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Cos’è la SEA (search engine advertising) e differenza con SEM e SEO

Definizione di Sea

SEA cos'è La Sea, acronimo di search engine advertising, è un’attività di web marketing finalizzata a generare traffico web qualificato verso un sito inserendo annunci a pagamento all'interno dei motori di ricerca in risposta alle query di ricerca (keyword) che fanno gli utenti.

Tra le attività sem a disposizione dei web marketer per generare traffico qualificato verso un sito la SEA è di particolare importanza per la sua efficacia.

SEA: cos’è

La search engine advertising comprende tutte le attività che, attraverso le keyword e attraverso la creazione di annunci a pagamento sui motori di ricerca, generano un maggiore afflusso di traffico qualificato verso un sito web. L’efficacia delle campagne SEA nasce in riferimento alla capacità di raggiungere il consumatore nel momento in cui sta effettivamente cercando qualcosa e questa è determinata dall’abilità del web marketer nello scegliere le giuste keyword per la campagna. Le parole chiave devono essere coerenti con l’attività che si va a pubblicizzare, focalizzandosi sugli interessi del target e sull’appetibilità delle stesse, devono avere un volume di ricerca importante ed essere rilevanti nei confronti dell’obiettivo della campagna.

Una volta definite le parole chiave, queste vengono utilizzate come testo intorno al quale creare i propri annunci pubblicitari. Ogni motore di ricerca ha la sua piattaforma per acquistare questi spazi e la loro vendita avviene principalmente attraverso il real time bidding, un’asta aperta che permette agli inserzionisti di fare offerte per le “ad impression”. L’annuncio che vince quest’asta appare fra i risultati della SERP poiché scelto in base a una combinazione di fattori quali la qualità dell’annuncio, la pertinenza delle keyword e l’importo dell’offerta fatta.

Differenza SEA SEO e SEM

La SEA è un’attività che rientra nel macro contenitore della SEM – di cui fa parte anche la SEO.  Per meglio specificare la SEM (search engine marketing) racchiude tutte le attività organiche (SEO) e a pagamento (SEA) necessarie all’ottimizzazione del posizionamento di una pagina web sui  motori di ricerca.
Nel linguaggio comune la SEA è spesso identificata impropriamente come SEM.

ANNUNCI SEA

Gli annunci di SEA possono essere di tipo “testuale“, quando appare la scritta “Annuncio” davanti ai risultati di ricerca in SERP, o di tipo “visuale” quando si presenta all’utente una carrellata di immagini in cima ai risultati di ricerca o alla destra della schermata. Cliccando su questi annunci si viene reindirizzati alla pagina che l’inserzionista ha deciso di sponsorizzare ed è per ogni click ricevuto che l’inserzionista paga l’importo definito durante l’asta per la campagna.

Ogni motore di ricerca ha una propria modalità di visualizzazione degli annunci, ma in ogni caso gli utenti devono necessariamente scorrere gli annunci a pagamento prima di poter vedere i risultati organici.

Su Google gli annunci testuali vengono visualizzati evidenziando in grassetto la parola “Annuncio”.

 SEA su Google

Un esempio di annuncio SEA su Google per la keyword “scarpe arrampicata”.

Su Bing gli annunci testuali sponsorizzati vengono segnalati con l’abbreviazione “ann.” all’interno di un piccolo box che precede la meta description della pagina sponsorizzata.

SEA su Bing

Un esempio di annuncio SEA su Bing per la keyword “scarpe arrampicata”.

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