Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Opportunity“Guida alle festività per le PMI”: una risorsa gratuita lanciata da Facebook Italia

"Guida alle festività per le PMI": una risorsa gratuita lanciata da Facebook Italia

"Guida alle festività per le PMI" è una risorsa per utilizzare al meglio Facebook, Instagram e WhatsApp per promuovere la propria attività nel periodo natalizio.

Guida alle festività per le PMI: una risorsa gratuita lanciata da Facebook Italia

Facebook Italia, per offrire supporto alle attività durante il periodo natalizio, ha creato e messo a disposizione di chiunque voglia usufruirne la “Guida alle festività per le PMI“, scaricabile gratuitamente. Si tratta di un vademecum o, meglio ancora, di una serie di consigli utili per utilizzare in modo davvero efficiente Facebook, Instagram e WhatsApp, così da promuovere durante le feste − e in un periodo già molto complesso per le piccole e medie imprese − i propri prodotti e la propria attività. Le piccole realtà saranno così incentivate a cogliere tutte le opportunità che il periodo festivo può offrire loro. L’iniziativa rientra nel più grande piano realizzato con il progetto #piccolegrandimprese nato a supporto di tutte quelle industrie maggiormente colpite dalle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria da COVID-19. È necessario semplicemente collegarsi all’hub online #piccolegrandimprese ed effettuare il download.

“Guida alle festività per le PMI”: UN breve riassunto

La guida raccoglie in modo organico e in formato testuale i consigli già divulgati nel corso del mese di novembre 2020 sul profilo Instagram @piccolegrandimprese, sotto forma di video, Storie e Reels, così da poter imparare a usare in modo creativo ed efficace le soluzioni offerte da Facebook, Instagram e WhatsApp.

La guida è suddivisa in tre sezioni:

“Fai sentire la tua presenza online, giorno per giorno”

In questa sezione le PMI potranno conoscere i principali strumenti messi a disposizione dai social network di Facebook (come il profilo Business, il servizio di supporto clienti Messenger/WhatsApp, la vetrina online su Facebook e Instagram con Facebook Shops) per creare e garantirsi una presenza online. In particolare, si tratta di linee guida su cosa fare, ma soprattutto su come farlo. Tra queste è possibile segnalare: 

  • configurare la propria pagina aziendale su Facebook e/o il proprio account business su Instagram;
  • fornire assistenza ai propri clienti;
  • comunicare con i clienti anche attraverso l’app WhatsApp Business;
  • portare i clienti sull’account aziendale di WhatsApp;
  • aprire una vetrina online su Facebook e Instagram con Shops.

“Mantieni alta l’attenzione del pubblico”

Si tratta di un focus specifico sul periodo festivo con consigli pratici e creativi per utilizzare Storie e dirette su Facebook e Instagram, sticker su WhatsApp e Instagram Reels. Le indicazioni sono dettagliate ma estremamente semplici e intuitive:

  • entrare nello spirito delle feste (lasciandosi coinvolgere);
  • pubblicare contenuti con regolarità;
  • stupire la propria community con uno strumento come le Storie;
  • interagire con i follower attraverso i video in diretta;
  • lanciare una raccolta fondi per una causa a cui si tiene;
  • intrattenere i propri follower con i Reels;
  • usare WhatsApp in modo creativo (per esempio usando gli sticker).

“Aumenta le vendite”

Questa sezione contiene un’analisi delle diverse modalità di vendita online, tra cui l’utilizzo di gift card Facebook e Instagram, per consentire alle persone di sostenere le proprie attività locali preferite attraverso buoni regalo, e la creazione eventi online a pagamento, per monetizzare le dirette e sfruttare le strumenti come l’adv, così da raggiungere un pubblico più ampio. Nello specifico, le indicazioni sono:

  • personalizzare lo Shop secondo il “look and feel” aziendale;
  • creare delle gift card o buoni regalo digitali;
  • organizzare eventi online a pagamento;
  • promuovere i propri post. 

Immagini semplici, grafiche intuitive e paragrafi dedicati alle spiegazioni dal contenuto dettagliato sono i punti di forza della “Guida alle festività per le PMI”, che potrebbe diventare uno strumento utile per sfruttare al meglio il periodo natalizio e tutte le opportunità che esso può offrire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI