Glossario Marketing e Comunicazione ≫ definizioneZombieing

Zombieing

Significato di Zombieing

Zombieing definizione Il fenomeno dello Zombieing fa riferimento a quegli individui che tornano a farsi vivi dopo essere misteriosamente scomparsi. Queste persone ritornano nella vita di altri individui tipicamente tramite un messaggio di testo o un'interazione sui social media.

Zombieing: cos’è

Il termine “zombieing” deriva dall’aggiunta del gerundio “ing” alla parola “zombie”. Il fenomeno rientra in quelle che sono le nuove terminologie nate per parlare delle relazioni al tempo del digitale e descrive il comportamento di coloro che, dopo essere misteriosamente spariti, “resuscitano” e ristabiliscono i contatti, scrivendo messaggi, telefonando, mettendo like e reaction sui social media .

Gli zombie possono configurarsi come degli ex partner che tornano a farsi vivi[1]e molto spesso sono proprio coloro che precedentemente hanno fatto ghosting .

Gli effetti dello zombieing

La vittima dello zombieing probabilmente è stata in precedenza ghostata o lasciata; nel momento del ritorno, così, si troverà a sperimentare una riapertura di vecchie ferite.

L’atteggiamento dello zombie genera confusione: infatti, spesso ci si interroga sui motivi del ritorno e si inizia a rimuginare su quanto accaduto. Se nutre ancora dei sentimenti per lo zombie, la vittima si troverà dinanzi a un bivio: accogliere di nuovo quella persona nella propria vita oppure escluderla in maniera definitiva.

Capire la differenza tra zombieing o reale interesse di riconciliazione diventa cruciale perché non tutti coloro che tornano sono degli zombie. La differenza fondamentale risiede nelle modalità con le quali si tenta di rimediare ai precedenti errori. Se lo zombie può tornare improvvisamente, senza fornire spiegazioni, una persona realmente interessata può affrontare precedenti problemi, cercando in dialogo. Lo zombie, poi, dopo aver raggiunto il proprio scopo (assicurarsi nuovamente le attenzioni della sua vittima), sparirà di nuovo come aveva fatto in precedenza[2].

Cause dello zombieing

Con l’avanzamento tecnologico e l’onnipresenza resa possibile dai dispositivi digitali è diventato più facile ricontattare individui, anche in una maniera improvvisa. Per questa ragione fenomeni come lo zombieing sono sempre più comuni e diffusi.

Il tema della “seconda possibilità” è fondamentale nello zombieing: lo zombie è consapevole del potere che può esercitare sulla vittima e tenterà di tornare nella sua vita per ricevere amore, attenzioni e saziare il proprio ego con la sensazione di essere ancora desiderato.

Come nel caso del ghosting, le cause sono disparate: chi fa zombieing può essere una persona narcisista in cerca di attenzioni e conferme; una persona annoiata che cerca intrattenimento; qualcuno a cui manca l’educazione sentimentale adeguata per tener conto dei sentimenti dell’altro.

Note
  1. urbandictionary.com
  2. LeFebvre L.E., Allen M., Rasner R.D., Garstad S., Wilms A., Parrish C. (2019), Ghosting in Emerging Adults’ Romantic Relationships: The Digital Dissolution Disappearance Strategy, «Imagination, Cognition and Personality», 39(2):125–150

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Cerca nel Glossario
Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI