Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteGrande attesa per l’arrivo del Black Friday 2021 in Italia: secondo Idealo è il paese europeo più interessato

Grande attesa per l'arrivo del Black Friday 2021 in Italia: secondo Idealo è il paese europeo più interessato

In Italia il "venerdì nero" sembra riscuotere sempre più successo tra gli utenti, desiderosi di sfruttare le offerte dei brand per acquistare i regali natalizi in anticipo: ecco alcune previsioni per il Black Friday 2021.

Grande attesa per l'arrivo del Black Friday 2021 in Italia: è il Paese europeo più interessato a questa ricorrenza, secondo Idealo

Il black friday è una ricorrenza commerciale, nata negli Stati Uniti, che segue il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day), celebrato il quarto giovedì di novembre. Per capire quanto i consumatori sono coinvolti in Italia Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha messo a confronto i dati del 2020 con quelli del 2019. Lo scorso anno dall’indagine è emerso un interesse crescente degli utenti italiani per questa ricorrenza. Nel 2020, infatti, nella giornata dedicata al Black Friday, si è registrato un aumento del 25% delle ricerche online rispetto al 2019. Se si considera invece l’intero mese di novembre, lo scorso anno si è registrato un aumento dell’intenzione di acquisto del 65% rispetto allo stesso mese del 2019. Idealo ha inoltre provato ad analizzare l’interesse degli utenti verso il Black Friday 2021 in Italia, facendo una previsione sull’aumento degli acquisti nel corso di quest’anno e individuando le categorie merceologiche che potrebbero essere più ricercate.

L’Italia è in attesa del Black Friday 2021, più degli altri paesi europei

Più della metà dei consumatori italiani intervistati da Idealo (il 58,2%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il “venerdì nero” del 2020. Secondo le previsioni di Idealo, quest’anno la percentuale tenderà a salire, come riportato nel comunicato stampa.

Grande attesa per l'arrivo del Black Friday 2021 in Italia: è il Paese europeo più interessato a questa ricorrenza, secondo Idealo

Fonte: Idealo

In effetti, il 65,6% del campione italiano pensa di utilizzare la ricorrenza per effettuare almeno un acquisto. La percentuale di utenti interessanti al Black Friday 2021 in Italia sarebbe notevolmente maggiore rispetto ad altri paesi europei: stando ai dati di Idealo, diffusi l’8 novembre 2021, in Spagna solo il 55,7% degli utenti pensa di sfruttare l’occasione per effettuare acquisti; in Germania la percentuale scenderebbe al 49,8%; in Austria al 44,4%; in Francia al 36,6%.

L’indagine è stata condotta nel mese di ottobre 2021 su un campione di 1500 consumatori digitali per paese (Italia, Francia, Spagna e Austria) e di 500 in Germania.

Fonte: Idealo

Quali prodotti acquisteranno e quanto spenderanno gli italiani durante il “venerdì nero”?

Il Black Friday non è l’unico momento che permetterà ai consumatori di risparmiare. Da diversi anni le aziende estendono il periodo di offerte: in Italia sono partite offerte di Amazon già l’8 novembre. Gli utenti hanno così un periodo più ampio per dedicarsi agli acquisti natalizi per esempio: non a caso, il 35,4% del campione italiano di Idealo che prevede di acquistare un prodotto online durante il “venerdì nero” vorrebbe farlo per acquistare regali di Natale.

Sono molti i consumatori che decidono di anticiparsi: il 69,2% del campione italiano di consumatori online intervistati ha dichiarato di prepararsi al “venerdì nero” facendo una lista dei prodotti di loro interesse o prendendo nota dei relativi prezzi.

Sulla base dei dati raccolti nel 2020, relativi alle ricerche effettuate sul portale in questione nel periodo compreso tra il Black Friday e il cyber monday , l’azienda prevede che tra i prodotti maggiormente ricercati nel 2021 ci saranno sicuramente smartphone, seguiti da televisori, sneaker, smartwatch e, infine, console di gioco.

arrivo del Black Friday 2021 in Italia

Fonte: Idealo

Partendo dal fatto che i consumatori online sembrano sempre più interessati a questa ricorrenza, sulla base del sondaggio condotto da Idealo sul campione già esplicitato e rappresentativo soltanto della popolazione attiva sul web, il budget medio degli italiani per gli acquisti durante il Black Friday sarà di 273€. Questa media è più alta nel caso degli uomini: questi potrebbero arrivare a una media di 294€; le donne intervistate prevederebbero di spendere circa 240€.

Per quanto riguarda la fascia d’età, la media di spesa è più bassa per i giovani dai 18 ai 24 (212€) e più alta per gli adulti con un’età compresa tra i 55 e i 64 anni (365€).

arrivo del Black Friday 2021 in Italia

Fonte: Idealo

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI