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Gruppo Vicenzi cresce online, interpretando le nuove abitudini di consumo

gruppo vicenzi direttore Modolo

La capacità di cogliere le trasformazioni nelle abitudini dei consumatori ha portato a una crescita online per il Gruppo Vicenzi, con acquisti effettuati su marketplace o con app "click and collect".

È un giro d’affari che ha passato quota tre milioni di euro quello del Gruppo Vicenzi relativo agli acquisti online, espressione della capacità di cogliere le trasformazioni delle abitudini dei consumatori. A determinare il risultato sono le spese compiute attraverso app “click and collect” (proposte dai player della grande distribuzione), ma anche quelle effettuate su marketplace e altre piattaforme di shopping online.

Durante lo scorso anno, anche per effetto dell’emergenza pandemica, si è verificata una crescita esponenziale del mondo dell’eCommerce, che sta proseguendo nel 2021. Il Gruppo Vicenzi, leader della pasticceria italiana nel mondo, ha saputo intercettare, in tempi non sospetti, questo cambio di passo. Lo spiega con chiarezza il direttore Marketing e Comunicazione Cristian Modolo.

L’obiettivo è sempre stato quello di essere preparati ai cambiamenti delle attitudini dei consumatori. Millenials, Generazione Z e la prossima generazione Alfa adotteranno percorsi d’acquisto sempre meno legati al punto vendita fisico. Sempre più decisioni di acquisto saranno prese con un click lontano dallo scaffale fisico. Abbiamo cercato di anticipare queste tendenze, collaborando già dal 2015 con l’allora Supermercato24, oggi Everli, e man mano presidiando tutti i marketplace sia verticali dell’alimentare che generalisti, come Amazon, per “inseguire” ogni punto di contatto. La pandemia non ha fatto altro che accelerare questo percorso.

Un incremento di vendite per Vicenzi anche come conseguenza di un ritorno della preparazione di dolci “home made”. Il savoiardo, re incontrastato del tiramisù, complice la pandemia e le successive zone rosse, ha visto un incremento delle vendite che si attesta attorno al +34% complessivo per il 2020, con picchi di oltre il 120% nei mesi più critici del primo lockdown.

Grazie all’acquisto in formato digitale, il consumatore gode di due rilevanti vantaggi: un risparmio in termini di tempo e, spesso, anche un risparmio di denaro. In base ai dati rilasciati dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nel 2020 l’acquisto di beni alimentari (Food & Grocery) ha registrato ottimi risultati di crescita nel nostro Paese; ha generato, infatti, un valore di quasi 3 miliardi di euro con un +70% rispetto al 2019, complice anche una esperienza di acquisto facile e intuitiva attraverso smartphone. A tal proposito, il direttore Modolo ha aggiunto:

dal 2020 abbiamo inaugurato il nostro store anche su Amazon, colosso dell’eCommerce, consapevoli che non sia il luogo elettivo per la spesa alimentare della famiglia media italiana, ma l’apertura del negozio virtuale rientra nella strategia di presidio. In Italia i numeri sono ancora piccoli, ma in forte crescita con grande opportunità di diffusione dei nostri brand. All’estero invece cominciamo a vedere fatturati molto più interessanti nei prodotti top di gamma come gli assortimenti di pasticceria in latta, apprezzate per la loro italianità.

Non solo la vendita diretta al consumatore: di recente il Gruppo Vicenzi ha stretto un accordo con la piattaforma B2B più importante al mondo, Alibaba.com. Presente in oltre 190 Paesi, vanta oltre 26 milioni di buyers attivi in tutto il mondo. L’obiettivo è far conoscere sempre di più le specialità di pasticceria italiana anche in quei Paesi diversi dagli Stati Uniti, che rappresentano il primo mercato fuori dall’Europa, seguito da Canada e Sudamerica.

Attualmente Vicenzi può contare su una presenza che riguarda oltre 100 nazioni e su un export del 30%. Un lavoro condotto con l’obiettivo di valorizzare sempre di più il made in Italy fatto di qualità delle materie prime e una tradizione lunga più di un secolo.

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