Domenica 07 Marzo 2021
Dalle AziendeCresce l’ecosistema esports italiano: il Gruppo Amodei acquisisce il 51% di PG Esports

Cresce l’ecosistema esports italiano: il Gruppo Amodei acquisisce il 51% di PG Esports

L'acquisizione di PG Esport, società italiana leader nel mondo degli esports, da parte del Gruppo Amodei è un progetto evolutivo finalizzato ad espandere il mercato degli esports in Italia e la presenza dell’Italia nel mercato europeo

Gruppo Amodei acquisisce PG Esports

Il Gruppo Amodei, leader nell’editoria sportiva con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, entra ufficialmente anche nel mondo del gaming acquisendo, da Fandango Club, il 51% di PG Esports, società italiana del Gruppo Fandango Club, leader nel settore.

Si tratta di un’operazione senza precedenti nel mercato italiano nel quale gli esports, che nel mondo contano milioni di appassionati, sono un trend ancora nuovo e molto giovane che, tuttavia, conta, come riportato da IIDEA, già 1.4 milioni di appassionati (fonte: ricerca realizzata da IIDEA) e fa registrare un tasso di crescita del 22% su base annua.

A tal proposito, Roberto Amodei ha dichiarato:«siamo editori da sempre ma siamo soprattutto appassionati di sport in tutte le sue forme. Da quasi 100 anni i nostri brand raccontano le emozioni dello sport agli italiani, di padre in figlio. Gli esports rappresentano una realtà in crescita che merita rispetto ed attenzione. Le nuove generazioni seguono nuovi trend. Noi saremo lì, pronti ad ascoltare, raccontare e dare spazio nei nostri siti, sui social, negli eventi e all’interno dei nostri quotidiani a queste nuove realtà. Assolutamente convinti che questo possa far comprendere e crescere il movimento esports in Italia e possa offrire al mercato della comunicazione, con la concessionaria Sport Network, il più strutturato e completo strumento per arrivare ai Millennials e alla generazione Z».

Pier Luigi Parnofiello, fondatore e amministratore delegato di PG Esports, ha aggiunto: «l’intesa tra il Gruppo Amodei e PG Esports ha l’obiettivo di far crescere l’ecosistema italiano degli esports in tutti i suoi aspetti, dall’ampliamento della base fan e del numero di campionati attivi, all’estensione qualitativa e quantitativa di tutta la filiera del comparto attraverso lo sviluppo di programmi di gaming in grado di coinvolgere giocatori di ogni livello competitivo e offrendo al pubblico un palinsesto di eventi dal vivo, tornei online e attivazioni in loco in grado di far vivere un’atmosfera immersiva unica».

Grazie all’unione con un partner solido e affidabile come il Gruppo Amodei, PG Esports ha l’opportunità di accrescere la propria leadership nel mercato italiano e di rafforzare la posizione dell’Italia nel più esteso mercato europeo e internazionale. Va ricordato che PG Esports si è affermato negli anni come official broadcaster dei prodotti esports internazionali di League of Legends, producer della E Serie A e tournament organizer ufficiale per Riot Games (League of Legends, Valorant), Ubisoft (Rainbow Six: Siege), Wizards of the Coast (Magic the Gathering: Arena), Epic Games (Fortnite), Electronic Arts (FIFA20), e Konami (eFootball PES 2020); ha inoltre un canale Twitch da 130.000 followers, 15 milioni di visualizzazioni ottenute nel 2020 e un record di 25.000 spettatori collegati in contemporanea in una trasmissione Twitch.

Il Gruppo Amodei grazie a questa operazione si trova ad avere nel proprio portfolio uno strumento in grado di attrarre sempre di più l’attenzione sia di grandi realtà aziendali che del più esteso mondo dei media.

Pier Luigi Parnofiello, fondatore e AD di PG Esports, resterà alla guida della società che manterrà la propria sede all’interno del campus di Fandango Club dove si trovano gli studi di produzione e casting. Una scelta strategica dovuta anche al fatto che Fandango Club, possiede, insieme a Fiera Milano, Milan Games Week, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del gaming, della quale cura anche la produzione e l’organizzazione.

«L’operazione permetterà a Fandango Club di sviluppare sinergie commerciali con tutti i clienti di PG Esports e la concessionaria Sport Network che segue le testate del Gruppo Amodei. Nasce un polo di eccellenza capace di creare ed amplificare ogni attivazione anche a livello media», ha commentato Marco Moretti, executive chairman di Fandango Club.

Gli advisor dell’operazione sono stati per il Gruppo Amodei lo studio CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni e per Fandango Club e Personal Gamer lo studio BOCG Associati e lo Studio Lexint.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI