MacroambienteTwitter ha proposto una guida in sei punti per seguire al meglio la fiera di videogiochi Gamescom, tra i più attesi eventi di gaming

Twitter ha proposto una guida in sei punti per seguire al meglio la fiera di videogiochi Gamescom, tra i più attesi eventi di gaming

guida Gamescom 2022 di Twitter

Dopo due edizioni online, la fiera di videogiochi Gamescom si svolge in presenza ad agosto 2022. Per gli utenti della piattaforma appassionati di gaming, Twitter ha ideato una guida per rimanere sempre aggiornati.

Dopo lo svolgimento a distanza, per due anni consecutivi, a causa dalla pandemia, la fiera di videogiochi Gamescom, tra i più grandi eventi di gaming e soprattutto tra quelli più attesi dagli appassionati del settore, torna in presenza nel 2022. In occasione dell’evento, sia per coloro che lo seguiranno in presenza che a distanza, è stata realizzata una guida Gamescom 2022 di Twitter: il social ha infatti pensato di aiutare gli utenti della piattaforma a orientarsi e a rimanere sempre aggiornati e informati su tutto ciò che accade durante l’evento. 

La fiera di videogiochi Gamescom e Twitter

Organizzata dal 2009 sempre ad agosto e a Colonia, in Germania, la fiera di videogiochi si svolgerà nel 2022 in diversi giorni, partendo con lo show serale del 23, dedicato alle anticipazioni, e prendendo ufficialmente il via il 24 agosto e fino al 28 agosto. Si tratta di un evento particolarmente atteso dagli appassionati di videogiochi e molto seguito e commentato su Twitter. Durante la sua edizione da remoto nel 2021, la fiera è rientrata tra i primi cinque momenti legati al gaming più chiacchierati sulla piattaforma, come evidenziato dall’azienda in un comunicato stampa. La piattaforma può vantare, infatti, una community di appassionati di gaming particolarmente nutrita: come è possibile leggere all’interno del medesimo comunicato stampa, il 71% degli utenti di Twitter avrebbe dichiarato di giocare ai videogiochi e poco meno della metà (47%) riterrebbe un buon passatempo guardare altre persone giocare.

I videogame rientrano, quindi, tra quegli argomenti particolarmente al centro dei tweet sulla piattaforma, come si evince dal numero degli stessi. Solo nella prima metà del 2022, infatti, la quantità di tweet sui videogiochi avrebbe visto – stando ai dati riportati nel comunicato – una crescita del 36% rispetto all’intero 2021, anno in cui comunque si erano registrati importanti numeri. Nella metà anno presa in analisi da Twitter, sarebbe inoltre già stato pubblicato un miliardo e mezzo di tweet sul gaming (circa 96 tweet al secondo). 

La guida Gamescom 2022 di Twitter

Per assecondare le esigenze e le passioni degli utenti Twitter ha realizzato una guida in sei punti utile per essere sempre aggiornati sulle notizie riguardanti l’evento durante l’intera settimana.

  • Il primo passo da compiere è seguire l’account ufficiale Gamescom su Twitter (@gamescom) e attivare le notifiche.
  • Lo show che ha aperto l’evento nel corso della prima serata, ossia l’Opening Night Live, è stato trasmesso in diretta streaming su Twitter il 23 agosto alle 20, presentato anche nel 2022 da Geoff Keighley. Si tratta un momento tanto atteso perché generalmente nel corso di questa serata inaugurale vengono presentate le anteprime mondiali di nuovi videogiochi. È stato possibile seguire la serata live su più account Twitter: @gamescom, @GeoffKeighly, @IGN e sulla pagina evento.
  • Twitter invita inoltre a utilizzare l’hashtag ufficiale, #Gamescom, per partecipare alle conversazioni a tema su Twitter. All’ hashtag corrisponde anche uno speciale emoji.
  • Nella guida Gamescom di Twitter sono suggeriti alcuni account per seguire al meglio la Gamescom experience dall’Italia: @IGNitalia, @KONAMI_ITA, @IlPiGreco314 e @XboxItalia.
  • Non vanno trascurate, poi, le community di Twitter dedicate al gaming. L’azienda consiglia di unirsi a una di queste per poter approfondire nel dettaglio tutte le tematiche relative alla fiera di videogiochi, come Xbox Community, Splatoon!, Counter-Strike, Retro Gaming e Valorant.
  • La stessa sera dello show di apertura, inoltre, dopo la diretta streaming su Twitter, @TwitterGaming e @Gamescom hanno ospitato una conversazione su Twitter Spaces, #TheTL. La conversazione era in programma il 23 agosto 2022 alle 22:15 ed è stata pensata per discutere delle reazioni a notizie e trailer che saranno sulla timeline della piattaforma. Sono stati ospiti della conversazione @itssunpi e @ebonix. Per partecipare era necessario solo seguire l’account @TwitterGaming e impostare un promemoria per unirsi alla conversazione su Twitter Spaces.
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI