Grafica coordinata per la promozione turistica

Il Comune di Abbadia San Salvatore (SI) ha indetto un bando di concorso per la grafica coordinata di un progetto per il turismo.

Grafica coordinata per la promozione turistica

L ‘obiettivo del lancio del concorso di idee del Comune di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, è quello di realizzare una grafica coordinata per il Progetto “S.T.A.R.T. Sviluppo Turistico Attraverso Risorse del Territorio” da utilizzare poi anche per tutte le iniziative di promozione turistica del Comune stesso.

L’immagine sarà in generale la guida per eventi, iniziative e materiali di comunicazione e promozione turistica del Comune. Farà parte di una strategia di marketing territoriale che potrà comprendere in futuro anche lo sviluppo di attività di merchandising e licensing e dovrà esprimere e sintetizzare al meglio la vision del Progetto S.T.A.R.T, i cui obiettivi sono i seguenti:

  • riqualificazione dell’offerta turistica;
  • redazione dell’Agenda per il Turismo 2015-2019;
  • tutela dell’ambiente naturale Monte Amiata;
  • promozione della sostenibilità e valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici del territorio

L’immagine grafica realizzata dovrà essere quindi rappresentativa dell’identità degli abitanti del Comune di Abbadia San Salvatore, della loro cultura e del territorio nel quale vivono; dovrà comunicare adeguatamente al pubblico nazionale ed internazionale le tradizioni tipiche del paese.

Originalità, dinamismo, riconoscibilità, efficacia: questi gli altri requisiti per l’immagine coordinata, nonché economicità di realizzazione e gestione e riproducibilità su vari tipi di supporti e media. Un’indicazione è poi data sul colore base da utilizzare, ovvero l’amaranto.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, sia singoli che gruppi (a condizione che venga nominato un rappresentante).
I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare a mezzo servizio postale con raccomandata A/R, entro e non oltre il giorno lunedì 14 Settembre 2015 alle ore 13:

  • una immagine grafica (elaborato a colori su formato A4 su sfondo bianco e in bianco e nero su formato A4 su sfondo bianco);
  • una breve relazione descrittiva dell’idea progettata e degli intenti comunicativi, con indicazioni relative anche alla tecnica e alle caratteristiche dei materiali);
  • una presentazione su supporto informatico contenente i file sopra descritti in formato PDF, JPG e PNG ad alta risoluzione.

Le proposte inviate saranno esaminate da una Commissione nominata dal Comune di Abbadia San Salvatore e al vincitore verrà riconosciuto un premio di € 1.000,00 lordi.


Pina Meriano
A cura di: Pina Meriano Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

VIDEO: Loading...

Le vostre Opinioni
OpportunityGrafica coordinata per la promozione turistica
Iscrizione Newsletter Settimanale

Vuoi essere sempre aggiornato su ciò che avviene nel mondo del marketing e della comunicazione? Iscriviti alla newsletter di Inside Marketing

Acconsento ed ho letto Privacy Policy

Grazie per esserti registrato!

A breve riceverai una mail di conferma per attivare la tua registrazione.

Se non ricevi la mail di conferma, controlla nella cartella "posta indesiderata" ed aggiungi insidemarketing.it ai mittenti attendibili

In caso di problemi puoi contattarci all' indirizzo redazione[at]insidemarketing.it