- Brand
- 2' di lettura
- Offerto da Francesco Litrico
Guerrilla marketing: da Roma all’Italia intera, la trovata emozionale di Laboratori del Brand

Una mimosa nella cassetta della posta per generare stupore ma anche un grande passaparola: l'iniziativa di Laboratori del Brand e Gabio per l'8 marzo 2021.
Stupore, meraviglia, gratitudine, commozione: queste sono solo alcune delle emozioni provate da circa 2mila donne che l’8 Marzo 2021 hanno trovato nella propria cassetta della posta un ramoscello di mimosa con annessa “Ode alle Donne”.
Mimose nella cassetta della posta: l’iniziativa di Laboratori del Brand
La singolare iniziativa è stata messa in atto in occasione della Festa della donna dall’agenzia Laboratori del Brand per Gabio – Emozioni Floreali.
Si tratta di una campagna di guerrilla marketing, emozionale, in cui LDB (grazie al supporto della troupe di Loreti Foto) ha filmato in tempo reale le reazioni delle donne di tutte le età, mentre si apprestavano ad aprire, con stupore, la propria cassetta della posta, notando un pensiero floreale del tutto inaspettato.
Il video, condiviso sui social e diventato virale in poco tempo, ha raggiunto persone in ogni parte d’Italia e ha dimostrato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non sempre per una campagna mediatica di grande risonanza occorre avere budget smisurati. Un’idea tanto semplice quanto inesplorata ha generato un passaparola che ha accesso i riflettori dei media nazionali su Laboratori del Brand.
«Un pensiero inaspettato che ha emozionato migliaia di persone. Un piccolo grande gesto fonte di felicità»: queste le parole inserite nello spot e che commentano l’iniziativa di marketing emozionale portata avanti dall’agenzia, ricordando che bastano anche solo dei piccoli gesti per entrare nel cuore delle persone e regalare un sorriso.
Lo spot prosegue con una carrellata di immagini che riguardano la fase realizzativa e il momento esatto in cui l’iniziativa si concretizza. A fare da sottofondo a queste sequenze, una dolce melodia e un estratto del componimento intitolato “Ode alle donne“.

Laboratori del Brand dimostra così una importante esperienza nel campo: l’agenzia, infatti, già in passato si era distinta per campagne di guerrilla marketing di successo (come i contest “Sulla Luna”, realizzato Per Loreti Foto a Roma Spose 2018 e “CapraniQuiz“, realizzato nell’estate del 2019 per l’Amministrazone di Capranica Prenestina).
Notizie correlate

Despar Centro Sud lancia il concorso “Gioca con Pino & vinci con Despar”

TD Group Italia lancia il contest “SPEED CODE REVIEW” dedicato ai giovani che sognano un futuro nel mondo dell’information technology

Cavalieri Digitali torna con una sesta edizione focalizzata sulla creatività

Ecommerce HUB 2023, via alla nona edizione il 6 ottobre 2023 al Multimedia Valley di Giffoni

Outbrain Italia nomina Corrado Massaro come nuovo general manager
