando su questi annunci si viene reindirizzati alla pagina che l’inserzionista ha deciso di sponsorizzare ed è per ogni click ricevuto che l’inserzionista paga l’importo definito durante l’asta per la campagna.

Ogni motore di ricerca ha una propria modalità di visualizzazione degli annunci, ma in ogni caso gli utenti devono necessariamente scorrere gli annunci a pagamento prima di poter vedere i risultati organici.

Su Google gli annunci testuali vengono visualizzati evidenziando in grassetto la parola “Annuncio”.

 SEA su Google

Un esempio di annuncio SEA su Google per la keyword “scarpe arrampicata”.

Su Bing gli annunci testuali sponsorizzati vengono segnalati con l’abbreviazione “ann.” all’interno di un piccolo box che precede la meta description della pagina sponsorizzata.

SEA su Bing

Un esempio di annuncio SEA su Bing per la keyword “scarpe arrampicata”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI